Re: INFORMAZIONI UTILI PER EVITARE PROBLEMI APPARENTI DEL GR

Penso di si, il vapore non ingrassa, anzi grazie alla sua temperatura toglie il grasso. Credo che sia importante asciugare e il vapore può andare benissimo: con la sua temperatura uccide anche i batteri, quindi se ti trovi bene a pulire con quella macchina usala pure, comunque non compariranno i problemi di patine
B & B servizi - risposte alle vostre esigenze

Ciao Carlo, nella nuova casa ho questo pavimento, dsg concrete bianco opaco, diciamo che il mavimento è un pò materico e non proprio liscio, ecco la scheda tecnica http://www.dsgceramiche.it/prodotti/pav ... e-tecniche, stò cercando in tutti i modi di togliere i segni lasciati dai muratore con la matita o il pennarello, ma proprio non vuole andare via, ho provato aceto, diluente alla nitro, fila ps87, candeggina, gomma da cancellare, l'unica cosa che riesce a scalfirlo leggermente è la gomma magica di mastro lindo, mi puoi dare qualche consiglio
grazie
Ciao
Maurizio

Ciao Maurizio, ricordo in passato che toglievo segni di matita facilmente con il Tile Cleaner della Faber Chimica oppure per rimuovere segni di pennarello indelebile conosco un gel estrattivo che si chiama Coloured Stain Remover. Puoi vedere come opera questo gel nel link seguente: http://www.bebservizi.it/tutte_le_infor ... tml#quinto
Esiste una risposta per ogni esigenza. Per qualsiasi necessità io sono qui

ciao babe ho dato un'occhiata al tuop sito. hai presente quelle mattonelline rosse che si usavano tanti anni fa per fare i balconi? c'erano sia rosse che bianche (non so se è cotto o altro...)
effettivamente mi hanno ricordato quelle del mio pianerottolo e palazzo. che trattamento consigli di usare per recuperarle? dopo tanti anni sono opacizzate e quelle del mio pianerottolo visti i lavori hanno anche residui di povere cemento etc etc bent attaccati. che prodotto uso?
vuoi mai che ridiventano accettabili e non devo cambiarle......

Per prima cosa bisogna vedere se hanno un vecchio trattamento o non sono trattate ma semplicemente sporche. Per farlo versa qualche goccia d'acqua e vedi se si bagnano o si forma la "goccia" in superficie.
A seconda dei casi vanno lavate usando prodotti diversi. Fammi sapere se si bagnano così ti dico come fare, non serve cambiarle perché si possono recuperare

Si sono mattonelline rosse tipo clinker di dimensioni cm 7,5 x 15, una volta si faceva tutto con quelle. Nelle foto del sito internet ho usato due prodotti insieme, il Solvent Stripper e il Wax Remover. Se il pavimento assorbe però dovrebbe bastare un accurato lavaggio con il Tile Cleaner, che è il prodotto più idoneo che conosco e ti toglie anche i residui di polvere e cemento di cui parli

ok vado di tile cleaner allora. ancora una cosa
tra una decina di giorni mi monteranno la scala in okite che dal soggiorno va nella zona notte.dici che la prima pulizia del soggiorno e delle altre stanze mi conviene farla prima o dopo?
da una parte ho paura che possano portarmi la polvere sull'okite.
dall'altra che possa restare qualche residuo acido dsul pavimento che poi possa macchiare l'okite (bianco assoluto bada bene).ma anche che nel montare la scala facciano altri residui e mi tocca ripulire.
dici che mi conviene fare un prelavaggio con acqua e aceto per togliere il grosso e scongiurare che si sporchi la scala e poi pulire col cement?

Le ho anche io nel balcone della casa attuale, quelle mattonelline rosse, e in garage.
Nel balcone della casa nuova invece ho delle mattonelle un po' più grandi verdoline, che al momento sono in condizioni pessime, ma solo perché i muratori stanno usando il balcone per farci di tutto di più...

Comunque, sono andata a vedere i siti delle tre marche dei pavimenti che ho scelto per casa mia: parquet, cucina e bagno: su due c'è una sezione apposita PULIZIA E MANUTENZIONE, e viene spiegato sia il trattamento post-posa sia come pulirlo dopo.
Addirittura la ditta del gres dà anche delle indicazioni specifiche per i vari tipi di macchia, oltre che indicazioni generali. Se a qualcuno serve posso fare un copia-incolla.

Si, tutti i produttori danno informazioni generali sulla manutenzione dei loro materiali nel proprio sito internet, conviene sempre darci un'occhiata.
Carbis, ti conviene aspettare che i lavori siano terminati in modo da fare la prima pulizia una volta sola. Non avere paura se ti si sporca l'Okite perché si pulisce senza problemi, so che è un materiale costoso ma si pulisce senza difficoltà.
Puoi lavare con l'aceto ma vedrai che non ti servirà a rimuovere i residui di lavorazione, quindi faresti una fatica inutile.
Ti conviene aspettare e fare un lavaggio unico a fine lavori. L'Okite è quarzo e non si rovina con gli acidi, per cui una volta finita la posa potrai lavare tranquillamente il pavimento con il Cement Remover ma sull'Okite ti consiglio per la prima pulizia un prodotto specifico che è sempre il Tile Cleaner con cui laverai anche le mattonelline rosse.
Nella manutenzione quotidiana invece sia del gres che dell'Okite, in quanto non assorbono entrambi, ti conviene utilizzare il Floor cleaner che è neutro che non lascia residui evitando la formazione di patine che alterano i materiali