Consiglio porta scorrevole per bagno NON cieca

Salve,
devo posare in opera una porta scorrevole con vetro (dove non si vede dall'altra parte) a servizio di un bagno.

Sto vagliando al momento sia le porte con scorrimento interno al muro sia quelle con scorrimento esterno al muro. Poiché l'ambiente è classico, villetta del 1900, sarebbe opportuno una mantovana in legno a coprire il telaio esterno di scorrimento, infatti nei cataloghi il telaio che fa scorrere il vetro è spesso in alluminio od acciaio inox che male si implementa nel contesto.

Altra considerazione la devo fare sul muro che ospita il vano porta, realizzato nel 1960 con foratelle ha probabilmente uno spessore al grezzo di 8 cm ed uno spessore finito di 10-11 cm. Non so se tale spessore è sufficiente a far scorrere una anta scorrevole di produzione 2012. Anta che ripeto non deve essere cieca ma con almeno un 50% vetrato, maniglia cromata oro in tono classico.

Qualche consiglio? sto vagliando le varie marche più conclamate.
Ultima modifica di cangaceiro il 07/07/12 21:47, modificato 1 volta in totale.
Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM

Re: Consiglio porta scorrevole per bagno NON cieca

Ho sfogliato il catalogo della Garofoli circa 200 pagine, poi quello della Gidea altre 100 pagine ma hanno una produzione quasi inesistente di porte scorrevoli e le poche che hanno si inseriscono in un contesto moderno e non in una villetta del 1900. :(

Niente da fare anche con A-Tipiko ma neanche Casali ha quello che cerco.

Rimadesio sembra avere opzioni più per negozi che per civili abitazioni ad una scorsa.

partiamo da presupposto che se metti una porta tutto vetro in una casa del 1900 non puoi pretendere che stia bene con un arredamente classico o antico a meno che tutto l'insieme non sia stato ben progettato.
Altra considerazione : perche una porta tutto vetro in un bagno? se la vuoi che non si veda attraverso non ha senso , se vuoi mettere un vetro satinato rischi che si intravedano le sagome delle persone in bagno, se vuoi dare luce al bagno sappi che comunque accenderanno la luce del bagno.

Se proprio vuoi una porta con vetro forse la soluzione e trovare un modello di porta in legno a laminato con inserimento di vetro , cioè l'anta avrà un perimetro di legno o laminato ed al centro in vetro in questo modo dovresti trovare la mantovana in legno e lo stipite

in ultima quasi tutte le aziende realizzano quasi tutti i modello con apertura scorrevole a scomparsa o scorrevole esterno muro solo che difficilmente ne trovi le foto nei cataloghi.
Al massimo trovi un unico modello fotografato nella versione scorrevole che fa da parametro per tutti gli altri .
le porte e finestre completamente on line
le porte www.civico14.com le finestre www.casicura.it

Non capisco...scorrevole a scomparsa o esterno muro che sia e' solamente un sistema di apertura.
Tutte le porte o quasi possono essere ordinate scorrevoli a scomparsa o esterno muro.
Cosi come la mantovana puo' essere fatta nel materiale che vuoi te. Assolutamente fattibile in qualsiasi tipo di essenza o laccatura.
Nei cataloghi c'e' la tendenza a mettere porte di ultimo "trend" e mai porte classiche.
Comunque di Classico Garofoli ne ha diverse di collezioni, Classica, 110 & Lode, non so se fa sempre la Timber, la Pangea, ecc ecc tutte realizzabili con essenze classiche, compresa la mantovana.
E queste con o senza vetro.
Ciao
Simone

civico14 ha scritto:partiamo da presupposto che se metti una porta tutto vetro in una casa del 1900 non puoi pretendere che stia bene con un arredamente classico o antico a meno che tutto l'insieme non sia stato ben progettato.
Capisco questo tipo di affermazione. La necessità di avere una porta per il bagno che permetta di far passare della luce nasce dal fatto che l'antibagno è completamente buio.
Il bagno ha una superficie di circa 6 mq ed una una finesta di 100x125 frutto di una demolizione avvenuta decenni fà.
Per cui capirete che la superficie aero-illuminante è notevole rispetto alla superficie del bagno, leggermente meno ma comunque abbondante da un punto di vista del volume poiché abbiamo una altezza di 3.50 ml.
La nostra scelta in altre parole è: avendo una finestra grande diamogli l'opportunità sfruttandola di dare luce non solo al vano del bagno ma anche all'antibagno come è avvenuto dal 1966 ad oggi.

Dobbiamo sostituire la porta con una nuova perchè l'apertura destrorsa non è più congeniale perchè andrebbe a sbattere con la cabina doccia ad angolo.

Inizialmente si era pensato ad una porta con apertura opposta, ovvero sinistrorsa, ma ci ritroviamo sempre due ante, quella della porta e quella della cabina doccia che non si scontrano tra di loro ma rimangono nelle prossimità.

Posto una foto progettuale del bagno per una migliore comprensione.

Immagine

civico14 ha scritto:Altra considerazione : perche una porta tutto vetro in un bagno? se la vuoi che non si veda attraverso non ha senso , se vuoi mettere un vetro satinato rischi che si intravedano le sagome delle persone in bagno, se vuoi dare luce al bagno sappi che comunque accenderanno la luce del bagno.
Non conosco i vari tipi di vetro che vengono utilizzati per le porte, nei casi in cui si voglia nascondere, come in questo caso, la presenza di persone in un ambiente.
Quello che posso dire è che se ci sono riusciti nel 1966 ci dobiamo riuscire nel 2012.
Attualmente è posato in opera un vetro chiaro che definirei "zigrinato" è non permette di vedere assolutamente niente di specifico, anche a luce accesa certo si vede che c'è una figura nel bagno ma questo non dà modo di capire chi sia e cosa sta facendo.
Ovviamente poichè stiamo parlando di un infisso del 1966 non è a tutto vetro ma il vetro arriva nella sua altezza poco sotto la maniglia.

civico14 ha scritto:Se proprio vuoi una porta con vetro forse la soluzione e trovare un modello di porta in legno a laminato con inserimento di vetro , cioè l'anta avrà un perimetro di legno o laminato ed al centro in vetro in questo modo dovresti trovare la mantovana in legno e lo stipite
Al piano terra ci sono tutte porte posate nel 1966 in stile inglese, listellare se non sbaglio, mentre al secondo piano le porte originali del 1900 che credo siano in cipresso tutte cieche.
Ideale sarebbe una scorrevole che richiamo il modello inglese in tal modo seguiamo lo stile dato al piano terra ed al contempo conferiamo luce all'antibagno. Certo dovrebbe essere a scomparsa o al limite anche con corsa esterna ed il telaio di scorrimento nascosto dalla mantovana, è proprio necessario lo stipite? non c'è l'abbiamo in nessuna porta.
civico14 ha scritto:in ultima quasi tutte le aziende realizzano quasi tutti i modello con apertura scorrevole a scomparsa o scorrevole esterno muro solo che difficilmente ne trovi le foto nei cataloghi.
Al massimo trovi un unico modello fotografato nella versione scorrevole che fa da parametro per tutti gli altri .
Peccato perchè volevo trovare qualcosa prima, se vado da irivenditori mi rifilano quello che vogliono loro approfittando della mia ignoranza.
Ultima modifica di cangaceiro il 10/07/12 20:35, modificato 1 volta in totale.

cangaceiro ha scritto:Grazie mi pare di averla vista in catalogo è della Henry Glass?

Però a me serve che non si veda dall'altra parte perchè è un bagno e ottimale sarebbe una maniglia classica cromata oro. Grazie.
no...è su misura ed il vetro è satinato, non trasparente.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

Simone68 ha scritto:Non capisco...scorrevole a scomparsa o esterno muro che sia e' solamente un sistema di apertura.Tutte le porte o quasi possono essere ordinate scorrevoli a scomparsa o esterno muro.
Sì ma nel mio caso devo verificare se ho un problema strutturale, mi spiego meglio, nel disegno da me qui allegato ho disegnato una porta scorrevole a scomparsa nel muro. Quest'ultimo però è un muro preesistente realizzato circa 40 anni fà in tramezzi, circa 8 cm al grezzo e 10-11 cm al finito. La sua lunghezza è di circa 80 cm, sommiamo a questi 80 cm i 75 cm di passaggio libero, poi rimangono 10 cm dell'angolo, per cui quello che voglio dire è che abbiamo un vuoto, in caso di scelta e possibilità di anta a scomparsa, di 80+75 = 155 cm. Detto muro però è alto 3.50 ml, per cui la domanda è chi regge la parte in muratura costituita da tramezzi sopra i 155 cm? Non so se mi sono spiegato.

E' per questo che mi è venuto in mente una scorrevole esterna al muro e dato che il telaio a vista in metallo fa a cazzotti con l'arredo classico può essere una idea ricoprirlo con una mantovana del colore ed essenza che voglio. L'unica altra soluzione sarebbe quella di architravare da parte a parte, ma da una parte ok ho un muro portante mentre dall'altra ho un altro tramezzo, per cui mi vedrei costretto a costruire un colonnino per reggerlo? :|

Guarda il disegno dove ho fatto lo scorrevole.

Accanto vedi che c'è un tramezzo al quale si appoggia internamente la cabina doccia, immagina che anche quella porzione di muro sia vuota poiché vi scorre all'interno l'anta scorrevole.

Di una larghezza del tramezzo totale di 180 cm ne rimangono dal piano di calpestio circa 30 cm, 15 cm per parte agli angoli cm più cm meno.

Il mio tramezzo è alto 3.50 ml MA per quasi tutta la sua lunghezza e per un altezza di 2.05 ml (altezza porta) è vuoto per cui la parte di tramezzo tra quota +2.05ml e 3.70 ml chi la regge?

Spero di essermi spiegato. :wink:

Senza aprire un altro post mi riallaccio a questo topic in seguito all'esperienza sotto riportata.

Ieri sono andato a parlare con un architetto di un noto rivenditore di porte, successivamente anche da un artigiano locale.

In sintesi sto parlando di una futura porta di un bagno vetrata a scorrere, per dare luce al disimpegno buio, sfruttando la luce della finestra enorme del bagno stesso.

Tale vano porta attualmente è su un tramezzo largo circa 200 cm ed alto 350 cm con anta a battente.

La soluzione propostami è:
1. spostare il vano porta nella sua larghezza (questo per consentire la posa di un piatto doccia nel bagno sull'angolo).
2. porre in opera una "gabbia" scrigno di 75 mm
3. realizzare una porta a scorrere vetrata dello spessore di 47-48 mm.
4. realizzazione e posa di una parete in cartongesso dello spessore sui 20-25 mm.

Ambedue hanno sostenuto che oggi in produzione industriale standard ci sono due tipologie di vetro solamente: trasparente e satinato. Quest'ultimo risolve parzialmente il problema di impedire la visibilità di chi opera nel bagno. In laboratorio dell'artigiano ho visto un Vismara dello spessore di 9 mm circa che già impediva il capire cosa una persona stia facendo al di là del vetro. Ma un Vismara è un 9 mm mentre i vetri da porte interne generalmente si attestano su uno spessore di 6-7 mm.

Cosa ne pensate?

Grazie.