Sostituzione serrande in legno con pvc

Fra i vari lavori di ristrutturazione dell'appartamento che ho acquistato, farò cambiare le vecchie serrande in legno, ormai ridotte veramente male, con serrande in pvc, tra l'altro più leggere da aprire/chiudere.

Il falegname che mi farà il lavoro mi ha assicurato che il colore sarà molto simile al precedente, anche se le vecche serrande erano ormai vecchie, consumate e sbiadite dal sole, come praticamente tutte le altre del palazzo.

Non è che poi gli altri condòmini mi possono obiettare che le mie serrande sono diverse?
Devo chiedere un "permesso" preventivo? Devo fare vedere all'amministratore o altri condòmini un campione delle serrande che ho intenzione di far montare?

Sono un po' preoccupata, finora non ho avuto condominio, amministratore ecc. e infatti questo è il cambiamento che mi preoccupa di più nel fatto di cambiare casa...
Non vorrei fare cavolate e inimicarmi subito tutti (già la vicina del piano di sotto è andata 5 volte in un giorno a reclamare in malo modo con il muratore per il rumore e chiedendo di smettere per un giorno intero perché non so cosa doveva fare...)
Ultima modifica di Lucy-Van-Pelt il 17/07/12 15:53, modificato 1 volta in totale.

Re: Sostituzione serrande in legno con pvc

tutte le alterazioni della facciata vanno autorizzate.
se non cambiassi il materiale, ti potresti salvare dicendo che riporti il colore al vecchio, vero, stato, ma se lo cambi (e trovi la rompi di turno) te la puo' tirare in lungo; consiglio: parla subito con l'amministratore, è lui il 'gestore' delle cose comuni, come l'estetica della facciata

Il mio consulente mi ha assicurato che non devo avvisare nessuno perché non si tratta di alterazione della facciata.

Infatti, anche se cambio materiale, non cambio però il colore degli avvolgibili, saranno leggermente diversi solo perché nuovi e gli altri ormai usurati da 50 anni di sole e di intemperie. Sarebbe lo stesso anche se li rimettessi di legno.

Lucy-Van-Pelt ha scritto:Il mio consulente mi ha assicurato che non devo avvisare nessuno perché non si tratta di alterazione della facciata.

Infatti, anche se cambio materiale, non cambio però il colore degli avvolgibili, saranno leggermente diversi solo perché nuovi e gli altri ormai usurati da 50 anni di sole e di intemperie. Sarebbe lo stesso anche se li rimettessi di legno.
Non ha tutti i torti, ma domandare è lecito!
Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.

Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.

g.alberti ha scritto:
Lucy-Van-Pelt ha scritto:Il mio consulente mi ha assicurato che non devo avvisare nessuno perché non si tratta di alterazione della facciata.

Non ha tutti i torti, ma domandare è lecito!
CVD :mrgreen:
io sto col made in Italy

salvo72 ha scritto:Ma scusa, visto che lo paghi... sto amministratore, che ti costa chiedere?
Non è mica tuo nemico, è un tuo dipendente!
Poi se la smazza lui con la rompi...ni del piano di sotto!
Perché poi se dice no, non si può più dire "Ah, ma io non sapevo nulla!".

A me è successo con una veranda su balcone, un portone e degli avvolgibili...Realizzati, posati, smontati e portati nelle case di campagna!

..meglio begare prima o smontarli dopo?
In ogni caso l'impossibilità tecnica di rifare l'esistente è palese, sia prima che dopo. La differenza sostanziale è che nel primo caso fai lavorare e incazzare il soggetto che è pagato per farlo, nel secondo gli offri l'alibi di dire 'io non c'entro'.

Effettivamente chiedere all'amministratore del condominio sembrerebe la soluzione piu'......ponziopilatesca :roll: A meno che non debba richieder assemblea per decidere.
Tutti i regolamenti indicano che e' doveroso fare in modo che la situazione nuova rifletta PIU' POSSIBILE quella esistente.
Persino le persone ed i regolamenti piu' inflessibili e rigorosi non sono cosi ottusi dal non capire che ripristinare l'identica soluzione estetica e' impossibile.
Sono i condomini che, sapendolo, agiscono di conseguenza....senza chiedere niente a nessuno....di solito.

Comunque chiedere ti costa poco.

Io ho fatto ridipingere delle serrande in legno che erano ridotte male, e per farlo mi sono fatta dare il colore ral dall'amministratore, sono andata da lui con la mazzetta e mi ha indicato quello che avrei dovuto far mettere.....ora a settembre cambierò anche io 2 serrande in pvc in nuove in pvc, ma i colori sono limitatissimi, il blu non sarà uguale a tutte le alre, è più acceso, ma non ho molta scelta questo è quello che gli si avvicina di più....c'è da dire però che nel mio palazzo ci sono molte discrepanze di questo tipo, serrande di materiali e colorazioni leggermente diversi, c'è anche chi ha gli infissi in alluminio anodizzato mentre tutti gli altri li hanno in legno bianco....io sto per cambiare anche gli infissi, ho scelto grigio molto chiaro, della finstral, e spero non ci siano problemi. La differenza non si dovrebbe proprio notare......praticamente i miei vecchi infissi di legno bianchi erano anche loro diventati grigetti :mrgreen:
Immagine

la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Yuri ha scritto:Io ho fatto ridipingere delle serrande in legno che erano ridotte male, e per farlo mi sono fatta dare il colore ral dall'amministratore, sono andata da lui con la mazzetta e mi ha indicato quello che avrei dovuto far mettere.....ora a settembre cambierò anche io 2 serrande in pvc in nuove in pvc, ma i colori sono limitatissimi, il blu non sarà uguale a tutte le alre, è più acceso, ma non ho molta scelta questo è quello che gli si avvicina di più....c'è da dire però che nel mio palazzo ci sono molte discrepanze di questo tipo, serrande di materiali e colorazioni leggermente diversi, c'è anche chi ha gli infissi in alluminio anodizzato mentre tutti gli altri li hanno in legno bianco....io sto per cambiare anche gli infissi, ho scelto grigio molto chiaro, della finstral, e spero non ci siano problemi. La differenza non si dovrebbe proprio notare......praticamente i miei vecchi infissi di legno bianchi erano anche loro diventati grigetti :mrgreen:
Molto dipende dal palazzo...Io posso dirti che ho smontato e rifatto parecchi serramenti e blindati, perché il condomino non ha chiesto autorizzazione :wink: