Salotto

Devo arredare il mio salotto premetto che ho gia' acquistato un camino modello clam 5,84 c xl che devo mettere il piu' vicino possibile alla parete esterna evidenziata in figura , inoltre vorrei collocare un divano, qualche poltrona, un tavolo basso e una tv anche con parete attrezzata, si accettano consigli ed idee.
Come si puo' vedere dalla foto la stanza e' collegata al corridoio.
Gli impianti elettrici non sono ultimati quindi sono ancora in tempo per decidere.
Immagine

Re: Salotto

Ciao,Peppe.
Benvenuto!

A me piacerebbe integrare il camino in una sorta di parete attrezzata dove potresti mettere anche il tv. Qualcosa così, giusto per farti capire cosa intendo (sono immagini prese dal Web, non ne ho trovate di migliori) :

Immagine

upload picture

Immagine

picture hosting

Immagine

free picture hosting

Nel tuo caso dovresti inglobare anche la finestra.

Che ne pensi?
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Esatto, parete attrezzata con il cartongesso che ingloba camino e tv e' l'idea che avevo in mente, il mio problema principale però è la disposizione degli arredi, ti faccio un esempio se posiziono il camino e tv sulla parete di 2,66 m mi vengono un po' troppo vicini e vado quasi a finire sulla finestra, inoltre se posiziono il divano di fronte alla parete sopra mensionata la distanza fra quest'ultimo ed il camino sara' di circa 1,60 m e mi sembra poca.
Questa notte ho perso un po' di tempo con floorplanner ed ho realizzato il seguente progetto:
Immagine
come vi sembra?

Direi che va bene però farei queste modifiche:
camino frontale al divano,se possibile
mensole in cartongesso accanto al camino sulla parete di fronte al divano
pianta per schermare il fianco del divano o meglio piccola libreria bifacciale
poltroncina
tavolino
pouf che essendo un elemento spostabile metti dove vuoi

Immagine

img upload

Ps
La pianta non è precisissima perchè mancavano alcune misure
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Immagine
ho inserito nella nuova immagine tutte le misure che mancavano.
Buona l'idea della piccola libreria bifacciale, ma secondo te che lunghezza e che larghezza dovrebbe avere?