Re: NEFF..: Forno Vapore / Kit vapore

elise ha scritto:il kit vapore è una vaporiera... con l'aggravante che riscaldandola nel forno è ancora meno efficiente (tempi + lunghi e consumi maggiori).
il forno a vapore invece è un forno solo di nome, in realtà è una cosa molto diversa... molto più simile ad una pentola che ad un forno.
quindi ci fai cose diverse: con il forno a vapore togli lavoro al piano cottura, non al forno!

io adoro questo piccolo esserino...elise :roll:

Sono due cose diverse...

Il vapore integrato nei forni da 60cm non permette la cottura solo a vapore. Permette solo la cottura con immissione di vapore, che e' utile per alcune pietanze (tipo roastbeef, alcuni tipi di pane etc.).

Nel caso dei forni da 60, per cuocere puramente a vapore, serve il kit vapore, con tutti i pro (prezzo, spazio occupato in cucina) e i contro (capacita', efficienza, qualita' del risultato) del caso rispetto ad avere un forno a vapore separato.

Un forno a vapore, sempre nella misura 45, puo' essere solo vapore o puo' essere combinato. Ovviamente, in questo caso, le tipologie di cottura non a vapore sono in minor numero rispetto a quelle ottenibili con il forno classico (ad. es. manca il grill, il girarrosto, la capacita' e' molto minore, etc...)

Ciao!

Max

lex luthor ha scritto:Sono due cose diverse...

Il vapore integrato nei forni da 60cm non permette la cottura solo a vapore. Permette solo la cottura con immissione di vapore, che e' utile per alcune pietanze (tipo roastbeef, alcuni tipi di pane etc.).

Nel caso dei forni da 60, per cuocere puramente a vapore, serve il kit vapore, con tutti i pro (prezzo, spazio occupato in cucina) e i contro (capacita', efficienza, qualita' del risultato) del caso rispetto ad avere un forno a vapore separato.

Un forno a vapore, sempre nella misura 45, puo' essere solo vapore o puo' essere combinato. Ovviamente, in questo caso, le tipologie di cottura non a vapore sono in minor numero rispetto a quelle ottenibili con il forno classico (ad. es. manca il grill, il girarrosto, la capacita' e' molto minore, etc...)

Ciao!

Max
Max, questa è esattamente la conclusione a cui sono arrivato dopo aver letto i cataloghi di neff, siemes, miele ed aeb e studiato un pò!
A questo punto vi chiedo: considerando che ho un budget sui 2000 euro circa per il forno, voi cosa scegliereste fra:
1) prendere solo un forno con immissione di vapore di alta gamma da 60cm (tipo Miele H5461B o neff B46C74N0 + kit vapore) con lo svantaggio di avere solo un surrogato della cottura a vapore
2) prendere un forno tradizionale da 60 (tipo neff B46E74N1 o siemens HB78GB590) e in aggiunta un forno a vapore semplice (tipo miele DG3460 o neff C47D22N0) con lo svantaggio di non avere la cottura combinata vapore / ventilato
3) prendere un forno a vapore combinato con altre funzioni (tipo il miele DGC5080XL o neff C47C62N0EU) con lo svantaggio di non poter fare cotture a temperature elevate (tipo pizza).

devo decidere in tempi rapidi e sono in crisi :shock: !!! HELP ME

Ciao justlory,

Dopo più di un anno posso dirti che ho usato tantissimo la cottura solo vapore quindi, almeno per il mio caso, escluderei l'opzione 1.

La 3 la escluderei perché il miele, per quanto grande, non è gigante (è pur sempre un forno da 45) e comunque costa una cifra che ti permette tranquillamente di prendere un forno classico e uno a vapore.

Per esclusione, andrei sulla 2, considerando da un lato che la cottura con immissione di vapore (parlo per me) si usa meno spesso di quella solo vapore. Alla fine, volendo togliersi lo sfizio, la differenza di prezzo tra un forno a vapore e basta e uno a vapore e aria calda non è così esagerata... È pur sempre un acquisto che ti dura anni e magari i 100/200 euro di differenza ti faranno pentire un domani di non averli spesi :)

Se hai domande sono qui.

Ciao!

Max

Il forno Neff B45C42N0 non l'hai preso in considerazione?

http://www.neff.it/catalogo-prodotti/fo ... rce=browse

Quindi per la Cottura a Vapore bisogna per forza inserire il kit? Non si può mettere una teglia qualsiasi e cuocere a vapore? E questo? B46C74N0
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

lex luthor ha scritto:Ciao justlory,

Dopo più di un anno posso dirti che ho usato tantissimo la cottura solo vapore quindi, almeno per il mio caso, escluderei l'opzione 1.

La 3 la escluderei perché il miele, per quanto grande, non è gigante (è pur sempre un forno da 45) e comunque costa una cifra che ti permette tranquillamente di prendere un forno classico e uno a vapore.

Per esclusione, andrei sulla 2, considerando da un lato che la cottura con immissione di vapore (parlo per me) si usa meno spesso di quella solo vapore. Alla fine, volendo togliersi lo sfizio, la differenza di prezzo tra un forno a vapore e basta e uno a vapore e aria calda non è così esagerata... È pur sempre un acquisto che ti dura anni e magari i 100/200 euro di differenza ti faranno pentire un domani di non averli spesi :)

Se hai domande sono qui.

Ciao!

Max
Grazie Max per la risposta. Ero orientato alla 1), ma in effetti ragionando anche la 2) è ottima. Il problema è che la 2 è più dispendiosa (circa 600 euro in più rispetto alla soluzione 1). Inoltre dovrei spendere 1000 euro per un forno che fa solo ed esclusivamente vapore e questo un po mi lascia titubante (non so quanto lo userò in fondo, tu per cosa lo usi??).
Una domanda: per caso sai quali forni neff hanno la sonda termica?? è una funzione che mi piacerebbe avere (roastbeef e arrosti grandi).
Grazie!

Coccininna ha scritto:Il forno Neff B45C42N0 non l'hai preso in considerazione?

http://www.neff.it/catalogo-prodotti/fo ... rce=browse

Quindi per la Cottura a Vapore bisogna per forza inserire il kit? Non si può mettere una teglia qualsiasi e cuocere a vapore? E questo? B46C74N0
non ho preso in considerazione il B45C42N0 perchè mi sembrava leggermente inferiore al B46C74N0, pur essendo praticamente uguali.
Da quello che capisco dal catalogo neff: si può cucinare anche senza kit (ci sono 3 programmi appositi), ma si consiglia di usare il kit per una migliore riuscita, ma non sono sicuro. Dovrebbe intervenire qualcuno che ha uno di questi forni neff a vapore! :)

Tempo fa leggevo qui sul forum che il kit vapore è abbastanza ingombrante. Io sinceramente non lo prenderei...certo se fosse in omaggio.... :roll:
IL BIANCO E' LA SOMMA DI TUTTI I COLORI. PUNTO E BASTA.

LA MIA CUCINA SPAZIALE!
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=97402

I BAGNI
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=97583

CASA MIA
arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=97398

salabc ha scritto:si confermo NEFF B46C74N0 con kit per cottura vapore ( omaggio)
+ combinato a micronde C67M70N0eu
ottima scelta. Mi togli una curiosità: l'arrosto come viene? fare la cottura combinata con il vapore iniziale e poi grill / ventilato effettivamente rende la carne più morbida e gustosa?