Prove disposizione cucina

ciao a tutti,
sono una nuova iscritta.
vi mando alcune immagini della disposizione della mia cucina (ancora in bozza, per il momento non abbiamo ancora ordinato niente!).
il modello sarebbe AXIS012 di Zampieri, colore tortota laccato opaco (o forse è meglio laminato visto che il mio piccolo uomo di casa è un vero terremoto?)

la parete più attrezzata misura 3metri.
abbiamo una base da 60 con anta, due cestoni da 120 con sopra i fuochi da 70, la lavastoviglie, un angolo "morto" e poi una base da 90 con il lavello a 2 vasche.

sopra i pensili avranno una forma "galleggiante" (profondità 44cm): 30 - 120 (con cappa) - 60 - 30.
il colore "diverso" l'ho messo io dopo x far vedere il contrasto.

di fronte a questa parete abbiamo la colonna frigo e quella forno, una base da 60 al centro della quale si appoggia un bancone snack (per questo non abbiamo ancora bene deciso l'altezza e il tipo di "finitura", se con due gambe, con un gambone, o non si sa...).
a seconda dell'altezza del bancone decideremo se mettere sgabelli o sedie (io opterei x gli sgabelli x sfruttare il bancone anche come piano di lavoro).

per il top (ripreso anche x il bancone) stiamo ancora aspettando i preventivi (arriveranno la settimana prossima) ma cmq sarà in pietra, forse quarzo/quarzite.

il colore delle piastrelle è verosimile.

Immagine

Immagine

che ne pensate?
attendo con ansia critiche e suggerimenti!
:?

Re: Prove disposizione cucina

Provo a dire la mia. Angolo morto significa che non è accessibile da nessuna parte? Se così fosse, ridurrei la base del piano cottura da 120 a 90 (anche perchè i cestoni da 120 rischiano di essere troppo grandi, e soprattutto molto pesanti se li riempi tanto!) e quell'angolo inizierei a farlo da 90x60. Se poi hai la possibilità di spostare di 30 cm la base lavello, farei l'angolo 90x90 che diventa abbastanza pratico anche come accesso.
Poi non mi piace troppo quel piano snack, così in mezzo alla stanza e così attaccato al forno (ci mangeresti accanto ad un forno appena spento? :D ). io andrei su un più classico tavolo a centro stanza, o su un bancone snack poggiato tra il muro accanto all'arco e quello sotto la "finestra" sul soggiorno, così da essere meno ingombrante ed anche totalmente libero sui lati lunghi, quindi più sfruttabile. Lo fai 150x90, è bello comodo e (forse) riesci a metterlo abbastanza su, ossia non troppo davanti all'arco di accesso
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

ciao fabcons,
grazie x i tuoi consigli!
l'angolo "morto" è accessibile dal sotto lavello, l'ho chiamato morto perchè cmq rimane semplicemente un pò scomodo!
x quanto riguarda l'opzione bancone vicino all'arco ora provo a fare due disegni x valutare meglio le tue considerazioni!

:)

E' così?
Immagine

free picture hosting
(Ho dimenticato la finestra e l'arco)

Se ho capito bene, non mi piace granchè. :oops:

La penisola è troppo invadente e anche scomoda (60 cm?) :roll:
Inoltre quot Fab sui cestoni da 120
Anche il lavello lì non lo vedo comodissimo. Fossi in te cercherei di tenere affiancati pc e lavello.
Mi spiace ma questa è la mia opinione
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

rosdev la tua piantina è giusta, solamente il bancone risulta spostato di 30 cm perchè poggia su una base da 60 posta vicino al forno.
lavello e fuochi sono messi così a causa degli interruttori (già presenti insieme alle piastrelle - intervento non deciso da noi ma trovato già in casa).

Capisco, quindi era già tutto così...

Perchè pensavo :perchè finestra e arco? :roll:

Non sarebbe meglio una unica grande apertura verso il soggiorno?

Anche perchè mi sembrano entrambi piccole aperture (circa 70 la finestra e 80 l'arco, possibile?)
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Manty79 ha scritto:ecco qua una foto

Immagine

Uploaded with ImageShack
sai che guardando la tua piantina e la foto non mi tornano diverse cose? sicura che sia tutto esatto? insomma non mi sembra che combacino piantina e foto... :?
o sono io che capisco male? :?
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

ok... se ho capito bene il bancone snack non piace a nessuno... :oops: a meno che non lo si metta "a binario", quindi parallelo al resto della cucina.
l'idea del bancone era nata x sfruttarlo sia come piano di lavoro (non ne ho molto...) che come tavolo.
l'idea di mangiare tutti e tre guardando il muro non mi piace, a questo punto potrei aboliro del tutto lasciando semplicemente colonna frigo e forno, e iniziare a prendere in considerazione un tavolo "a sè", rettangolare, rotondo o quadrato...