Re: Aiuto per la primissima cucina!!!!

Alles ha scritto:Il moroso vivrà la cucina come protagonista (cucinando e partecipando attivamente alla creazione dei pasti) oppure sarà come la quasi totalità degli uomini, una "comparsa genera disastri"???

Perchè se è vera la seconda e piu' plausibile ipotesi, faccio veramente fatica a comprendere il perchè gli uomini vogliano metter becco nella scelta estetica di un'ambiente prettamente femminile com'è la cucina. :roll:

Forse sarò old style, ma per me, ad ognuno il suo ...

Bene quindi non generalizzare, non è colpa di tutti gli uomini se tu hai scelto l'uomo che non fà queste cose.
Porta pazienza, per metà è di Rovigo :mrgreen:

Fabietty ha scritto:
Alles ha scritto:Il moroso vivrà la cucina come protagonista (cucinando e partecipando attivamente alla creazione dei pasti) oppure sarà come la quasi totalità degli uomini, una "comparsa genera disastri"???

Perchè se è vera la seconda e piu' plausibile ipotesi, faccio veramente fatica a comprendere il perchè gli uomini vogliano metter becco nella scelta estetica di un'ambiente prettamente femminile com'è la cucina. :roll:

Forse sarò old style, ma per me, ad ognuno il suo ...

Bene quindi non generalizzare, non è colpa di tutti gli uomini se tu hai scelto l'uomo che non fà queste cose.
Porta pazienza, per metà è di Rovigo :mrgreen:
Che ridere! :lol: :lol: :lol:

@Alles, hai riportato un intervento di Coolors a pag. 1.
Per come hai risposto, credo tu abbia dato per certo che fosse una ragazza :mrgreen: :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Scopro solo ora che è possibile mettere la lavastoviglie sotto il forno (che diventa più alto, quindi nel mio caso meglio! Meno mal di schiena visto che il forno lo userei tantissimo) all'interno di una colonna.

Mi risolverebbe un bel po' di problemi...

Tra l'altro non so perchè NESSUNO me l'ha mai proposto, boh... E' tanto problematica come cosa?? :D

In tal caso farei:
colonna frigo
colonna forno/lavastoviglie
base 90 lavello
base 90 PC
base 60
base 60

e avrei quasi un metro e 30 di piano continuo, lavastoviglie vicina al lavello, zero problemi di calore nella zona colonna ecc ecc...
di contro dovrei allungare la composizione di qualche cm ma è fattibile!

Mumble...

il fatto è che il lavello, non avendo piano d'appoggio negli immediati paraggi (da una parte la colonna e dall'altra i fuochi) a mio personalissimo modo di vedere è in una posizione un pò infelice. e per come la vedo io non sceglierei questa soluzione.
ma felice che hai trovato la composizione che più ti aggrada! :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

Mmm temo di non aver capito, scusami, sono un po' tarda :D
Da quello che ho capito la colonna forno/lavastoviglie in realtà è una normale base per la lavastoviglie e una semicolonna con il forno messa sopra attaccata al pensile, all'altra colonna e a dei fianchi appositi.
(qua spiegano tutto meglio http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=2899 ).

Il lavello, che sarà penso da 72 cm, disterà dalla colonna 9 cm e dal PC (che sarà da 75) 16,5. E poi 127,5 cm di piano libero, che sogno!

Il forno a microonde andrà nascosto sopra al forno penso.. Visto che non abbiamo problemi di altezza...

mi spiego...
avrai:
- una colonna frigo (alta circa due metri)
- poi la lavastoviglie alta 90cm circa e sopra la lavastoviglie il forno che completa in altezza circa due metri (circa eh... poi dipende... magari due e venti o che ne so... alto insomma! senza piano d'appoggio disponibile)
- poi il lavello a pochi cm dalla colonna lavst/forno che non ti consente quindi di avere piano d'appoggio nelle immediate vicinanze sulla sinistra
- poi il piano cottura, che non ti consente quindi di avere piano d'appoggio nelle immediate vicinanza del lavello!
- e poi tutto il piano di lavoro/appoggio che vuoi

questo, ripeto, a mio personalissimo modo di vedere non è il massimo! appunto perchè accanto al lavello non c'è nessun piano d'appoggio. del tipo che, quando sciacqui i pomodori ciliegina, dove li appoggi poi? devi scavalcare il piano cottura per raggiungere un piano d'appoggio. o quando sciacqui il pesce prima di cuocerlo, dove lo appoggi? ti resta in mano! e tenendolo per la coda lo devi portare al più vicino piano d'appoggio oltre il piano cottura. nulla di vitale importanza, per carità! ma appunto non trovo particolarmente azzeccata la posizione del lavello! non mi piace avere il pesce in mano e non saper bene cosa farci o dove metterlo! :mrgreen:

spero tu abbia capito cosa intendo! :D

E' tutto così difficile :lol:

Comunque a onor del vero il lavello che avevo in mente ha un sacco di aggeggi tipo tagliere e cestello, quindi le cose sbrodolose (es pomodori) posso farli direttamente li sopra senza sporcare in giro e senza aver bisogno del piano d'appoggio vero.

SaraMilano ha scritto:E' tutto così difficile :lol:

Comunque a onor del vero il lavello che avevo in mente ha un sacco di aggeggi tipo tagliere e cestello, quindi le cose sbrodolose (es pomodori) posso farli direttamente li sopra senza sporcare in giro e senza aver bisogno del piano d'appoggio vero.
mi sembrano tutte ottime idee! :D
eppure... :?

Secondo me, se prendi un lavello da 72cm con almeno 2 accessori, quali il tagliere da 30cm che tappa il lavandino fornendoti un piano di appoggio e una griglia della stessa grandezza da utilizzare quando lavi qualcosina a mano, ovviamente da usare in modo mutuamente esclusivo, hai risolto e trovato la tua composizione perfetta!
Complimenti! :wink:

EDIT: dai lariosto,non fare il guastafeste! :mrgreen: Si sa che bisogna quasi sempre scendere a dei compromessi e nel caso di Sara non li vedo cosi' gravi, IMHO! :wink:

SaraMilano ha scritto: colonna frigo
colonna forno/lavastoviglie
base 90 lavello
base 90 PC
base 60
base 60

e avrei quasi un metro e 30 di piano continuo, lavastoviglie vicino al lavello, zero problemi di calore nella zona colonna ecc ecc...
di contro dovrei allungare la composizione di qualche cm ma è fattibile!

Mumble...
Secondo me così ci sei, fondamentale l'aiuto del tagliere come base di appoggio vicino al lavello.
Anche le misure 60-60-90-90-60-60 mi piacciono :lol:
Brava Sara :D

orsettoLavatore ha scritto:
EDIT: dai lariosto,non fare il guastafeste! :mrgreen: Si sa che bisogna quasi sempre scendere a dei compromessi e nel caso di Sara non li vedo cosi' gravi, IMHO! :wink:
ma no! niente di più lontano da me che voler fare il guastafeste. solo che veramente non è una disposizione che sceglierei per i motivi che ho detto! ma se proprio non si può rinunciare ad un piano di lavoro di 130 cm... beh non sono certo io che devo fare i conti con queste "cose". quindi... :mrgreen: