Soggiorno con cucina a vista 4x5

Ciao a tutti,

Scusate la mia ridicola piantina... Ho da arredare una stanza con soggiorno + cucina

La parete con gli attacchi della cucina è da 4 metri, ed è nel lato del rettangolo a destra
Le due pareti in alto e in basso sono da 5,28. Una occupato da finestra e porta finestra, l'altra da 2 muretti che separano la zona dall'ingresso.
Non ho idea di come posizionare la tv e il divano.

Muro 136cm(porta finestra 160)-----muro119------(finestra 100)--
I.
I.
I.
I.
I 4m
I
I
I
I
I
I
I
I..muretto 135cm........ (spazio. Aperto ) Muretto 182cm

Corridoio <------ ----------------------------------------ingresso

Qualcuno Riesce ad Aiutarmi? Dove posizionereste tavolo, divano e tv?
Grazie mille per i vostri preziosi consigli
Ultima modifica di Leo82 il 04/09/12 9:09, modificato 1 volta in totale.

Re: Soggiorno con cucina a vista 4x5

oppure cosi? ma cosa ci metto in quella nicchia in alto a sinistra?

Immagine

la soluzione che mi sembra più carina, mi sembra quest'altra sotto ma ho paura che gli spazi siano stretti

Immagine

in ogni soluzione il divano è un 190 x 95 ...
nel primo caso probabilmente deve essere più piccolo. Lo spazio per sedersi sul divano è davvero ad incastro

A me che è solo soggiorno, senza cucina, 4x5 hanno fatto togliere il tavolo!!!!

Cmq io ho fatto le prove con i cartoni x ved gli ingombri nella stanza!! E x ora in effetti il tavolo non lo metterò ... Poi non si sa! Sono testarda!!! (Scusa olab!!! :) )

Vabbè questo x dirti che 4x5 è una misura caxxuta! Sembra grande ma è piccola allo stesso tempo! Secondo me i due ambienti non ce la fai a separarli! Xké invece il divano non lo metti ... Ehm ... Con le spalle al muro! E il tavolo al centro. Forse non è il massimo della bellezza ma è funzionale: da mia zia la cucina è pratic disposta così! E dopo cena si fa a gara x distendersi sopra al divano! Xké poi in questo modo la tv te la ritrovi di fronte proprio quando ti stendi bello rilassato sul divano!!! Unico probl è che se devi ospitare qlc1 ... Che so a ved una partita! il posto disteso è solo x uno! Al max puoi prendere un pouf che può fungere da secondo posto ... E se siete di più o giri il divano momentaneamente o tutti x terra sul tappeto! Non so che altro dirti! Xké anche io ero in crisi!

Ma qui c'è gente veramente brava ... Puoi ved se ti progettano meglio la zona cucina ... Con una cucina strepitosa è anche bello sedersi sul divano e guardarla! E poi in ogni caso dopo quando vivrai la stanza ...il divano lo sposti come vuoi!!

Il divano lo userei ogni giorno per guardare la tv.. Non mi piace l'idea del divano contro il muro perché ogni sera dovrei spostare il divano in posizione di attacco :P So che questa è la soluzione migliore in termini di spazio,ma la scarterei.
purtroppo il tavolo non lo posso togliere...
Essendo tutto al centrimetro se trovassi la soluzione ideale già sulla carta potrei prendere un divano con le misure adatte, a meno ke prendo un divano mini e lo sposto poi come voglio. Ma per quel che costano i divani sarebbe bello prenderlo il più grande che ci sta..almeno per sdraiarsi ogni tanto..io sono un metro e 80

Diciamo che il tavolo che ho adocchiato è un ikea 140x84 estendibile fino a 220.
Bastata che sia rettangolare.

In realtà in figura è un 160x90, tranne l'ultimo 140x90.

Sono aperta a qualsiasi suggerimento, anche un divano più piccolo.
Basta che nella stanza ci entri cucina,tavolo,sedie, divano e tv :wink:

Ciao Leo :)
Secondo me l'unica soluzione praticabile nel tuo caso è questa:
partendo dalla tua ultima pianta:
-tavolo 90 x 90 con 4 sedie nell'angolo in basso a sinistra (dove lo hai posizionato tu)
-divano 160 (due posti) addossato al muro dove tu hai posizionato il tv
-libreria bifacciale con parte centrale chiusa per il posizionamento del tv, dove tu hai posizionato il divano.
Guarda pag.12 di questo topic

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =3&t=89351

Avrai un pò di effetto corridoio, ma nel tuo caso è il male minore,secondo me ovviamente.

In alternativa tv appesa tra le due finestre con braccio estendibile e orientabile

Una ultima cosa:
per la parete in basso parli di muretti, ma sono muretti bassi? Nel qual caso perchè non li elimini?

Modifico il post aggiungendo pianta di ciò che intendo

Immagine

upload pictures
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Mmmh l'idea non è male, ma mi sembra che chiuda un pò l'ambiente.
La stanza poi non è molto luminosa, ho paura che diventi troppo buia.
Si sono muretti bassi, a parte un piccolo pezzo vicino le estremità dove ci sono dei pilastri.
I muretti sono stati fatti con la ristrutturazione dai precedenti proprietari, per aprire quello che prima era un corridoio, largo circa 1m. In fondo poi c'è il disimpegno per le altre stanze.
Purtroppo il mio budget è basso e ora nn posso permettermi lavori (tra l'altro andrebbero rifatti anche i pavimenti??)
Cambierebbe di molto la situazione?

Sono bassi? :shock:
Eliminali!
A parte che i muretti sono proprio brutti ( secondo me :lol: ) ma sai quanto spazio guadagneresti?
5 mq e ti assicuro che non è poco.Avresti più spazio per il tavolo e tutto l'ambiente ne guadagnerebbe. Se proprio non ce la fai togli almeno quello di sinistra.

AH per quanto riguarda la mia idea, la libreria puoi farla delle dimensioni che vuoi,anche bassa. Del resto tu lì avevi messo il divano :roll:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"