Re: Ohana cucina: alla ricerca di una disposizione simmetric

Ciao Ohana,
bhè, sembra che all'unanimità la scelta migliore sia certamente la prima che hai postato. Mi sfugge il vantaggio di un anta da 75 cm. per una lvs da 60... Quando apri l'anta poi vedi un buco?? Bocciato.
Per i fuochi, in realtà non ci sono vere e proprie limitazioni. Puoi inserire un piano cottura da 60 o 75 sia centrato tra due basi che decentrato su di una grande. Tutto sta a come rende l'immagine d'insieme.
Senza dubbio su di un piano cottura da 75 non metterai mai 5 pentole insieme, ma del resto non ne metterai 4 insieme neppure su quello da 60... E' una questione di comodità per quando hai delle pentole più grandi.
Nulla ti vieta, comunque, di valutare tutte basi da 60 mantenendo la cappa da 80 che tanto ti piace. Il compromesso secondo me è: o utilizzo al massimo il contenimento delle basi (sfruttando quindi anche l'angolo che si crea in quella nicchietta) e rendo il sopra più leggero tenendo la k elica oppure lascio perdere la cappa e ragiono sul contenimento totale anche sopra. :wink:
http://lacasadirossopapavero.blogspot.it/

Re: Ohana cucina: alla ricerca di una disposizione simmetric

rosg ha scritto: è solo una questione estetica
per l'appunto :-)
rossopapavero ha scritto:. Mi sfugge il vantaggio di un anta da 75 cm. per una lvs da 60...
pure a me sfuggiva, ma era così convinto di quel che diceva che mi ha fatto tentennare! :wink:
rossopapavero ha scritto:Puoi inserire un piano cottura da 60 o 75 sia centrato tra due basi che decentrato su di una grande. Tutto sta a come rende l'immagine d'insieme.
farò le prove con sketchup e poi vediamo come viene, credo che nonostante i fuochi da 75 siano certamente più comodi come dice Rosg dovrò farli da 60 per avere quei 15 cm in più di piano che torneranno sicuramente utili.

Tutte le basi da 60 sotto, non credo poi sfrutterei la nicchietta perchè resterebbero 20 cm.. 60+60+60+60+20 e con 20 cm come faccio ad infilare le cose dietro il pilastro?! :cry:
freeduf ha scritto:ma non si può fare 60 + 60 + 80 (cestoni) + 60 (angolo chiuso)?
Sì, penso si possa fare anche così, ho sempre ragionato sui 90 perchè sono le misure standard dei moduli, non so se 80 sia un fuorimisura...posso però domandare.
Credo comunque che da questa soluzione non ci sia scampo :lol:

A destra della cappa, voi mettereste un pensile come nel disegno oppure delle mesoline su cui poggiare olio sale spezie decori ecc oppure altre idee?
"Non si tratta di pensare di più, quanto di pensare diversamente"

Re: Ohana cucina: disposizione ok, e il cartongesso? p2

rosdev ha scritto:Ah, io farei cappa integrata.
me lo dicono in tanti, ma non vorrei rinunciarci alla cappa d'arredo...ci devo riflettere bene! grazie cmq del tuo suggerimento.

Ora volevo parlare del cartongesso, vorrei fare un ribassamento del soffitto per delineare la zona della cucina visto che sarà nel soggiorno e mettere delle luci o faretti o i led che illuminano in alto.
Voi pensate sia meglio fare un cartongesso squadrato oppure ondulato seguendo un po' la linea della cucina? Ho trovato qualche esempio su google...avete qualche suggerimento?
Immagine
Immagine
"Non si tratta di pensare di più, quanto di pensare diversamente"