Re: Sospensione sopra la penisola della cucina?

Dott_Zivago ha scritto:Ciao Jndiana,
ho visto le foto che hai pubblicato della tua cucina con annessa penisola e mi permetto di scrivere anche io cosa potresti fare.

Soprattutto la seconda foto della tua cucina, quella per intendersi che mostra il seggiolone, da un'idea molto lineare della tua cucina e una sospensione rettangolare massiccia rovinerebbe la minimalità dell'arredo stesso. Non parlo di ingombri ma di effetto scenografico di insieme.

Prova a pensare all'inserimento di più elementi minimal verticali (almeno 3 elementi) da far calare verticalmente sulla perpendicolare della penisola. Questa soluzione offrirebbe comunque un'ottima soluzione luminosa e non distoglierebbe troppo dall'effetto globale della cucina. Anche visivamente questa soluzione si fonderebbe con il resto dell'arredo senza diventare protagonista ma elemento di scena.

Prova per esempio a pensare di trovare elementi come questo:
CHARLOTTE SINGOLA (visto che parli DEMAJO)

Scusatemi del disturbo,
ciao DOC!
Grazie Doc, altro che disturbo :) l'opinione di un esperto del settore fa sempre molto piacere :wink:

In effetti ormai l'idea di una sospensione squadrata l'abbiamo scartata, ho anche avuto occasione di vedere dal vero il lampadario Balun e mi ha delusa :? nella nostra cucina non ce lo vedo proprio, è enorme!

Quindi l'idea di mettere 3 sospensioni mi sembra ottima: è sempre stata l'idea di mio marito, ma io gliel'avevo bocciata perchè mi sembrava qualcosa di visto e rivisto... invece basta solo scegliere le sospensioni giuste per il proprio ambiente :mrgreen:

Le Charlotte le conosco e mi piacciono molto, ma forse le trovo un po' troppo chiccose per una cucina... che ne dici di 3 piccole caboche?

Altra cosa: preferirei andare su lampade a basso consumo perchè si sa che in cucina la luce è accesa per molte ore soprattutto in inverno...
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

annsca ha scritto:ovviamente dipende dal bisogno di luce che hai , ma potrebbe essere simpatico anche introdurre una nota sbarazzina e leggera con due Campari Light di Maurer, calate sul piano
Immagine
C'era un forummista che aveva adottato una soluzione simile se non erro :roll:
Carinissime Annsca :D ma non per la mia cucina...
Appoggio l'idea di qualcosa di leggero e sbarazzino come dici tu, ma abbiamo bisogno di tanta luce, oltre al fatto che quel rosso-arancio mi vincolerebbe troppo... proprio ora che abbiamo tappeto, set americana e qualche accessorio fuxia :wink:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Immagine
Jndi, trovo tu abbia una bellissima cucina e la Balun di Metalspot, pur se valida come sospensione per la zona penisola top, non mi fa sognare, a dirtela tutta.
Una cosa più consona all'ambiente, potrebbe essere una sospensione dall'andamento verticale, 'a clessidra' e dalle forme spiccatamente '50, efficiente e versatile, sorgente alogena o fluo, dai costi medi e disponibile in varie finiture e dimensioni - ma meglio nella versione media alta 40cm, trovo; si tratta della Memory uno dei pezzi più belli prodotti trovo, dalla De Majo.
Che ne pensi, ce la vedresti da te..? :roll:
Info e costi di tutte le versioni (tra cui quelle decentrabili e le versioni più piccole da abbinare a gruppi di 2 o 3):
http://www.demajoilluminazione.com/it/p ... ition.html
http://www.edenilluminazione.org/DE-MAJ ... AJO-MEMORY
Immagine
Immagine

lot ha scritto: Jndi, trovo tu abbia una bellissima cucina e la Balun di Metalspot, pur se valida come sospensione per la zona penisola top, non mi fa sognare, a dirtela tutta.
Mi trovi pienamente d'accordo Lot, è stato un caso che sabato in un negozio l'abbia vista esposta in varie colorazioni e a prima vista ho pensato che non è assolutamente adatta per la nostra cucina, anche se a vederla semplicemente in foto ne ero convinta.
lot ha scritto:Una cosa più consona all'ambiente, potrebbe essere una sospensione dall'andamento verticale, 'a clessidra' e dalle forme spiccatamente '50, efficiente e versatile, sorgente alogena o fluo, dai costi medi e disponibile in varie finiture e dimensioni - ma meglio nella versione media alta 40cm, trovo; si tratta della Memory uno dei pezzi più belli prodotti trovo, dalla De Majo.
Che ne pensi, ce la vedresti da te..? :roll:
Info e costi di tutte le versioni (tra cui quelle decentrabili e le versioni più piccole da abbinare a gruppi di 2 o 3):
http://www.demajoilluminazione.com/it/p ... ition.html
http://www.edenilluminazione.org/DE-MAJ ... AJO-MEMORY
Si credo che ce la vedrei :wink: ma tu intendi una soltanto o 3 insieme?
E come finitura... bianco satinato illumina in modo più uniforme senza ombre vero? (perdona la mia inesistente competenza sul campo :oops: :lol: )

Edit: anche la versione trasparente non è affatto male, vederla ambientata e accesa fa tutto un altro effetto
Immagine
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Jndi, dipende molto dal tipo di lampade che adotterai.
Se fluo, con calotta satinata, l'emissione è diffusa e potresti inserirla nella versione trasparente della sospensione che trovo più sexy;
forse nella versione con diffusore satinato, potrebbe essere sensibilmente più efficace, nel senso che potresti adottare delle lampade fluo come dalle foto della recente Memory Special Edition.
Con lo spot alogeno come nelle foto della lampada De Majo postate, l'emissione è diretta verso il basso e l'angolazione del fascio di luce include secondo me giusti giusti top e commensali. :roll:

Rieccomi, purtroppo senza avere visto nulla perché ieri qui era festivo e gli unici negozi aperti erano quelli di abbigliamento :twisted:

Ho fatto vedere a Jndiano le immagini della Memory, commento "ma sono vecchie!" :shock: :evil:
A lui piace il genere Flute Fontanarte e Fucsia Flos, CGE tuttavia temo di dover escludere perché ho letto che illuminano solo la zona sottostante..
Immagine
Immagine
Dopo 4 anni di lampadina penzolante :lol: siamo abituati ad avere una luce diffusa quindi la cosa difficile sarà conciliare le varie necessita :roll:

Ps.non rinuncio a voler vedere dal vivo le Memory :wink:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Sì, tuo marito ha ragione, le Memory hanno un sentore '50, vero.. :)
La Fucsia di Flos grazie al diffusore in vetro pyrex ed alle lampade che adotta, secondo me, si potrebbe azzardare ad utilizzare anche per l'illuminazione generale - rispetto all'emissione solo verso il basso della Flute - come puoi vedere dai fasci di luce emessi nelle foto sopra. In più gli anelli in gomma siliconica servono ad evitare che i commensali, seduti, restino abbagliati dallo spot alogeno.
Info, sulla versione a grappolo di 3 lampade Fucsia col rosone a Y, secondo me l'ideale:
http://109.69.200.28/decorative/Product ... ng=it&pn=1
http://109.69.200.28/decorative/PDFPrin ... laF2411000
Immagine

Esaustivo come al solito, Lot :wink:
Quello "spot alogeno" mi fa sorgere un dubbio... non sarebbe possibile utiizzare lampade a risparmio energetico? Essendo la cucina per noi è fondamentale :roll:

Per quanto riguarda la versione invece (sia della Fucsia ma anche di altre sospensioni multiple) pensavamo di andare sul binario perchè il punto luce non è centrato sulla lunghezza della penisola, ma più verso il muro :roll:
Non sono molto amante delle sospensioni decentrate...
Forza Daniel!
Immagine
Immagine

Jndiana ha scritto:Esaustivo come al solito, Lot :wink:
Quello "spot alogeno" mi fa sorgere un dubbio... non sarebbe possibile utiizzare lampade a risparmio energetico? Essendo la cucina per noi è fondamentale..
Jndi, quella sospensione conica è nata 'intorno' a quello spot, una volta ad incandescenza, come tante altre creazioni di Achille Castiglioni (vedi Toio, Parentesi, Taraxacum, ecc..), quindi anche se esistesse una cosa simile fluo, e non credo proprio, secondo me, dovresti attenerti allo spot indicato dalla Flos.
Immagine
Immagine
Immagine

Molto simili alle Fucsia, che è un modello che ha dato il via ad un genere, altre sospensioni coniche in vetro, che possono alloggiare anche lampade fluo o led, di cui info e costi più bassi;
si tratta delle Giava di TIDesign..:
http://www.tidesign.it/products.aspx/9/giava/ROSA232
http://www.mayailluminazione.it/search/ ... ucina.html
Immagine
Stesso discorso vale per le Cono della Metalspot, di cui info e costo:
http://catalogo.idealuceonline.it/met-c ... 43a0b9d215
Immagine
Ultima modifica di lot il 10/09/12 10:51, modificato 1 volta in totale.

lot ha scritto:Oppure, tranquillamente, passa ad un'altra sospensione che adotta lampade fluo/led.. ne esistono tantissime in commercio.. :D
Dovremo dedicare i sabati ai giri per negozi di illuminazione :wink: "studiare" online va bene ma il problema è che poi viste dal vivo fanno tutto un altro effetto (vedi la balun!) :roll:
Forza Daniel!
Immagine
Immagine