Termostato da sosituire

#1
Ciao a tutti volevo sostituire l'attuale termostato manuale con uno digitale per impostare i giorni e l'ora della settimana.

Lasciando perdere il GSM, sarebbe interessante prenderne uno da poter spostare nelle varie stanze per controllare la temperatura ne esistono?

Inoltre lo vorrei da poter appoggiare al muro senza dover fare scassi o altro nella parete e senza spendere un occhio per la testa!!

A titolo informativo: ho aperto il termostato e arrivano 2 cavi neri dalla caldaia (che cavi dovrebbero essere? No Nc COM??)

Importante: Non vorrei spendere oltre le 60/70€: ho trovato marche tipo REER, LAFAYETTE o simili ma come sono???

Ecco qualche link:

http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-CRONO ... 20afb01e66
http://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-CRONO ... 20c1541987

Grazie

Re: Termostato da sosituire

#2
:roll: mi sembra difficile avere un termostato trasportabile senza la domotica. o sbaglio ? :roll: devi vedere dove rimane la centralina che misura la temperatura. io lo stacco dal muro giusto per cambiare le pile . ogni volta che lo tocchi la temperatura rilevata sballa .
vediamo gli esperti :oops:

Re: Termostato da sosituire

#3
Ciao Aliens,
è bella l'idea di ciò che vorresti ottenere, ma forse non è molto pratica ca realizzare:
questo perché mi pare di capire che il tuo impianto abbia un unico punto di regolazione, il termostato.
La regolazione delle temperature stanza per stanza quindi è un compromesso da trovare lavorando sulle valvole di ciascun terminale.

Muovendo il termostato andresti ad accentuare invece l'imprecisione del sistema,
pensa ad esempio se il termostato venisse portato in cucina durante la preparazione della cena andrebbe a spegnere la caldaia lasciando le camere al freddo.
A quel punto molto meglio lasciare il termostato a parete, e per sapere la temperatura in giro per la casa un bel termometro digitale, magari di quelli che indicano anche la temperatura esterna.

Piuttosto, se il tuo impianto è a radiatori, mettendo le valvole termostatiche potresti effettuare una regolazione automatica in ciascuna stanza.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Termostato da sosituire

#7
aliens72 ha scritto:Infatti mi sembra il migliore dei 4, ma è facile collegarlo? Io ho due fili neri che arrivano dalla caldaia al mio termostato manuale fantini cosmi!!
Questa è la foto del collegamento:
Immagine


I due fili rosa sono quelli che vanno alla caldaia (nel mio caso erano collegati a rovescio e spegnevano la caldaia col freddo...).
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/

Re: Termostato da sosituire

#8
Grazie infinite.... proprio quello di cui avevo bisogno!!! Basterà che li provi allora :)

Un'ultima domanda: passando dal termsostato manuale a questo troverei anche dei benefici economici oltre che chiaramente quelli di poter gestire gli orari e i giorni della settimana?

E permette questo tipo di programmazione: Accendersi la mattina alle ore 6 solo se la temperatura è inferirore a tot gradi...e spegnersi alle 8!!

Cioè impostare un tempo in cui accendersi ma solo se la temperatura è inferiore a quanto necessario.

Speri di esser stato chiaro, grazie ancora :D