#425
da Olabarch
67mq: gli importi relativi alle tracce (esecuzione e chiusura) per elettricisti ed idraulici rientrano nelle assistenze murarie e sono calcolate a percentuale sull'importo dell'artigiano corrispondente.
P.es: assist. murarie all'idraulico = (p.es.) 30% dell'importo dei lavori da idraulico
assist. muraria all'elettricista= (p.es.) 20% dell'importo dei lavori da elettricista
Nel preventivo dell'elettricista (eseguito su progetto esecutivo) rientrano anche le placche, i frutti, le scatole, ecc. ecc.; gli importi differenti fra preventivo e consuntivo sono dovuti ad una modifica nelle scelte (p.es. una placca differente o un punto luce in meno).
Venere7610: non è sempre vero che più soldi si possono mettere in campo e più idee brillanti si possano realizzare. Ovvio che se prendi un armadio dell'Ikea ed uno fatto dal falegname, i prodotti non siano confrontabili nè sul piano del vile denaro nè su quello delle finiture, però se un'idea è buona non è automatico che costi più di una scarsetta........ Insomma: sono le finiture ad incidere parecchio, a parità di progetto. Una parete puoi farla color verde acqua a pittura e ti costa 4 euro/mq; se la fai a stucco ce ne vogliono 50 ma il colore è sempre verde acqua..... Ok, l'effetto è differente, e non di poco, ma se quello è il colore che si armonizza, che mi piace, che mi dà l'idea di entrare in una laguna della Costa Smeralda, cosa me ne importa di spendere un sacco di soldi per una finitura (sì di pregio) ma che non mi permetterebbe di ultimare altri interventi? Preferirei una pittura verde al momento, pur di completare i mobili!
O no????