ciao
io ho un problema similare.
Per motivi ancora a me in parte oscuri, i costruttori mi hanno creato una "cassettina" rettangolare in cartongesso che parte dal soffitto, appoggiata alla parete, col foro per lo scarico cappa.
Ho chiesto di toglierla, ma mi hanno detto che erano obbligati a farla per legge perche' la parete è in cemento armato (

)
Anche io son quindi costretta a mettere i pensili da 72; oltretutto la cappa non sara' nemmeno "centrata" rispetto al foro e mi toccherà mettere dei tubi flessibili facendo delle curvature assurde...
....insomma: un lavoro super-anti-estetico!!
In alternativa, mi hanno parlato di tubi rettangolari, un po' piu' belli esteticamente e meno "voluminosi"....andro' a vederli...
Oppure...sto valutando un ribassamento in cartongesso fino ai pensili, che copra anche quella dannata cassettina.
Nel tuo caso, se ho capito bene, potresti mettere i pensili alti dove non hai il problema dei tubi.
Dove invece hai la cappa ed il foro, mettere i pensili da 72, fare un ribassamento in cartongesso che ricopra al pelo il tubo, e davanti mettere delle piccole mensoline strette che si allineerebbero con gli altri pensili alti.
Magari, se c'è spazio, potresti appoggiare sui pensili da 72 dei contenitori per la pasta o oggetti vari...(che andrebbero a coprire lo spazio vuoto tra pensile da 72 e mensola).
Non so se hai capito, ma è difficile spiegarlo.
in bocca al lupo!