Come ti hanno già detto dipende dall'uso principale che uno ci fa e quanta roba devi metterci. Se le tue/vostre prerogative sono tritare, frullare, montare e piccoli impasti, mi sembra sprecato prendere un robot da 500 euro. Prendine uno buono da 200/300 euro e sei apposto, ma anche meno secondo me.
La differenza di prezzo fra uno che cucina è uno che non cucina sta anche nei materiali, il tipo di cottura del kenwood (credo anche del bimby, ma correggetemi se sbaglio) è l'induzione che già di suo ha un prezzo alto, integrandola nel robot da cucina ecco giustificato in parte il prezzo più alto. Poi non so se hai sentito il peso del kenwood cooking chef (che mi sta per arrivare

) ma sono quasi 13 kg e ti assicuro, avendo lavorato con robot da cucina, che quando lo usi per impasti importanti se non ha il peso ti vibra e si muove.
Tornando a noi: io uso il moulinex base al momento lo uso anche per impasti morbidi (tipo la frolla) e ci viene benissimo. Hai anche chiesto un semplice utilizzo! una planetaria è cmq ingombrante e una volta piazzata la devi tenere lì.
La mia esigenza è nata per impasti più importanti, più "pesanti", per la mia evoluzione culinaria e per l'aggiunta dei posti a tavola. Ho prendo lui o assumo un aiutante e avendo avuto modo di provare il kenwood cooking chef direi che faccio l'investimento giusto per il mio aiuto in cucina:) Sono anche le tue/vostre esigenze? Allora buttati sul kenwood km040 e sei apposto:)
http://www.redcoon.it/B294856-Kenwood-K ... vaprezziit
p.s. il kitchen aid da noi costa troppo, in america lo trovi nei supermercati a 290 $ quello completo e anche tutto il resto costa in maniera ridotta rispetto a noi. C'è da dire che è bello tosto (anche se a parte della paleria è in plastica). La kenwood a mio avviso sotto i km040 fa un po' dei "giocattolini" passatemi il termine, e appena ci metti 500 gr di impasto invece di 300 ti vibra tutto!!
scusate se sono stata lunga, ma quando si parla di cucina non mi ferma nessuno!:D