Appartamento da ristrutturare...Consigli

Ciao a tutti! Sono nuova del sito e spero di trovare qualche buon consiglio su come ristrutturare l’appartamento che ho acquistato insieme al mio ragazzo.

Intanto vi posto la piantina (se ci riesco).
[img=http://s10.postimage.org/jsedwlpo5/Barocci.jpg]

L’appartamento è totalmente da ristrutturare (impianti, pavimenti, porte, serramenti.,.insomma tutto!)

A noi piacerebbe:
- Creare una zona giorno con angolo cottura;
- Ricavare un secondo bagnetto di servizio (con lavandino e sanitari);
- Mantenere ripostiglio e bagno come sono ora.
- Ricavare un piccolo studio/zona pc per poter lavorare da casa una tantum.

Per il resto potete sbizzarrirvi con le vostre idee; io ne ho già un paio ma non vorrei influenzare il pubblico... :D !!!

Grazie!!!

Re: Appartamento da ristrutturare...Consigli

Arya_83 ha scritto:Ciao a tutti! Sono nuova del sito e spero di trovare qualche buon consiglio su come ristrutturare l’appartamento che ho acquistato insieme al mio ragazzo.

Intanto vi posto la piantina (se ci riesco).
[img=http://s10.postimage.org/jsedwlpo5/Barocci.jpg]

L’appartamento è totalmente da ristrutturare (impianti, pavimenti, porte, serramenti.,.insomma tutto!)

A noi piacerebbe:
- Creare una zona giorno con angolo cottura;
- Ricavare un secondo bagnetto di servizio (con lavandino e sanitari);
- Mantenere ripostiglio e bagno come sono ora.
- Ricavare un piccolo studio/zona pc per poter lavorare da casa una tantum.

Per il resto potete sbizzarrirvi con le vostre idee; io ne ho già un paio ma non vorrei influenzare il pubblico... :D !!!

Grazie!!!
scusa ma il secondo bagno a che vi serve?
inoltre credo che, viste le dimensioni del locale, sia necessario limitare le richieste o vi ritrovate davvero con dei loculi
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Intanto grazie per la risposta... :D
Nell'ordine:
- il secondo bagno lo trovo comodo perchè io e la mia dolce metà abbiamo gli stessi orari e lui è di una lentezza disarmante (e io giusto un po' meno).
Pensavo che togliere circa 3 mq alla camera da letto che è bella grande (21 mq) non sarebbe un problema;
- per lo studio sono un po' combattuta. Inizialmente pensavo di utilizzare quella che ora è la cucina come seconda camera (anche nell'ipotesi di un allargamento eventuale della famiglia), però poi soggiorno +a/c sarebbero un po' striminziti...
ed ecco qui che subentrate voi esperti del forum!!!

poi se non riusciamo a farci stare tutto pazienza!!!

non voglio sapere chia sia il disgraziato che ha proposto la soluzione che hai allegato: immagino solo la scarsa comodità di quei poveretti che ci hanno abitato per diversi anni!!!!!
In un ripostiglio da 70 fai perfino fatica ad entrare e se la larghezza tra le pareti è tale, la porta dev'essere da 55-60 ovvero impraticabile! Anche la piazza d'armi per la cura del corpo è decisamente sproporzionata alle dimensioni dell'appartamento, ragion per cui vi suggerisco di non fossilizzarvi su questa pianta (
Mantenere ripostiglio e bagno come sono ora.
) ma di lasciare campo libero alla creatività di chi potrebbe aiutarvi.

Giusto un'idea fatta con il paint, se poi qualcuno volesse migliorarla ... :D

Immagine

Area bagni: la superficie totale di entrambi è più di 7 mq, ottenuta "rubando" un metro di larghezza al corridoio e una nicchia verso l'ingresso per la doccia nel bagno con finestra; naturalmente sparisce il ripostiglio e si deve spostare il termosifone nella vostra camera. Sono da rivedere naturalmente con precisione tutte le misure :?

Disimpegno: la superficie è molto ridotta rispetto a prima e sarebbe opportuno inserire una porta a libro oppure scorrevole che divida zona giorno e zona notte, così il soggiorno può rimanere senza porta ed essere accorpato all'area ingresso.

Soggiorno: acquista una "striscia" lunga m. 4.35 e profonda 60 cm dalla ex cucina, su questa parete si potrà sviluppare l'angolo cottura.

Cucina: diventa studio/camera; perde la striscia di 60 cm a favore del soggiorno ma ne acquista altrettanti a discapito della camera, dunque la superficie rimane pressoché invariata.

Camera: si riduce la profondità a 3.35 invece di 3.95 a vantaggio della nuova camera-studio
Sulla parete lunga da 5.30 pensavo ad un bell'armadione capiente con uno/due moduli-ripostiglio (ad. es. per riporre l'occorrente per stirare)
Il letto lo pensavo sulla parete confinante con l'ex cucina però attenzione a non sceglierlo troppo profondo (tra letto e armadio frontali lasciare almeno 60-70 cm per il passaggio).
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

chojin ha scritto:Il mio consiglio: specie se immaginate di allargare la famigia, meglio una cucina grande che un soggiorno cucina striminzito
Il problema è che se si allarga la famiglia, dopo un po' di tempo (due anni?) servirà una cameretta ...
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

myfriend ha scritto:Giusto un'idea fatta con il paint, se poi qualcuno volesse migliorarla ... :D

Immagine

Area bagni: la superficie totale di entrambi è più di 7 mq, ottenuta "rubando" un metro di larghezza al corridoio e una nicchia verso l'ingresso per la doccia nel bagno con finestra; naturalmente sparisce il ripostiglio e si deve spostare il termosifone nella vostra camera. Sono da rivedere naturalmente con precisione tutte le misure :?

Disimpegno: la superficie è molto ridotta rispetto a prima e sarebbe opportuno inserire una porta a libro oppure scorrevole che divida zona giorno e zona notte, così il soggiorno può rimanere senza porta ed essere accorpato all'area ingresso.

Soggiorno: acquista una "striscia" lunga m. 4.35 e profonda 60 cm dalla ex cucina, su questa parete si potrà sviluppare l'angolo cottura.

Cucina: diventa studio/camera; perde la striscia di 60 cm a favore del soggiorno ma ne acquista altrettanti a discapito della camera, dunque la superficie rimane pressoché invariata.

Camera: si riduce la profondità a 3.35 invece di 3.95 a vantaggio della nuova camera-studio
Sulla parete lunga da 5.30 pensavo ad un bell'armadione capiente con uno/due moduli-ripostiglio (ad. es. per riporre l'occorrente per stirare)
Il letto lo pensavo sulla parete confinante con l'ex cucina però attenzione a non sceglierlo troppo profondo (tra letto e armadio frontali lasciare almeno 60-70 cm per il passaggio).
La suddivisione delle stanze è la stessa che avevo pensato io.
Per quanto riguarda i bagni avevo ipotizzato tutt'altro e devo dire che questa soluzione mi piace molto... :lol: :lol: :lol:

Il progetto di allargare la famiglia in realtà ancora non c'è, ma se tra 3-4 anni cambiamo idea poi dobbiamo anche cambiare casa!!!
e visto quanto ci abbiamo a trovare questa il solo pensiero mi distrugge!!!

Presumo che intendessi ricavare il secondo bagno ritagliando una porzione dall'attuale camera.
Concentrare i due bagni in un'unica zona, ammesso che si possa fare, che non vi siano pilastri ecc., ti permette invece di limitare il lavoro per gli impianti. In compenso intervieni più "pesantemente" sulle pareti divisorie tra i locali abitabili.
Se doveste aumentare la famiglia, come vi auguro, per qualche anno può andare la soluzione con la camera-studio che hai pensato; qualora poi rivendeste, l'immobile avrebbe acquistato più valore, con la creazione di un bagno e una camera in più (oltre agli altri miglioramenti) :wink:

myfriend ha scritto: qualora poi rivendeste, l'immobile avrebbe acquistato più valore, con la creazione di un bagno e una camera in più (oltre agli altri miglioramenti) :wink:
Sono le stesse considerazioni fatte da noi, quindi siamo in perfetta sintonia.
Sabato andiamo nuovamente a prendere le misure (la prima volta le abbiamo prese un po' in fretta, quindi potrebbe esserci qualche imprecisione) e vediamo se effettivamente la soluzione è fattibile!!!
Incrociamo le dita...