simo19691 ha scritto:Kia85 ha scritto:Il fatto è che tutti parlano di crisi, perchè in effetti c'è e sicuramente il potere di acquisto delle famiglie si è ridotto notevolmente, ma poi in realtà le persone con le pezze al cu.lo sono molte meno di quelle che se ne lamentano...
La gente compra l'ultimo i-phone, la gente viaggia ancora in giro per il mondo, la gente compra ancora borse e vestiti firmati, la gente ancora compra auto nuove, la gente ancora ristruttura casa, ecc ecc ecc. Non è che improvvisamente siamo diventati terzo mondo, semplicemente molti per comprare/fare le cose di cui sopra pianificano la spesa, oppure sono meno benestanti di prima ma non con i conti in rosso, oppure ad esempio per fare un certo acquisto hanno rinunciato alle ferie estive, e via dicendo.
Mio punto di vista, ovviamente!

kia, magari per te è diverso perchè sei sposata da poco e sei anche molto giovane....
io trovo che il potere d'acquisto degli stipendi sia notevolmente diminuito e la gente "normale" se non fa fatica ad arrivare a fine mese, comunque deve fare tante rinunce rispetto a prima, che sia una serata in pizzeria od una borsa in più per i più fortunati o stare attenti sulla spesa e sulle bollette.....
che la crisi c'è è innegabile io lo tocco con mano tutti i giorni al lavoro e non solo....
Infatti io ho detto che il potere d'acquisto delle famiglie si è ridotto notevolmente, non nego che la crisi ci sia, per quanto io la "senta" poco semplicemente perchè io sono andata via di casa proprio nel bel mezzo della crisi, quindi non ho avuto nessun "salto", son già partita dovendomi fare i conti per bene.
Però a leggere/sentire in giro, sembra che tutti quanti non arrivino alla fine del mese, che i soldi non bastino neanche per le cose base, ecc. E io francamente non ci credo. Ok, c'è anche chi è messo così, ma d'altro canto molti di quelli che piangono miseria hanno vestiti firmati nuovi di pacca, ultimi ritrovati tecnologici, apertivi quotidiani, serata in discoteca tutti i sabati sera, ecc ecc ecc. E allora io dico che sono semplicemente "meno benestanti" di prima, che è ben diverso da avere le pezze al cu.lo o essere poveri...