COLORE top cucina Ikea

prenderò una cucina ikea, così composta:

Immagine
sono indeciso sul top: premesso che ho le piastrelle dello stesso materiale del pavimento (grigie, nell'immagine ho cercato di caricare due grigi simili...), ho pensato di fare il top bianco, non vedo molte altre soluzioni (non voglio il legno, e nero scurirebbe troppo la cucina)

il dubbio è: lucido o opaco? è molto delicato lucido? (ad ulteriore info, le ante della cucina sono bianche lucide)
mi piacerebbe col bordo in acciaio, come è in figura, quali sono i pro e contro?

grazie a chi mi può aiutare
Immagine
Ultima modifica di marco79 il 15/10/12 9:01, modificato 1 volta in totale.

Re: top cucina Ikea

marco79 ha scritto:prenderò una cucina ikea, così composta:

Immagine
sono indeciso sul top: premesso che ho le piastrelle dello stesso materiale del pavimento (grigie, nell'immagine ho cercato di caricare due grigi simili...), ho pensato di fare il top bianco, non vedo molte altre soluzioni (non voglio il legno, e nero scurirebbe troppo la cucina)

il dubbio è: lucido o opaco? è molto delicato lucido? (ad ulteriore info, le ante della cucina sono bianche lucide)
mi piacerebbe col bordo in acciaio, come è in figura, quali sono i pro e contro?

grazie a chi mi può aiutare
Immagine

te lo fanno anche in laminato lucido? comunque prendilo opaco.
Pax tibi Marce

marco79 ha scritto:ecco, questa è una bella domanda. credo di sì, dovrebbe essere laminato (lucido). in effetti temo anch'io che sia troppo delicato...

baa sai non è tanto un giudizio sulla durata quanto sulla bellezza: già i laminati HPL più belli e costosi lucidi usati sul mercato medio non sono poi sta gran meraviglia attualmente... pensare ad un top economico non so cosa ne esca.
Pax tibi Marce

elise ha scritto:comunque il bordo non sarebbe acciaio, ma laminato "finitura acciaio"

haaa.... lo volevi bordato? si non è un bordo in acciaio ma di solito è un abs in tinta alluminio o con una sottile foglia di alluminio... conoscendo le filosofie ikea sarei per la vernice color alluminio.
imho lascia stare i top bordati: vai su un normale postformato: ti da più garanzie di tenuta all'acqua.
Pax tibi Marce

Re: COLORE top cucina Ikea

ho pensato anche al nero, ma ho paura mi si scurisca troppo la cucina, ho già le piastrelle grigie... quel tipo di piano ch emi hai indicato è bordato, lo temo per via di eventuali infiltrazioni, cosa che eviterei col preformato (senza spigoli, tondo).
il problema è la scelta del colore...

secondo me quello bordato è questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80153777/
quello double face non ha il bordo in alluminio, ma "colorato".. almeno questo è quello che io intendo leggendo la striminzita descrizione che fa ikea.. boh :|

Descrizione del double face
Truciolare, Laminato melamminico ad alta pressione, Plastica propilenica rinforzata

descrizione dell'altro
Descrizione del prodotto
Truciolare, Laminato melamminico ad alta pressione, Plastica propilenica rinforzata, Alluminio

per quanto riguarda il piano nero, non credo scurisca, alla fine la cucina è tutta bianca, e pure lucida..
ho letto un tuo post recedente in cui parlavi del piano bianco lucido.. mia cugina dovrebbe averlo preso due settimane fa, se vuoi posso chiederle se le sembra delicato..

grazie serenen, mi faresti un piacere!
purtroppo il problema dei piani NUMERAR è che sono di lunghezze ben definite, non personalizzabili. a me serve un piano lungo 3,20 m, e col numerar non è possibile in unico pezzo, ma va giuntato.
Per questo motivo devo prendere un personlig (o come cavolo si scrive), e se lo prendo bordato, la mia paura è che prima o poi nello spigolo entri dell'acqua...

marco79 ha scritto:grazie serenen, mi faresti un piacere!
purtroppo il problema dei piani NUMERAR è che sono di lunghezze ben definite, non personalizzabili. a me serve un piano lungo 3,20 m, e col numerar non è possibile in unico pezzo, ma va giuntato.
Per questo motivo devo prendere un personlig (o come cavolo si scrive), e se lo prendo bordato, la mia paura è che prima o poi nello spigolo entri dell'acqua...

allora: giusto per fare chiarezza: quando si parla di piani in laminato HPL il bordo forntale può essere postformato o appunto bordato. Normalmente nel mercato "medio" italiano anche la bordatura frontale è fatta piuttosto bene con macchine delle volte specifiche per quel tipo di lavorazione da top e con colle poliuretaniche mentre i bordi laterali (quelli lunghi 60cm per intendersi) spesse volte sono bordati un po' peggio e con colle un po' meno performanti. Mi sono permesso di consigliare il postforming perchè in qualche modo non mi fido della qualità "ikea" e so che il postforming è assolutamente stagno da questo punto di vista da almeno 20 anni ma si tratta comunque di piccole piccole percentuali di difettosità nel caso.
Per il resto il problema acqua e bordi si risolve molto molto facilmente: silicone a palla e mente concentrata sul dove l'acqua potrebbe passare.... del mastice che mettono negli eldom per esempio ci si può fidare fino ad un certo punto: è meglio IMHO aiutarlo con una spalmatina di silicone sul truciolare. Dopo 2 -3 gg si butta un po' d'acqua fuori dal lavello e si controlla che non corra giu e si ripete l'operazione dopo qualche tempo giusto per scrupolo.
Pax tibi Marce

ecco la risposta della cugina per quanto riguarda il piano ikea bianco lucido: "è delicato sì, porca vacca! se lo sapevo non l'avrei preso lucido.. si graffia molto facilmente.. però è davvero bello! un lato positivo ce l'ha!"

ti dico che lei lo ha montato 2, massimo 3 settimane fa.. per cui se è già graffiato....

per il colore vorrei aiutarti, ma il sito ikea non mostra la finiture dei piani personlig e non ho idea di quelle che hanno.. a questo punto escludendo nero e grigio potresti puntare sul bianco o sull'acciaio(che mi pare ci sia).. ecco, l'acciaio fa davvero una gran figura, ma è un po' da masochisti :mrgreen: per pulirlo intendo!

serenen ha scritto:ecco la risposta della cugina per quanto riguarda il piano ikea bianco lucido: "è delicato sì, porca vacca! se lo sapevo non l'avrei preso lucido.. si graffia molto facilmente.. però è davvero bello! un lato positivo ce l'ha!"

ti dico che lei lo ha montato 2, massimo 3 settimane fa.. per cui se è già graffiato....

per il colore vorrei aiutarti, ma il sito ikea non mostra la finiture dei piani personlig e non ho idea di quelle che hanno.. a questo punto escludendo nero e grigio potresti puntare sul bianco o sull'acciaio(che mi pare ci sia).. ecco, l'acciaio fa davvero una gran figura, ma è un po' da masochisti :mrgreen: per pulirlo intendo!

ci sono dei laminati lucidi più duri... però non si può pretendere che costino poco e che vengano venduti in certe catene lowcost... ma ikea è proprio una variabile inamovibile?
Pax tibi Marce