Ciao Mitti!
Che spiacevole odissea...!
Riscontro però che è purtroppo non infrequente un certo degrado nei rapporti col venditore via via che la transazione si fa più inoltrata, e specie a saldo avvenuto.
A me, per esempio, mancano da mesi, cioè da prima dell'estate, le viti per la fissazione del forno (cucina) e delle antine col push-pull (camera da letto); sopratutto nel primo caso, si tratterebbe di una minuzia (ed il negozio è a 5 minuti dalla mia casa, fra l'altro).
Sono due negozianti diversi, ma la logica di fondo mi pare sempre quella. Sì, c'è la gentilezza e la disponibilità (a tratti virtuale), ma nei fatti constato una certa indolenza, forse per le motivazioni che sopra sono già state date.
Fortunatamente - cosa fatta presente ai mobilieri in questione, al punto che con tutta probabilità ne saranno rimasti condizionati

- l'inerzia nel caso non mi nuoce, più di tanto, non sussustendo problemi legati al trasferimento della residenza (entro il medesimo Comune) od alle agevolazioni in materia d'imposta di registro - cfr. Circolare 38/E del 12/8/2005.
Ti faccio i migliori auguri di pronta risoluzione.