ondalibero ha scritto:Salve a tutti
da qualche tempo sto girando un po' per acquistare una nuova camera. Navigando su internet ho appreso del problema formaldeide

mi sono cominciato a documetare e qui si è aperto un mondo. ora mi chiedo come mai molti stati cominciano a vietare i mobili in classe E1 vedi la california il giappone ecc... ecc... e qui in Italia i mobili con certificazione a bassa emissione di formaldeide vengono venduti regormente? io sinceramente pagare 2300 2500 euro per un armadio con ante un mdf o truciolato e far diventare la mia stanza una camera a gas mi fa girare un po' le scatole.... c'è nessuno che si è interessato del problema su questo forum?? altra domanda che avrei da farvi e se conoscete la ditta Napol so che fa ottimi armadi in tamburato (a regola senza formaldeide) però non so che tipo di certificazione offre e se usa vernici all'acqua.
la cosa preoccupante è che anche le camerette dei bambini sono certificate E1 qui secondo me ditte serie dovrebbero usare la EE cioè formaldene free.
come dice Paul è una FAQ periodica.
è comunque scorretto pensare che un pannello carb2 sia senza formaldeide: la formaldeide è necessaria alla reazione urea-formaldeide: senza non si fanno pannelli. ce n'è solo meno in forma libera (circa la metà) il resto è legato all'urea. E' comunque da sapere che la formaldeide è letteralmente ovunque ed è un mattone essenziale della chimica organica e come tale è anche naturalmente presente nel legno.
Perchè certi stati pretendono livelli più severi? be... è facile... è una forma di ostruzione o embargo mascherato... come le certificazioni a-test di croazia o il gost della russia.
Da sapere: le impiallacciature di legno su pannello di truciolare sono fonti nuove di formaldeide quindi se tu prendi un pannello carb2 e lo impiallacci con colla e1 il pannello diventa e1 ed anzi se usi colle con troppa formaldeide devi ricertificare il prodotto finito perchè rientri in E1 altrimenti non lo vendi: questa cosa succede (o succedeva) frequentemente nei travi listellari e negli elementi strutturali in quanto chiaramente bisogna mettere in primo luogo la tenuta della colla rispetto a qualsiasi altro parametro ambientalista.
Paradossalmente lo stupido ed economico pannello nobilitato con carta contiene come fonte di formaldeide il solo pannello e non il processo di nobilitazione quindi potremmo dire che una cameretta "alla colombini" contiene meno fonti di formaldeide di una bella cameretta impiallacciata in vero legno.... e questo discorso mi permette di discutere anche dell'ecologia delle vernici: pressochè tutti i prodotti vernicianti contengono solventi ivi comprese le fantomatiche vernici all'acqua (tra l'altro a lenta evaporazione) . Perchè sono considerate ecologiche allora? sono considerate ecologiche perchè l'emissione di solvente al momento dello spruzzo sono nettamente inferiori, spingendo su questo punto e tralasciando di parlare della gestione complessa dei fanghi è più facile farsi finanziare un impianto "ecologico" che poi alla fine è solo un impianto con un'essicazione più lunga adatto anche per le normali vernici a solvente inoltre "marketing parlando" c'è sempre qualche pollastro che ci casca e pensa che le vernici ad acqua si possano bere...
Comunque da consumatore sapendo le prestazioni vorrei che le mie vernici per interni fossero a solvente e non avrei timori di mangiare veleni in quanto emette più acetone lo smalto della moglie che tutta la camera della napol in un anno... se poi avessi la possibilità di misurarti i VOC quando la pulisci con il tuo bel Pronto Spray o con l'alcool...

... faccio notare anche che la gente va a farsi il pieno di benzina e nafta al distributore senza maschera a carboni attivi anche se le benzine sono classificate con il TESCHIO non con la Xn come i solventi usati nelle verniciature e sono massivamente presenti allo stato liquido e gassoso al contrario del pannello secco da 2 mesi che ti arriva a casa.
Un'ultima considerazione: noi nelle cabine di verniciatura ci viviamo anni 8-10 ore al giorno e viviamo anni circondati da cataste di pannelli E1 grezzi che andiamo anche a tagliare con polvere di questi pannelli ovunque... non moriamo più degli altri italiani e diremo che da addetti quando troviamo un consumatore che si fa raccontare le storielle sulla formaldeide e sulle vernici ad acqua permetti... un po' da ridere ci scappa...