Acquisto elettromestici on line, problemi di installazione?

Buon giorno, sto per cambiare cucina e mi voglio arrangiare con l'acquisto degli elettrodomestici.
Con l'acquisto on line vedo che si riesce a risparmiare mediamente in 30%, ma il mobilificio già mette le mani avanti e dice che non si prendono responsabilità nel caso il loro montatore rovini il forno, piuttosto che il lavello, ecc ecc
Ora dico... ma se il montatore con il cacciavite mi striscia il forno volete dire che non posso rivalermi su di lui e di conseguenza con il mobilificio che me l'ha mandato???
Un conto è che un elettrodomestico arrivi rovinato, ma un altro conto è che mi venga rovinato in fase di montaggio.

Cosa ne pensate? Avete avuto casi simili?
Grazie!
Ultima modifica di Perlanera il 25/10/12 14:00, modificato 1 volta in totale.

Re: Acquisto elettromestici on line, problemi di installazio

jnicola ha scritto:ecco questa è una delle problematiche che fanno capire il motivo per cui il rivenditore è meglio che non tocchi gli elettrodomestici del cliente. Oppure che fa capire che chiedere 100 euro per 4 viti ha i suoi motivi.
Oppure, in un modo più drastico:perchè il mobilificio dovrebbe farti installare degli elettrodomestici non forniti e sui quali chiaramente non ha avuto alcun utile?
Alcune volte i montatori sono dei liberi professionisti pagati o ad ore o a provvigione quindi il loro compenso e la loro responsabilità é legata alla sola merce che il mobiliere gli affida per il trasporto e il montaggio pertanto se in questa non sono compresi gli elettrodomestici,perchè il mobiliere dovrebbe farsene carico?
Attendo cortese risposta
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Alcune volte i montatori sono dei liberi professionisti pagati o ad ore o a provvigione quindi il loro compenso e la loro responsabilità é legata alla sola merce che il mobiliere gli affida
quindi se mentre montano la cucina, per disattenzione, scheggiano un muro appena ritinteggiato oppure un attrezzo che cade e spacca una piastrella?
Sono fatti del cliente perchè le piastrelle non le hai comprate al mobilificio?

E i pochi casi in cui uno ha cambiato da pochi anni gli elettrodomestici e ora vuole solo cambiare i mobili?

imho è Inutile stare a discutere, ci sono quelli che sono disposti a farlo e quelli che non lo sono e che si attaccano a mille scuse più o meno valide per giustificare la loro posizione e non cambieranno mai idea.

cla56 ha scritto:
jnicola ha scritto:ecco questa è una delle problematiche che fanno capire il motivo per cui il rivenditore è meglio che non tocchi gli elettrodomestici del cliente. Oppure che fa capire che chiedere 100 euro per 4 viti ha i suoi motivi.
Oppure, in un modo più drastico:perchè il mobilificio dovrebbe farti installare degli elettrodomestici non forniti e sui quali chiaramente non ha avuto alcun utile?
Alcune volte i montatori sono dei liberi professionisti pagati o ad ore o a provvigione quindi il loro compenso e la loro responsabilità é legata alla sola merce che il mobiliere gli affida per il trasporto e il montaggio pertanto se in questa non sono compresi gli elettrodomestici,perchè il mobiliere dovrebbe farsene carico?
Attendo cortese risposta
cla56
La risposta è semplice… il mobilificio me li dovrebbe fare installare perché io pago una cifra, concordata con il mobilificio, per installazione degli elettrodomestici acquistati da me. Visto che pago un montatore affidatomi dal mobilificio mi aspetto che il mobilificio mi dia garanzia dell’esecuzione del lavoro… il mobilificio secondo te non si prende una percentuale sulla somma che pago per il montaggio degli elettrodomestici?

Per lo stesso concetto se il montatore lo cerco da solo (ma confido nel fatto che il mobilificio me ne fornisca uno con cui ha già avuto riscontri positivi in passato) pretendo che se vengano fatti danni, questi mi vengano rimborsati dal montatore.
Quindi se è il mobilificio che mi manda il montatore, io mi rivalgo sul mobilificio e il mobilificio se vorrà lo farà sul montatore.

Se paghi, non fa una piega. (Bel gioco di parole) :D
Chi paga per un servizio deve avere anche garanzie sull'esecuzione del servizio. Ma eviterei comunque di pensare in negativo, il cliente che pensa in negativo ha la capacità innaturale di attirare verso di se tutte le sciagure (in senso arredativo) possibili e immaginabili. :mrgreen:
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

jda81 ha scritto:
Alcune volte i montatori sono dei liberi professionisti pagati o ad ore o a provvigione quindi il loro compenso e la loro responsabilità é legata alla sola merce che il mobiliere gli affida
quindi se mentre montano la cucina, per disattenzione, scheggiano un muro appena ritinteggiato oppure un attrezzo che cade e spacca una piastrella?
Sono fatti del cliente perchè le piastrelle non le hai comprate al mobilificio?Assolutamente nò!Se i montatori inviati dal mobilificio creano danni nell'ambiente ne sono responsabili!

E i pochi casi in cui uno ha cambiato da pochi anni gli elettrodomestici e ora vuole solo cambiare i mobili?Si prendono accordi precisi in cui si tiene conto del costo di montaggio del mobile e ...a parte dell'eventuale montaggio dell'elettrodomestico

imho è Inutile stare a discutere, ci sono quelli che sono disposti a farlo e quelli che non lo sono e che si attaccano a mille scuse più o meno valide per giustificare la loro posizione e non cambieranno mai idea.
Assolutamente se ne può discutere,l'importante é che non si veda la questione solo dal proprio punto di vista,cioé quello che normalmente fà più comodo :wink:Il valore commerciale degli elettrodomesti può rappresentare oggi circa un terzo della fornitura completa.Vi domandate perchè comprare gli elettrodomestici on line costa di meno?Perchè non c'è dietro alcun servizio e pagamento anticipato....c'è solo il costo della spedizione e consegna (alcune volte al piano strada :wink: )...punto.Voi lavorereste gratis?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040

Ciao "palmanera".
Se il mobilifico si "presta" all'operazione con i suoi montatori avendone calcolato il costo e quindi i possibili rischi sono d'accordo con te:credo di non aver capito bene il tuo primo messaggio.
Anche se in questo caso avrei dei dubbi sull'esistenza ancora di una convenienza da parte del privato,insomma andrebbero fatti un pò di conti.....
cla56

cla56 ha scritto:
Attendo cortese risposta
cla56
Quello che dici è vero. Io tra l'altro che ho montatori dipendenti posso trasportare e installare solo merce venduta, almeno questo è ciò che mi ripete sempre il "ragiona" :lol:

A parte questo comunque la domanda è: perchè il mobiliere dovrebbe farsene carico?. Diciamo che si tratta di un servizio in più che offri al cliente, e più servizi offri e più riesci a soddisfare il cliente e il cliente compra dove è soddisfatto.

cla56 ha scritto:Ciao "palmanera".
Se il mobilifico si "presta" all'operazione con i suoi montatori avendone calcolato il costo e quindi i possibili rischi sono d'accordo con te:credo di non aver capito bene il tuo primo messaggio.
Anche se in questo caso avrei dei dubbi sull'esistenza ancora di una convenienza da parte del privato,insomma andrebbero fatti un pò di conti.....
cla56
A parte il fatto che hai capito male anche il nick oltre che al primo messaggio :wink: , l’acquisto on line si aggira su un valore del 30% in meno rispetto a quanto offerto dal negozio.
Tradotto in denaro 2.500 euro circa. Se i montatori pagati a parte mi costano questa cifra significa che allora c’è qualcosa che non va!

Perché il mobiliere dovrebbe farsene carico? Perché ormai il privato ha moltissimi canali da cui attingere e quindi non è più "obbligato" a sottostare alle regole del venditore.
E' un servizio come dici tu offerto al cliente, la concorrenza per i mobilifici è molta e con un pò di accortezza il privto riesce a risparmiare qualcosa senza rinunciare alla qualità.