Help zona giorno "piena di finestre"

Ciao a tutti! Sono nuova del forum ma sono diversi anni che vi leggo, sempre in caccia di idee ed ispirazioni.
Fra poco io e il mio ragazzo comiceremo a sistemare un laboratorio, per trasformarlo in appartamento.
Il nostro dilemma è la zona giorno, di cui vi allego una piantina (abbiate pietà..è il mio primo esperimento..)

Immagine

E' una stanza grande, ma lunga e relativamente stretta ed è piena di finestre!!!
In questo spazio vorremmo inserire una cucina (piuttosto spaziosa perchè mi piace cucinare e possibilmente con il lavello sotto una delle numerose finestre), un salotto (due divani o un divano angolare con una parete attrezzata per la tv) e un tavolo da 4 persone, ma allungabile.
Non sappiamo ancora bene se sia meglio lasciare tutto a vista o creare dei muri interni e come disporre tutti gli elementi, perciò chiedo consiglio a voi e so che non mi deluderete.
Preciso alcune cose:
-la porta in alto a sinistra è la porta di un bagnetto, davanti alla quale sarà da prevedere un antibagno (il bagno è troppo piccolo e non permette una divisione interna)
-gli attacchi per la cucina, dato che dobbiamo ancora iniziare la ristrutturazione, non sono un problema e li potremo portare dove vogliamo
-vorremmo installare un impianto di riscaldamento a pavimento, perciò sarà utilizzabile anche lo spazio sotto le finestre

Dato che oramai ci sto perdendo le notti a cercare di capire come mettere tutto in modo armonico e funzionale, chiedo aiuto a voi. HELP!!! :shock:

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi qualche idea.

Re: Help zona giorno "piena di finestre"

Allora, vediamo cosa possiamo provare a fare. Iniziamo dal bagno. Lì ci vorrebbe una paretina parallela alla porta del bagno (diciamo ad almeno 60 cm netti di distanza), paretina che potrebbe arrivare sulla destra a filo del muro da 56 cm. Questa paretina dovrebbe avere porta scorrevole interna, ed all'interno di questo piccolo antibagno hai ricavato comunque un piccolo ripostiglio 60x100. Meglio ancora, questo antibagno lo dividi verticalmente in due parti con un'altra paretina, tanto 100 cm non lo sfrutti tutto data la larghezza limitata. Così hai un ripostiglio interno all'antibagno ed esternamente una nicchia in cui inserire un guardaroba sempre utile in un ingresso.
Cucina. Io sfrutterei la parete in basso, verso la zona notte, sfruttando anche l'angolo in basso a destra per mettere il lavello sotto la finestra.
Soggiorno. La parete attrezzata la metterei sulla parete di destra da 306, ricordando che in fondo a destra c'è ancora la cucina. Facendo però quelle pareti con basi e bussolotti o pensili, puoi sfruttare anche lo spazio sotto la prima finestra che incontri entrando in casa, e così puoi lasciare il giusto spazio tra la parete attrezzata e la cucina (puoi anche pensare di fare una spalletta prima che inizi la cucina, così da dare un minimo di separazione). Il divano ad L va sulla parete di sinistra, indicativamente da metà della prima finestra in alto in giù (ricordando che dietro al divano deve esserci lo spazio per accedere al bagno). Dovrebbe restare tutta un'ampia zona centrale libera in cui mettere il tavolo. E forse due colonne della cucina (il frigo e il forno) puoi addirittura pensare di metterli sulla parete di sinistra da 263, anche qui separati dal divano da una spalletta tra i 60 e gli 80 cm di profondità che li nasconda un po' alla vista immediata di chi entra. Diciamo che delimiti idealmente la cucina solo con queste due spallette, una sulla sinistra ed una sulla destra, senza chiuderla fisicamente. E poi queste due spallette puoi farle in qualche colore in contrasto col resto della stanza per dare un tocco particolare. Scusa se non sono stato chiaro...ma non è facile descrivere a parole un'idea di progetto :D
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

fabcons ha scritto:ma non è facile descrivere a parole un'idea di progetto :D
Il paint? :D
Schizzo a mano da scannerizzare/fotografare?
Susususu, che le idee buone le hai :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Uffa...praticamente mi hai fatto sentire obbligato a riprendere dopo anni il paint, e a caricare l'immagine, cosa che avrò fatto si e no due volte in vita mia :D . E i risultati della mia inesperienza si vedono tutti :D . Comunque indicativamente in rosso i mobili della cucina, in verde il soggiorno, in giallo è il tavolo (per ora uno quadrato da allargare), in nero le famose pareti. Vicino al bagno hai anche un'alternativa in celeste, ossia la parete dell'antibagno più spostata ancora verso destra così da creare una nicchia da circa 120 cm. Però ora in cambio dei miei sforzi mi dici (magari in mp) se sei delle mie parti :D
http://ImageShack/a/img13/4770/mefr.jpg

Aaaahh! Fi-nal-men-te!
Era solo un po' di pigrizia! Pensavo fosse più grave :mrgreen: :lol:

All'ultima domanda ho risposto nell'altro 3D :D :wink:
(forse non hai visto?)
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Bella idea! soprattutto l'idea dell'antibagno con la nicchia nel salotto..
Anche l'idea delle spallette non mi dispiace..l'unica cosa che mi lascia un po' perplessa è quel tavolo proprio in mezzo alla stanza..mi da l'idea di essere un po' d'intralcio per chi vuole guardare la tv dal divano, ma magari è solo un'impressione..
Comunque grazie grazie grazie per l'idea..ne aspetto altre se ne avete!

Ciao, io farei cosi': l'antibagno a filo della finestra sarebbe troppo stretto secondo me (meno di 90 cm), e visto che dici che il bagno e' piccolo, ho creato un ambiente che ingloba la finestra, che puo' essere usato come lavanderia e anche come stenditoio (se no stendi fuori). Oppure puo' essere un mini-studio, se hai gia' la lavanderia nella zona notte.
Tanto di spazio nel resto della zona giorno mi pare che ce ne sia a sufficienza! :wink:
Immagine
http://s12.postimage.org/4bqg0wwy5/Zona_Giorno.jpg
Album casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=90976

Grazie PollyJean..a una soluzione del genere non avevo proprio mai pensato...anche se il fatto di sfruttare la parete in basso per il mobile salotto era la cosa che preferivo..
La cucina così è sicuramente più piccola rispetto alla prima soluzione..però non mi dispiace affatto..
Non so come ringraziarvi per l'impegno che ci state mettendo.. :oops:

Ho provato a immaginare e simulare i vostri progetti..però in entrambi i casi c'è qualcosa che non mi convince del tutto..
Del primo progetto è il tavolo in mezzo al salotto e forse l'eccessivo spazio inutilizzato all'ingresso,anche se apprezzo molto la cucina ampia..
Riguardo al secondo,che inizialmente mi aveva colpito tantissimo, ho riflettuto sul fatto che la cucina potrebbe essere davvero troppo piccola per le mie esigenze.. :(
Capisco di essere molto noiosa, ma intanto mi avete dato degli spunti a cui non avevo mai pensato..quindi forza..se avete altri suggerimenti o modifiche sui progetti qui sopra fatevi avanti.. :D

Bisognerebbe capire meglio anche il bagno, di cui dici che è piccolo ma non sappiamo com'è fatto. Ad esempio, se si potesse abbattere il muro del bagno, si potrebbe pensare di allungare l'attuale parete da 56 dll'ingresso e mettere lì la porta del bagno (e capire poi internamente come dividerlo con un antibagno), o addirittura togliere anche la parete da 56 e rifare l'ingresso del bagno più spostato verso la porta d'ingresso (anche se non sarebbe il massimo! però avresti lo spazio per l'antibagno più un bagno che ti diventa grandicello). Questo permetterebbe di spostare verso l'alto, a filo superiore della finestra, la parete che in maniera diversa avevamo pensato sia io che pollyjean (che anche nel mio caso non avrebbe più la porta), e allora ti potresti divertire con questo nuovo angolo che hai creato! Nel mio caso trasli verso l'alto sia il divano che la parete attrezzata, così il tavolo non ti risulta più d'intralcio, nel progetto di pollyjean (a cui faccio i complimenti, belle idee!) avresti creato lo spazio per allargare la cucina come da tuo desiderio
@myfriend: mi era sfuggita la tua risposta, annegata dai tanti quote di quel topic :D . cmq mi fa piacere essere vicini di casa

Eccomi. Allora vi metto una piantina della stanza comprensiva del bagno..
Immagine

Uploaded with ImageShack
Come vedete la larghezza del bagno è di soli 1,50m, perciò è molto strettino e suddividerlo internamente risulta complicato (oltre al fatto che, indovinate un pò, nel bagno c'è un'altra finestra!!! :shock: )
Inoltre la possibilità di buttare giù il muretto da 56cm è esclusa, dal momento che, con mio sommo piacere, ho scoperto che lì dentro passa la canna fumaria e perciò non si può toccare (nella piantina ho evidenziato con una "c" il muro "intoccabile").
Oggi sono talmente "disperata" che avevo quasi pensato di eliminare quel bagno (nell'appartamento ce n'è un'altro!) e di tenerlo a mò di sgabuzzino/lavanderia (quindi senza problemi di antibagno) e di creare una parete parallela al muro vicino alla porta d'ingresso, per poter avere una parete lunga su cui mettere il mobile del salotto, cioè così:
Immagine

Uploaded with ImageShack
In questo modo sacrifico un pezzo di stanza, ma almeno ho una parete abbastanza lunga su cui mettere il mobile salotto e davanti alla quale disporre i divani.
Cosa ne dite?
Accetto critiche e suggerimenti... :!:

A questo punto, scusami, torna sulla mia prima proposta: la parete che doveva servire per l'antibagno, la fai lunga come hai pensato tu, in modo che crei comunque una parete lunga per il mobile e dietro hai una larghezza sufficiente per farci un ripostiglio (con accesso accanto alla porta d'ingresso). Il divano lo metti di fronte, e tutta la parte bassa del locale la dedichi alla cucina. Magari le colonne non le metti più lì, ma le metti accanto al lavabo sfuttando la parete da 3,06, e ti resta tutto lo spazio sulla sinistra per il tavolo. E comunque il bagno non è male come misure, almeno come lo descrivevi all'inizio; sarà 1,50 per 2,50 almeno?. Credo ci sia la possibilità di tirare più su l'attuale parete e così l'antibagno diventa meno invasivo nella zona giorno. Resta l'unica pecca che ci si accede accanto al mobile del soggiorno. Altrimenti, ulteriore idea, la parete che stai costruendo la chiudi tutta (così hai ancora più spazio per il mobile) e dal bagno si accede da destra...poi decidi tu a quanta distanza dalla porta d'ingresso, sapendo solo che all'altezza della canna fumaria avrai solo 80/90 cm di passaggio, ma è giusto un passaggio...