Ciao a tutti, ho una casa su 4 piani a aschiera e visto che l'inverno è ormai arrivato vorrei qualche consiglio per riscaldarla al meglio e con il costo minore ovviamente. La taverna, che è interrata e con solo due piccole finestre poco sopra il livello della terra, è sprovvista di termosifoni ma ha un condizionatore con pompa di calore, gli altri piani invece hanno sia termo (quelli vecchi in ghisa,che condizionatori.
Vorrei sapere...quando la caldaia consuma troppo, cioè che temperatura dovrei impostare sul termoprogram 20..21...22 gradi? A volte nonostante abbia acceso il termosifone quando poi si è spento sento freddo (e forse è normale...essendo inverno), dite che sbaglio ad accendere il condizionatore? spenderei troppo tra metano e corrente?
Re: termosifone e condizionatore
#2Temo di sì.Lambo77 ha scritto:dite che sbaglio ad accendere il condizionatore?
Semplificando al massimo il concetto è questo: la pompa di calore "preleva" calore dall'aria esterna e lo riversa all'interno della casa. Quindi mano a mano che la temperatura esterna si abbassa la pompa trova sempre meno energia termica da trasferire da dentro a fuori, continuando sempre a consumare energia elettrica.
Finché la temperatura esterna è media (tipo 12°C) il condizionatore è + efficiente della caldaia, quando però si scende di temperatura esterna meglio affidarsi alla caldaia.
Il consiglio + grande è solo questo: inutile diventar matti su quale sia la soluzione + economica per produrre calore quando lo si sta letteralmente buttando via da muri e finestre. Il risparmio si fa isolando la casa.Lambo77 ha scritto:vorrei qualche consiglio per riscaldarla al meglio e con il costo minore ovviamente.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/