Bunasera a tutti ..farò una domanda,spero di ricevere risposte perchè non sò proprio dove guardare.
Sto' per acquistare un appartamento degli anni 70 circa e sulla proposta di acquisto abbiamo sottoscritto che il proprietario dovrà garantire gli impianti a norma vigente.
Mi potete dire per favore cosa mi dovrà rilasciare?non credo che dovrebbe rifare gli impianti totalmente ma gli anni 70 non credo siano a norma.
Grazie a chiunque possa aiutarmi
Re: impianti a norma vigenti
#2Gli impianti realizzati prima del 1990 e dopo il 1968 (quindi il tuo caso) dovevano essere realizzati a regola d'arte ma nessuna documentazione obbligatoria era dovuta.
Dal 1990 ogni impianto doveva essere accompagnato dalla dichiarazione di conformita' ed eventuale progetto (legge 46/90).
Le cose sono cambiate nel 2008 con il DM 37/08.
In sostanza se l'impianto non e' cambiato dagli anni 70 teoricamente (ma molto teoricamente) potrebbe anche rispondere alle normative previgenti. Con la normativa attuale occorre far fare una verifica da un tecnico e se l'impianto e' ok farsi rilasciare la Dichiarazione di rispondenza. Se invece, come penso, necessita di modifiche sostanziali occorre rifarlo con rilascio di nuova dichiarazione di conformita' (Dico).
Io, per non avere alcun problema, pretenderei la Dico ai sensi del DM 37/08
Dal 1990 ogni impianto doveva essere accompagnato dalla dichiarazione di conformita' ed eventuale progetto (legge 46/90).
Le cose sono cambiate nel 2008 con il DM 37/08.
In sostanza se l'impianto non e' cambiato dagli anni 70 teoricamente (ma molto teoricamente) potrebbe anche rispondere alle normative previgenti. Con la normativa attuale occorre far fare una verifica da un tecnico e se l'impianto e' ok farsi rilasciare la Dichiarazione di rispondenza. Se invece, come penso, necessita di modifiche sostanziali occorre rifarlo con rilascio di nuova dichiarazione di conformita' (Dico).
Io, per non avere alcun problema, pretenderei la Dico ai sensi del DM 37/08
Ciao Matt
http://casadaristrutturare.blogspot.it
http://casadaristrutturare.blogspot.it