Appartamento da modificare

Buongiorno a tutti
E complimenti per questo bellissimo forum!!!
Parto subito con il progetto di questo appartamentino che avrei intenzione di acquistare per avere un po’ la vostra opinione.
L’appartamento in questione è quello nella parte alta.
Sto valutando un po’ gli spazi al suo interno e una cosa che non mi convince proprio è la cameretta di fronte all’entrata.
Io avrei pensato di utilizzare tutta la parte davanti (che è a sud) per la zona giorno, magari diminuendo la larghezza proposta, in modo da avere salotto giusto davanti all’entrata e poi divisa da una porta scorrevole la cucina (bella grande) dalla parte dove è prevista ora la zona giorno.
Le camere verrebbero due, più lunghe (matrimoniale e singola) e in mezzo dove è ora, il bagno.
Una cosa invece che non mi convince tanto è la larghezza della matrimoniale che è un po’ ridotta.
Voi cosa ne pensate? Avete dei suggerimenti da propormi?
Ve ne sarei grata!
oh oh, il mio file è un pdf come faccio a caricarlo? :(

Re: Appartamento da modificare

62Roby ha scritto:oh oh, il mio file è un pdf come faccio a caricarlo? :(
Devi fare uno screenshot dell'immagine e salvarlo, poi lo carichi su un host di immagini e lo posti qui.
Praticamente con il tasto "stamp" salvi l'immagine della piantina nella memoria temporanea, poi ti apri un file di paint e la incolli, eventualmente la modifichi, poi la salvi in formato ".png" oppure ".jpg".
Poi carichi l'immagine su imageshack dove ti devi prima registrare oppure su un altro sito similare come postimage oppure tinypic.
Nella finestra di scrittura messaggio incolli il "link per forum" che viene prodotto dall'host di immagini.
Se non è chiaro, domanda pure.
Ultima modifica di myfriend il 05/11/12 12:35, modificato 1 volta in totale.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

ciao!

per il pdf (magari non è la procedura corretta, ma funziona): apri il pdf, schiaccia stamp Rsist sulla tastiera, apri paint, clicca con il destro e fai incolla.. ti appare l'immagine del pdf, salvala come .JPG, caricala su un sito tipo ImageShack.. in alto alla casella dove scrivi i messaggi qui nel forum c'è il pulsante "img", cliccaci sopra e incolla tra le parentesi l'immagine caricata su imageshack
[img]immagine[/img]

ma non si leggono le misure in alto!! :|

le tubature del bagno puoi spostarle??scarichi cucina dove sono??.

..delle camere, come sono ora, nessuna potrebbe essere una matrimoniale :roll:
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

edith ha scritto:ma non si leggono le misure in alto!! :|
:arrow: Roby, cerca di centrare meglio l'immagine prima di fare "stamp" :wink: (magari togli l'appartamento che non interessa)
Inoltre se copincolli direttamente il "link per forum" anziché la stringa immagini, possiamo cliccare sulla piantina e vederla ingrandita.
edith ha scritto:delle camere, come sono ora, nessuna potrebbe essere una matrimoniale :roll:
Già :| Il minimo di legge è 14mq per la matrimoniale. Ma anche volendo bypassare questo vincolo, la presenza di due finestre nella camera più grande ostacola la disposizione degli arredi. Si dovrebbe "rubare" spazio all'ampio soggiorno, ricostruendo la parete a filo con la canna fumaria (sarà possibile?).
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Allora partiamo con ordine:

larghezza zona giorno (parte più larga ovviamente) 5,25m
larghezza camera grande (???) 4,90m

il bagno deve rimanere nella posizione attuale perchè li ci sono gli scarichi...

la cucina andrà posizionata dove c'è la finestrona grande 2,20x1,30 lì ci sono anche gli scarichi.

infatti la camera matrimoniale è piccolina, avevo pensato di rubare 10 cm al bagno per allargarla leggermente. Cosa dici?

premettendo che le misure non sono ben precise, ad esempio non sono riuscita a calcolare al centimetro dove si trovasse la colonna, come pure le finestre in alto!! ma provando con le misure precise che ne dici di una soluzione simile???

c'è un piccolo bagnetto anche per la camera matrimoniale con una doccia passante ed uso di entrambe i bagni.La doccia passante non è prorpio una soluzione felice, ma non ricordo chi l'ha usata qui nel forum!!altrimenti dovresti ricavare il vano doccia rubando centimetri alla cameretta!
Immagine

Uploaded with ImageShack
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

Ecco immagine modificata come da richiesta :-)

Edith, il tuo progetto è molto molto carino, intanto grazie mille!
Anche il bagno messo così è una bellissima idea.
L'unica cosa che forse non ho detto è che la portafinestra che c'era nella zona giorno prima, ora camera da letto, porta ad un bello spazio esterno che prende tutta la lunghezza e largo più di 4 metri, dove sarebbe bello pranzare di fuori, ecco perchè vorrei che la portafinestra facesse parte della cucina.
Cavoli mi spiace però perchè questa soluzione era fantastica :lol:

praticamente lo spazio esterno è così:
Immagine

Non so quali lavori si possano fare, budget permettendo. :roll:
Vedo che ci sono dei pilastri, ok, ma altri muri portanti?
In questa ipotesi ho previsto l'eliminazione di soli due muri, il secondo bagno cieco e un armadio a muro per la matrimoniale (dietro la porta). La cameretta resta invariata e pure il bagno principale, però l'altra cameretta viene "persa" in favore della zona giorno.
Non so se ti serve il secondo bagno e la terza camera :?:

Immagine

Uploaded with ImageShack

Se clicchi sull'immagine una prima e poi una seconda volta, vedrai che si ingrandisce.
Uh, mi è rimasto uno sgorbietto rosso in alto a dx, non farci caso :lol:

grazie myfriend,
allora, adesso è tutta un'unica grande stanza e non ci sono muri portanti interni, solo la colonna della zona giorno, quindi si puo' fare un po' come si vuole, fermo restando il bagno che più o meno deve andare lì perchè c'è la zona scarichi e la cucina anche.
Questo progetto è un'idea del costruttore ma a me non piace un granchè per i motivi specificati all'inizio.
A dire il vero la terza camera come il secondo bagno li eviterei per lasciare più spazio alle altre stanze!

62Roby ha scritto:grazie myfriend,
allora, adesso è tutta un'unica grande stanza e non ci sono muri portanti interni, solo la colonna della zona giorno, quindi si puo' fare un po' come si vuole, fermo restando il bagno che più o meno deve andare lì perchè c'è la zona scarichi e la cucina anche.
Ah, non sapevo fosse un appartamento in costruzione! Quindi gli scarichi non saranno un grossissimo problema come quando si interviene su un appartamento datato.
62Roby ha scritto: Questo progetto è un'idea del costruttore ma a me non piace un granchè per i motivi specificati all'inizio.
Mmmh .... e il costruttore non sa che la matrimoniale non può essere meno di 14mq??? :shock: :shock:
A dire il vero anche la singola deve essere minimo 9mq, io non sapendo fosse di nuova costruzione non avevo fatto modifiche nel disegno visto che i cmquadri mancanti sono pochi, però dovendo disegnare ex novo tutta la distribuzione è necessario tener conto di questi limiti di legge.
62Roby ha scritto:A dire il vero la terza camera come il secondo bagno li eviterei per lasciare più spazio alle altre stanze!
Il mio consiglio è di non rinunciare all'opportunità di avere almeno il secondo bagno :wink: magari anche piccolino.

allora... anche a me piacerebbe il secondo bagno ma non essendo un appartamento enorme preferisco averne uno solo e un po' grandino. Per le camere invece, restringendo la zona giorno forse si riesce ad arrivare alle misure giuste previste per legge :D
Il progetto di Edith mi piaceva molto, l'unica cosa che non andava è l'accesso al terrazzone esterno dalla cucina a cui mi dispiace rinunciare visto che nella bella stazione si può mangiare fuori :lol:

direi che la terza camera... proprio non esiste!
Come già diceva myfriend, la superficie minima della piccola non raggiunge quella stabilita dal reg. edilizio e quella da 10.92 è posta in zona giorno......
Diociamo che il progetto è fatto un po'.... non con gli arti superiori!
Se sposti la parete che divide il soggiorno dalla camera e dal corridoio e la porti a filo sx col pilastro, restringi un po' la zona giorno ma aumenti la zona notte a vantaggio delle camere e dei bagni.
La terza camera quella di fronte alla porta d'ingresso, potrebbe divenatre la cucina oppure uno studio.
Valuta anche l'ipotesi del secondo bagno in zona giorno per 2 motivi: eviti che gli ospiti entrino nella vs. parte riservata della casa e, nei tempi minimi del mattino, avresti la possibilità di evitare i turni!!!!

Ciao anche a te Olarbach!
Allora, ho provato anch'io a buttare giù un'idea, con un solo bagno :-( ! Nella parte della cameretta (zona giorno) di prima mi piacerebbe ci fosse il salotto.
In questo modo avremo le misure minime previste per legge,poi se si riuscisse in qualche modo ad avere un secondo bagno,ben venga! :)
Mi piacerebbe molto che il bagno "grande" fosse accessibile dalla matrimoniale, ma forse chiedo troppo :oops:
Immagine