opinione alzatina in cucina

Ciao a tutti,
dopo aver seguito e aver trovato molto interessanti le varie discussioni, vi chiedo un consiglio personale: sto progettando con la mia ragazza la cucina, in particolare questa è composta da una penisola larga 1,10 metri e lunga circa 2,30. Sulla penisola che si affaccia nel soggiorno in un open space abbiamo sistemato il lavello, e qui ci siamo bloccati...non sappiamo se sistemare una alzatina in vetro ghiacciato o fumè di circa 15 cm di altezza e 120 cm di lunghezza davanti al lavello. Diciamo servirebbe sia per gli skizzi dell'acqua sia per nascondere un pò il lavello alla vista di chi si trova nel soggiorno. Che dite alzatina si o alzatina no????

Re: opinione alzatina in cucina

Per me si alzatina in vetro, all the life!! :wink:

Praticità di pulizia innanzitutto, praticità che si ha solo se si deve pulire un prodotto bello planare tipo il vetro, cosa che un mero spesso non è per quanto smaltato.

Penso sia utile ricordare che la cucina è il laborotorio di casa, anche se si cucina poco ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

A me esteticamente piace la penisola senza alzatina tra lavello e piano snack.
Però dal punto di vista pratico non saprei, non l'ho mai avuta.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Premetto che non sono un'esperta... anzi! Infatti ho aperto un post anche io per ricevere consigli, però vorrei comunque darti la mia opinione personale; io voto alzatina sì, principalmente per tre motivi:
1. non mi dispiace affatto esteticamente, specialmente se in vetro;
2. mi sembra divida ancor più i due spazi;
3. è comoda per non far schizzare l'acqua del lavello (immagina se vuoi sciacquare qualcosa e un'altra persona sta facendo uno snack seduto davanti).

Spero, nel mio piccolo, di esserti stata utile!!! :wink:

Visimamente il lavello non è nemmeno molto d'impatto quindi l'alzatina sarebbe quasi superflua.......ma considerando che quando si lava si fa un casotto, a volte non sempre eh :D ,
penso che un alzatina in vetro sarebbe utilissima ai fini di pulizia e ordine.....
Poi sarebbe bella cmq a vedersi :wink:

ciao e buona scelta

P.S. bello il render....penso venga su una cucina bella e particolare bravi :wink:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.

gigheri ha scritto:Visimamente il lavello non è nemmeno molto d'impatto quindi l'alzatina sarebbe quasi superflua.......ma considerando che quando si lava si fa un casotto, a volte non sempre eh :D ,
penso che un alzatina in vetro sarebbe utilissima ai fini di pulizia e ordine.....
Poi sarebbe bella cmq a vedersi :wink:

ciao e buona scelta

P.S. bello il render....penso venga su una cucina bella e particolare bravi :wink:
Forse ieri sera abbiamo trovato una soluzione che accontenta me e la mia ragazza: per il momento non mettiamo l’alzatina ma abbiamo trovato un sistema per inserirla all’occorrenza dopo che la cucina sarà montata…
A giorni verrà il geometra a prendere le misure definitive e a definire il progetto realizzativo. Abbiamo voluto fare la cucina come ci piaceva e l’abbiamo disegnata noi ma se volete darci qualche altra opinione…
Intanto ringrazio di cuore chi ha espresso il suo parere…

decanof ha scritto:Alzatina si, anche per la fruibilità stessa del piano snack dall'altra parte ...
Proposta: invertire lavello e fornello ?
non è possibile per come sono stati predisposti gli attacchi e poi in generale pensavamo che il piano cottura fosse meglio metterlo davanti ad un muro piuttosto che davanti ad uno spazio aperto.