quali tavolo e sedie in sala? foto

Ciao a tutti,
stiamo pian piano sistemando la nuova casetta e la sala, a parte un pò di disordine, è praticamente a posto.
Tranne per un fondamentale particolare: ci mancano tavolo e sedie!

Abbiamo le idee davvero confuse e spero che mi aiuterete:
- l'ambiente è una commistione di antico e moderno con elementi laccati e un divanone colorato
- tra parquet, mobili antichi, porte e scala è presente una gran quantità di legni diversi: mio marito sognerebbe un tavolone in legno, ma temo non starebbe granchè bene...ma non ci piacciono proprio i tavoli in cristallo, che forse - almeno a livello estetico - sarebbero i più indicati
- ci serve un tavolo rettangolare (non li amiamo allungabili, ma se non si può farne a meno anche allungabile) in cui poter pranzare comodamente in 8: in larghezza abbiamo 280 cm disponibili, la lunghezza non è un problema...pensavamo a un 200 x 90/100.
- Sotto vorremmo mettere un tappeto (anche qui, ditemi voi di che dimensioni in base al tavolo e che genere di tappeto vedreste bene, soprattutto x i colori)
- dovremmo prendere anche 4 sedie: personalmente trovo che nell'ambiente starebbe bene un tocco di giallo e mi piacerebbero tanto le DSR degli Eames in quel colore...ma dipenderà anche ovviamente dal tavolo. Voi però che ne pensate? Per i restanti 4 posti comunque attingeremmo alle Victoria ghost della cucina.
- dolenti note, il budget: è risicatissimo :cry: quindi meno riusciamo a spendere, meglio è (avremmo anche altri acquisti da fare, se possibile).

Capisco che il compito è difficile...ma spero saprete consigliarci!

Intanto l'ambiente è questo (il tavolo naturalmente andrebbe messo tra il divano e la libreria):

vista dalla cucina
Immagine
dalla scala
Immagine
dalla finestra
Immagine
tv
Immagine
soppalco
Immagine
zona tavolo dal soppalco
Immagine
il divanone
Immagine

Re: quali tavolo e sedie in sala? foto

grilu ha scritto:ciao kiwina

io avrei tanto desiderato il big table della bonaldo

nella tua casa ci starebbe benissimo :wink:
L'abbiamo appena visto in fiera: effettivamente è bellissimo, ma davvero ce lo vedresti? e in quale versione: piano laccato? gambe di che colore? piano in massello?
Io adoro la versione con gambe colorate, ma non c'entra nulla :? il piano in massello è molto bello, ma è noce canaletto e temo non c'entri nulla manco lei...laccato bianco c'azzeccherebbe?

:roll:
lo so! sono noiosa :oops: io lo farei bianco

più che altro perchè come hai detto ci sono diversi materiali e colori da abbianre
il parquet (bellissimo!) , il divano vinaccia, la libreria bianca e blu e forse le sedie gialle ...
non saprei proprio cosa scegliere
a me il vetro non piace :roll:

wow... è venuto davvero bene il parquet!! Non mi ero accorta che foste già così avanti coi lavori!
Anche a me piace tantissimo il Big Table: io lo vedrei bene nella versione con le gambe colorate (ma quelle con colori soft, non quelle rosso/arancio) e il piano bianco che riprende la libreria e stacca col pavimento. Niente tappeto.

A me gli accostamenti di casa tua piacciono molto.
Farei giusto qualche modifica qua e là, ma immagino ci sia ancora molto da rifinire!

Anche secondo me un tocco di giallo ci sta. Io oserei con un tavolo in vetro laccato giallo senape (magari aftto fare su misura da un bravo vetraio, che ci risparmi pure) accostato a delle dsw chair bianche.
Ho letto che non vi piacciono i tavoli in cristallo, ma non ho capito se è la trasparenza o proprio il materiale che non vi piace. Nel secondo cso, scarta pure l'idea :wink:
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

Grazie Chojin!
Ma sai che al tavolo giallo non avevo proprio pensato?
Chissà perchè mi ero concentrata sulle sedie, mentre mi sembra una bella idea!
Per forza in cristallo? è più che altro il materiale che non ci fa impazzire, un pò per la sua freddezza, ma soprattutto per le ditate (voi se non ricordo male lo avete: come vi trovate?). Ma in effetti ha una leggerezza visiva che è suo plus di sicuro.
Altrimenti legno laccato?
Cercando in rete ho trovato questo...non che si capisca bene il colore, ma non mi sembra male (Taylor di Zonta)
Immagine

Dipende da come lo usate. Se lo usate come tavolo da tutti i giorni (per mangiare ma anche per scrivere, usare portatile o tablet, i compiti dei figli e cose così) è vero che le ditate potrebbero essere un problema. Se è il tavolo per le cene del week end, invece, vai pure tranquilla. Anche perchè il bello del vetro è che si pulisce cmq in un attimo.

Io ho pensato al vetro laccato perchè nel tuo ambiente vedrei bene quell'effetto di lucentezza e profondità che danno questo materiale e questa finitura, ma anche perchè è un materiale durevole, resistenete e potrebbe venire un elemento d'arredo davvero d'impatto anche spendendo (relativamente) poco.

La "freddezza del vetro" io la vedo semmai nei vetri acidati, o al limite sul vetro trasparente, ma dipende anche dall'amiente in cui sono sistemati. Con quel bellissimo parquet, direi che l'effetto "freddezza" è cmq scongiurato.

puoi pensare certamente anche ad altri materiali, tipo mdf laccato... ovviamente è più delicato.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli

kiwina ha scritto:Mi hai dato davvero degli interessanti spunti di riflessione, grazie mille.
Secondo te un tavolo così, diciamo 90x180/200, quanto potrebbe costare da un artigiano? Sempre se hai idea, eh (ci si rivolge a un vetraio? O a un falegname?)

Il prezzo dipende tanto dalle gambe... ricordo che per un tavolo un po' più grande di quello da te pensato mi avevano chiesto 1500 euro, ma era in cristallo trasparente (extawhite), non laccato, e aveva una struttura molto particolare in ferro, realizzata su misura, come sostegno centrale.
La cosa migliore che puoi fare è chiedere info e consigli (e magari anche un preventivo) a mikiglass qui sul forum, che fa cose davvero belle.
Immagine
Immagine
Immagine

Casa Spozilli