Allora... premesso che Romney non mi piaceva e mi ha sempre dato l'idea dell'uomo finto, un big jim animato e con il sorriso stampato, e che quindi tra i due avrei votato Obama, ora mi sorge una discreta curiosità...
Senza fare paragoni con la politica nostrana, riuscite a dirmi al di là dei più classici qualunquismi, perchè uno avrebbe dovuto rieleggerlo?
Non ha fatto praticamente nulla di quello che aveva promesso nella precedente campagna elettorale.
Il cardine del suo programma era la riforma sanitaria e sappiamo bene come è andata a finire.
E' riuscito addirittura a inventarsi una nuova guerra a cui partecipare.
Non è riuscito in alcun modo a tenere sotto controllo il debito pubblico, arrivato a livelli quasi impronunciabili (16mila miliardi di dollari...), i più alti dal 1950 e del 50% superiori a quanto presente al momento del suo insediamento...
Il tasso di disoccupazione non ha avuto alcun beneficio.
Gli unici successi economici sono stati fatti ricorrendo alla stampa del biglietto verde (metodo che ahimè noi in Europa non possiamo utilizzare così liberamente) e a discapito nostro, considerando anche poi da dove nasce questa crisi che tutti stiamo vivendo.
Obama sta ancora godendo della sua bella faccia e dell'effetto novità/distacco dagli otto anni di amministrazione Bush ma... fondamentalmente e concretamente... non ha fatto niente per cui meriti un nuovo mandato. E' un puro voto al turarsi il naso con il meno peggio.