Prima di tutto scusate l'assenteismo ma purtroppo (o per fortuna visto il periodo di crisi) il lavoro mi sta portando via gran parte della giornata e sono pochi i ritagli di tempo che posso dedicare al resto...ma eccomi qua!
Grazie a tutti per i consigli e per gli spunti, abbiamo preso in considerazione una per una le vostre idee.
Grazie a tutti quelli che hanno scritto di eliminare la parete che divide la cucina dal soggiorno...la mia ragazza insiste per tenere il muro, che a mio avviso è molto soffocante! Siamo scesi a un compromesso...piuttosto un muretto alto un metro e mezzo giusto per staccare. ma l'idea di una cucina più ariosa mi piace!
Non potevo immaginare quanto fosse difficile fare tutto sulla carta! Non ho idea effettiva degli spazi, vago per casa a prendere misure e fare paragoni ma è davvero dura! Spero soltanto di fare un bel lavoro! Ecco a voi la creazione del week end:
https://dl.dropbox.com/u/97710691/piant ... ficata.jpg
Abbiamo cambiato camera. L2 diventa la camera dei futuri bambini, quella sopra diventa camera nostra...questo perchè abbiamo trovato il posto per la cabina armadio!

vi piace come idea?
Mi piace tantissimo l'idea dell'ultima foto postata da Myfriend, quella di fare la cabina armadio sulla testata del letto, riproponendola sulla nostra nuova camera in alto. IL problema è che non so quanto sia fattibile, ho provato a mettere il letto girato ma c'è pochissimo spazio! E se facessimo soltanto un ingresso su uno dei due lati?
Abbiamo preso in seria considerazione il fatto di spostare la cucina nell'angolo in alto a destra della sala ma non ci piace l'idea di avere una cucina senza finestre. Nel rendering che ho fatto non ho messo le finestre in quanto l'abbiamo fatto al volo, ma sulla sinistra ci sono due porte finestre di cui una in cucina che per odori o quant'altro ci sembra fondamentale averla vicino ai fornelli!
L'ex bagno in camera diventa il bagno padronale, quello in alto diventa il secondo bagno...
Che dite? tenendo come base questo schema, che per noi più o meno potrebbe essere quello definitivo, avete dei consigli? Delle critiche? Tutto è ben accetto pur di ottenere il risultato!
Abbiamo bocciato l'idea di rivoluzionare la casa spostando la cucina nell'ex bagno e viceversa, mettendo la camera matrimoniale in sala in quanto ci sembra di un costo eccessivo e non abbiamo la certezza di quanto possiamo spostare la cucina! Purtroppo non ci hanno ancora fissato il colloquio con gli architetti del cantiere e quindi fino a quel momento non so dirvi nulla!
Per quanto riguarda la casa in se come ha scritto fabcons nel primo messaggio
fabcons ha scritto:Per gli spostamenti degli impianti bisogna capire se già hanno fatto la parte idraulica con gli scarichi. Mi pare strano che se si parla di tramezzi interni e punti luce, poi ci vogliano ancora quasi due anni per la consegna.
sinceramente non so dirti. Casa nostra sarà in un condominio di 9 piani sono due edifici a "C" che si guardano. Per il momento hanno fatto i due piani interrati dei box e stanno venendo su con il primo piano e ci hanno detto che entro la fine dell'anno, inizio anno prossimo, ci chiamano per impostare le modifiche che dovranno eseguire. La consegna è così tanto in la perchè saranno due edifici enormi! Almeno credo...
myfriend ha scritto:A parte la cabina armadio, con quella larghezza in camera di 309 cm non puoi avere neanche un armadio di profondità standard; infatti:
60 cm prof. standard
60 cm passaggio minimo ai piedi del letto
220 cm minimo lunghezza letto
siamo a 340 cm, supponendo di disporre letto e armadio frontali.
Se invece ti va bene l'armadio a ponte sul letto, allora ok.
Per la camera sotto pensavamo comunque di mettere degli armadi, se mettiamo quelli con le ante a scorrimento però ci stanno senza problemi giusto? Poi il letto gigante a questo punto andrà nella camera in alto, per il momento in quella sotto ne basta uno piccolo!

o per il momento anche un bel divano letto...
Per la questione della lavatrice sul balcone la mia ragazza non ci sente, ma a me sembra una grande idea! Anche solo per il fatto estetico di avere un bagno senza lavatrice, oltre al fatto dello spazio recuperato e oltre al fatto che su un balcone di 2 metri per 7 e mezzo, mica posso lasciarlo vuoto!!! O ci faccio una serra gigante clandestina!

Avete altri pro da scrivermi per la lavatrice sul balcone? Giusto per convincere la mia dolce metà!