Aiuto per disposizione arredamento cucina/soggiorno

Ciao a tutti,
io e la mia ragazza abbiamo acquistato una mansarda travata...ora stiamo riflettendo su come arredare il soggiorno, la parte secondo noi più complessa...
consiste in un open space di ca. 40mq (allego la pianta sotto)...
la parte cucina è disposta su una parete di ca. 3.10mt (dove gli attacchi acqua sono in blu, gas in giallo e canna fumaria rosso) chiusa da un muretto che noi vorremmo eliminare per rendere l'ambiente più aperto...(la parete così diventa di ca. 3.20mt)

nella parte bassa in centro c'è una canna fumaria (punto nero), leggermente spostata rispetto alla linea di colmo dell'architrave del tetto (linea nera verticale) che dal precedente proprietario era usufruita mediante una stufa a legna girevole in centro stanza ma che a noi non piace molto come soluzione..ci piace però l'idea di avere un caminetto..

ho poi segnato in pianta in verde la presa dell'antenna tv che però dovrebbe essere spostabile facilmente e poi in marrone i termosifoni (quello a sx di lato è a parete fino in alto, quelli in basso sono sotto le finestre)

mi suggerite qualche idea di come disporre l'arredamento? grazie!
Immagine

Re: Aiuto per disposizione arredamento cucina/soggiorno

Ho provato a metter giù qualcosa, senza spostare gli attacchi in cucina.. inoltre considerando quella in alto come porta d’ingresso, non mi piaceva l’idea di trovare il frigo all’entrata e ho tenuto il muro a filo con l’altro..
C’è una zona lettura davanti al balcone e per il camino ho preso spunto da questo
Immagine
Ma se piace il moderno si può fare una cosa così
Immagine
Immagine
mi sembra sproporzionata la zona divano/camino rispetto alla cucina..
secondo me tenendo il muro dell'ingresso, puoi fare una cucina a L(sono da spostare gli attacchi mi sa).. eliminare la zona lettura e mettere lì un bel tavolo..

Ciao Serenam,
intanto grazie per il tuo contributo! :)
Effettivamente non ho detto che la porta d'ingresso è quella in basso a dx, mentre quella in alto è del corridoio verso la zona notte.
Per quanto riguarda gli attacchi della cucina penso che qualcosa si possa fare a livello di spostamento sulla parete, per lo meno per quanto riguarda quello del gas...per quello del lavandino forse è più difficile se non altro per lo scarico dell'acqua che non penso si possa spostare, anche se non abbiamo ancora interpellato un idraulico in merito...
la zona lettura penso sia meglio sostituirla col tavolo da pranzo come dicevi e magari studiare una soluzione per ingrandire il reparto mobilia della cucina perchè usare solo la parete da 3.20mt pensiamo sia pochetto considerando che vorremmo mettere lavandino doppio, gas, lavastoviglie, una colonna frigo/congelatore e una colonna forno/microonde..
ci piace l'idea del caminetto sul moderno, anche se il travato nostro è legno naturale e non sbiancato :roll: ...forse però occupare tutta quella parete col divano non è molto funzionale...un'eventuale libreria/parete attrezzata credo si potrebbe mettere solo lì...

Immagine
partendo dalla cucina: riempitivo 10cm, lavello 2 vasche 90, lavastoviglie 60, piano cottura 90, angolo da 120, base da 60.. il muro che vuoi togliere è circa 2 metri.. pensili che non riesco a mettere :|
con il lavello lì non dovresti avere problemi di attacchi, il gas dovresti poterlo tirare dove vuoi(chiedi comunque :wink: )la cappa rimane un po' decentrata rispetto all'uscita, ma con i raccordi credo si risolva..

paretina in cartongesso circa 2 metri anche questa, con colonna frigo, colonna forno/micro, colonna dispensa..

salotto: camino con la tv sopra o di fianco.. dietro al camino, dalla parte dell'ingresso, un mobile guardaroba per cappotti e borse oppure un appendiabiti e un mobiletto basso peril telefono, chiavi, ecc..
Immagine
Immagine
davanti alla portafinestra che va in balcone un tavolo e una credenza

oppure così:
Immagine
3a soluzione
Immagine
la penisola verrebbe simile a questa, con le mesoline per i libri di cucina
Immagine
4a soluzione: non so se ti arriva caldo in cucina perchè non ci sono caloriferi.. forse il fatto che siete in alto e che avete il camino, vi avvantaggia.. oppure al posto del muro alto che divide cucina e salotto, ne fate uno appena sopra le colonne forno, frigo ecc.. anche il muro del camino/tv può non essere fatto fino alle travi, ma tenuto alla stessa altezza di quello della cucina..
Immagine
di tutte queste, se posso permettermi, la quarta mi sembra la migliore (nella versione con i muri non fino al soffitto).. nelle altre la zona cucina non mi convinceva per niente..

comunque affidatevi a un buon architetto, che sicuramente vi proporrà la soluzione migliore.. i render servono solo per farsi un'idea :wink: specialmente i miei che "tecnica" non sono per niente! :mrgreen:

ciao! grazie per il tuo post e scusa il ritardo nella risposta ma sono settimane di fuoco! :)
si l'ultima versione non è male per sfruttare meglio la zona cucina ma l'ulteriore parete ho paura che chiuda ancor di più una stanza che non è immensa di per sé (38mq ca.) e che open-space fa un effetto, mentre chiusa da pareti sicuramente risulterebbe più soffocata...almeno credo...sicuramente sarebbe l'unica ipotesi valida per il camino....
per quanto riguarda la zona cucina pensavamo di fare un'isola davanti alla parete dove mettere il gas (e usarla con sgabelli per colazione) e lasciare a parete lavello, lavastoviglie, colonna frigo (magari conservando una parte del muretto che vorremmo eliminare)...

nicolab ha scritto:ciao! grazie per il tuo post e scusa il ritardo nella risposta ma sono settimane di fuoco! :)
si l'ultima versione non è male per sfruttare meglio la zona cucina ma l'ulteriore parete ho paura che chiuda ancor di più una stanza che non è immensa di per sé (38mq ca.) e che open-space fa un effetto, mentre chiusa da pareti sicuramente risulterebbe più soffocata...almeno credo...sicuramente sarebbe l'unica ipotesi valida per il camino....
per quanto riguarda la zona cucina pensavamo di fare un'isola davanti alla parete dove mettere il gas (e usarla con sgabelli per colazione) e lasciare a parete lavello, lavastoviglie, colonna frigo (magari conservando una parte del muretto che vorremmo eliminare)...
no problem!
l'idea della penisola è buona.. forse però avrete poco spazio di contenimento.. l'uscita per la cappa di aspirazione si riesce a fare sopra l'isola?

no infatti...lo svantaggio dell'isola sarebbe che la cappa sarebbe una cappa sospesa senza tubo d'aspirazione....ma di quelle col filtro a carbone attivo e basta....

una cosa tipo questa:
Immagine
CARATTERISTICHE
Misure (cm) 90x50
Finiture/Colori Acciaio inox
Comandi Magic Wand
Illuminazione Halo 2x40W + Halo 6x28W
Portata (m3/h) 270-560 (770)

che mi sembra di buona portata..e qui mi chiedevo...per il mangiare di tutti i giorni, può bastare (magari di potenza maggiore rispetto a quelle normali) o è comunque insufficiente per contenere gli odori? (immaginando che i cibi che sono più "odorosi" li potremmo fare magari fuori in terrazza in un fornello a gas dedicato)

cosa intendi per poco spazio di contenimento? considera che in una delle due terrazze abbiamo un locale chiuso (prolungamento della stanza/sottotetto) da adibire a dispensa

nicolab ha scritto:no infatti...lo svantaggio dell'isola sarebbe che la cappa sarebbe una cappa sospesa senza tubo d'aspirazione....ma di quelle col filtro a carbone attivo e basta....

una cosa tipo questa:
Immagine
CARATTERISTICHE
Misure (cm) 90x50
Finiture/Colori Acciaio inox
Comandi Magic Wand
Illuminazione Halo 2x40W + Halo 6x28W
Portata (m3/h) 270-560 (770)

che mi sembra di buona portata..e qui mi chiedevo...per il mangiare di tutti i giorni, può bastare (magari di potenza maggiore rispetto a quelle normali) o è comunque insufficiente per contenere gli odori? (immaginando che i cibi che sono più "odorosi" li potremmo fare magari fuori in terrazza in un fornello a gas dedicato)

cosa intendi per poco spazio di contenimento? considera che in una delle due terrazze abbiamo un locale chiuso (prolungamento della stanza/sottotetto) da adibire a dispensa
non so risponderti per quanto riguarda gli odori..
però mi pare ci siano delle norme da rispettare per la cappa filtrante, prova a cercare, non vorrei averti detto una cosa non vera..

se avete quel locale, allora come non detto! intendevo proprio l'avere poco spazio di stoccaggio..