Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

Bubana ha scritto:Considera visivamente che:
una porta attraverso la quale passi è circa 80cm, lì ne avresti 75 am davanti.
ai lati, se prendiamo 80cm come "spazio vitale" te ne avanzerebbero ancora 35 per parte, per muoverti, per mettere delle mensoline per appoggiare le cose.. insomma ce n'è!
si si dovrei vedere se riescono a spostarmi lo scarico wc sulla parete del lavabo (circa 2-2.5 metri), il solaio è abbastanza sottile e non riesco a scavare molto (e devo mettere anche il riscald. a pavimento)

io metterei una scrigno in bagno così recuperi lo spazio occupato dall'anta a battente (mi sembra di aver capito che quel tramezzo si può modificare perchè non portante) e poi disporrei il bagno come diceva bubana, con la doccia in fondo.. (forse ci sta anche la lavatrice)
ho girato tutto, ma non so dove siano finestre e portafinestre quindi magari non si può fare..
appena entrato hai il salotto e non la cucina, ogni stanza rimane indipendente e mettendo la camera matrimoniale al posto del salotto risci a fare una cabina armadio bella grande senza rubare spazio allo studio/ripostiglio ecc..
Immagine

haranbanjo ha scritto:carina come idea anche se forse gli attacchi per la cucina sono un po' troppo lontani così
cmq le finestre le vedi nella planimetria modificata, nell'originale non le ho messe ma rimedio subito (cucina e salotto sono portefinestre)
hai ragione, ho preso come riferimento solo l'originale :oops:
l'attacco dell'acqua della cucina dovresti riuscire a prenderlo da quello del bagno (da verificare perchè sui lavori edili non sono ferrata!)

Non sono un'esperta, ma ti posso dire con quasi assoluta certezza che l'attacco dell'acqua in cucina lo puoi senz'altro prendere dal bagno che è a pochi metri. E ti dico di più, se non hai molto spazio sotto il pavimento per la pendenza, potresti sfruttare la parete dove serenen ha messo i mobili della cucina per far passare i tubi e ricavare la pendenza necessaria.!

Penso che la soluzione proposta da serenen sia la migliore, ovviamente ancora un pò perfettibile! :wink:
Ad es, se ho capito bene il muro del corridoio dove nell'ultima disposizione è stato messo soggiorno e cucina è portante,vero?Beh, se prima volevi aprire un muro portante con tanto di calcoli dell'ingengere strutturale + costi materiali e manodopera, direi di sfruttarli per ottenere una maggiore apertura del soggiorno con il corridoio in modo da sfruttarlo un po' inglobandolo, ma mettendo una porta che lo divida dalla zona notte! :wink:

Se non sono stata in grado di spiegarmi a modino chiedi pure,ciaooo! :D

serenen ha scritto:orsetto intendevi così?
Immagine
le finestre non sono precisissime perchè floorplanner si è impallato prima che riuscissi a salvare :evil: e le ho rimesse ad occhio..
Si, praticamente si, ma metterei sfrutterei l'attuale porta di accesso al soggiorno allargandola, magari facendola di 1,50-2m, sposterei la porta dello studio più verso la camera matrimoniale in modo da schermare la zonanotte conuna porta! :wink:

Beati voi, io non lo uso proprio floorplanner! :mrgreen:

scusate se mi permetto di instillare qualche dubbio, ma siamo sicuri che lo spostamento della cucina sia così indolore ?
io vengo da poco dalla ristrutturazione di un appartamenti degli anni 60/70 e , ad esempio, abbiamo verificato dopo aver smantellato il pavimento che lo spazio sotto era davvero molto poco ... quindi prima di tutto verificherei con un tecnico la fattibilità e soprattutto i costi di una tale manovra (mai come in queste faccende è vero l'affermazione : tutto è fattibile basta pagare :? )
Immagine