Dove mettere il camino ?

Ciao ragazzi sono nuovo del forum e mi piacerebbe unirmi al vostro gruppo.
Sto per acquistare una casa in costruzione dove ho già scelto i materiali e le soluzioni principali
Unico dubbio il camino.
Avrò un seminterrato uso sala hobby con bagno ma senza cucina
Zona giorno cucina tinello e salone
camere da letto primo piano e mansarda.
Mi è stato consigliato mi mettere un camino sotto ed uno in zona living utilizzando la stessa canna fumaria ma a me sembra eccessivo.
Dovendo scegliere voi cosa fareste ?
grazie

Re: Dove mettere il camino ?

Guarda sotto partira come sala hobby per serate fra amici ma saltuariamente sarà ambiente dove ospitare suocera per tempi piu o meno lunghi.
A questo punto non mi consiglierai nemmeno la predisposizione :D ma di farlo sopra e basta :D

Mi è stato consigliato mi mettere un camino sotto ed uno in zona living utilizzando la stessa canna fumaria ma a me sembra eccessivo.
Il problema non è il fatto di mettere due caminetti, ma di utilizzare la medesima canna fumaria!!!!!
Solo uno sprovveduto può consigliare un'idiozia del genere!
Ogni caminetto, per funzionare (tu ne vuoi uno di quelli veri? Oppure quelli cinesi con le lucine?) deve avere la propria canna fumaria e dev'essere dimensionata in funzione dell'altezza allo sbocco oltre il tetto. Chi afferma una cosa diversa è perchè non ha la più pallida idea di come funzioni un caminetto e dei principi di fisica.
Chiarito questo, non mi precluderei la possibilità di averne uno anche sotto: chissà che prima o poi non farai una taverna con una griglia.......

Da quanto ho capito comunque siete tutti daccordo che sia prioritario in zona living in cucina.
Io invece avevoin mente di evitarlo in cucina e farlo solo sotto magari attrezzandolo con qualcosa tipo lavandino e piano d'appoggio per preparare bruschette e grigliate spensierate . In cucina potrei utilizzare il barbecue esterno lato giardino che sta abbastanza vicino alla porta finestra.
che ne dite ?