Ungiornodifinestate ha scritto:L' altro giorno con mia moglie ero in giro al centro commerciale, passo davanti ad uno di quei centri "Fai da te" e vedo un esposizione di serramenti in PVC con tento di certificazioni con la dicitura "Si fanno preventivi su misura"
Ora io avevo sempre visto dei serramenti in PVC a misura fissa, quelli che uno prende e mette nel carrello e porta a casa, mai fatti su misura, scelta colore, posa in opera ecc.
Non oso immaginare che posa in opera e da chi venga effettuata.
Naturalmente venduti a prezzi stracciati!!!
Questo è il momento del PVC non ci sono dubbi ma a me è venuta quasi voglia di smontare i serramenti in PVC nella mia esposizione e vendere altro.
Oramai ci sono millemila prodotti e millemila prezzi, il cliente è confuso ma alla fine per vari motivi sceglie sempre o quasi quello col prezzo inferiore.
Senza contare che spesso nella testa del cliente si crea una tale confusione che può persino orientare verso scelte diverse.
Correggetemi se sbaglio.
Il mercato in questo momento è ben distinto, nel senso che esistono inverosimilmente due mercarti quello basso e quello medio alto, bisogna vedere uno in quale mercato vuole inserirsi e di conseguenza adottare la giusta strategia.
Ieri, oggi e domani il cliente cerca dal venditore qualcosa che che altri non possono offrire.
Bisogna distinguersi, tu con il pvc e con i prezzi d'acquisto che hai non puoi offrire al tuo cliente nulla di più che possono dare tutti gli altri competitor , senza offesa, stai cavalcando un cavallo che tutti stanno cavalcando, nel senso che oggi il cliente viene e chiede questo prodotto e tutti ecco questo è il prezzo ed il prodotto( pvc) per il cliente è come quello di importazione o del supermercato, oggi il pvc è come l'alluminio di 40 anni fa ma anche di oggi, alla fine conta il prezzo finale e in tantissimi casi conta il nome pubblicizzato, anche se è un prodotto mediocre.
Volevo solo dire che è improponibile fare un paragone con le auto, le macchine agricole o le macchine movimento terra, in quanto le aziende nella globalizzazione aquisiscono altri marchi per acquisire tecnologia, anzichè studiarla e sperimentarla, e quote di mercato unificando la produzione.
Mi spego nel grupo volkswagen, Seat e Skoda il prodotto è perfettamente uguale e intercambiabile, almeno meccanicamente, se ci fate caso in autostrada il ducato fiat,
il citroen ed il peugeut boxer jumper escono dallo stesso stabilimento con la sola differenza del marchio.
Se proponi qualcosa di diverso, per primo otterrai una cosa importantissima il non confronto con altro e la mancanza di paragoni ti porta ad avere dei vantaggi.
e poi tanto e tanto ancora.
Ciao in bocca al lupo e non abbatterti c'è sempre una via d'uscita, se sei giù il tuo cliente lo sente e alla gente non piace avere a che fare con chi non è giù.