Ho una grossa opportunità, che però è anche un grosso impegno: ho deciso di ristrutturare il piano superiore della casa dei miei genitori, ricavandone un appartamento separato in cui andrò a vivere.
Ecco lo stato di fatto (in grigio ho indicato la posizione dei pilastri):

1) in primis la casa potrebbe non limitarsi a questa che vedete, in quanto c'è anche il sottotetto attualmente non abitabile. Il tetto deve essere rifatto e si potrebbe sfruttare l'occasione per renderlo abitabile. Di tutta la superficie, grazie al piano casa si potrebbe sfruttarne circa 55-60mq, il resto dovrà diventare terrazzo/balcone.
2) le attuali scale: posso a) lasciarle così, ma al piano terra ci sono difficoltà (sia pure non insormontabili) per chiudere l'altro appartamento e lasciare la comunicazione con il piano interrato/garage; b) demolirle e fare una scala a chiocciola interna, con la quale recupererei circa la metà dell'attuale vano scale e semplificherei parecchio i problemi al piano terra; c) demolirle e fare una scala all'esterno dell'attuale vano scale. Il nuovo vano scale verrebbe chiuso e portato all'interno, il vecchio vano scale diventerebbe spazio sfruttabile sia al piano terra che al "mio" piano. In questa ipotesi però la cubatura a mia disposizione per "allargarmi" se la mangerebbe tutta il vano scale, e quindi il sottotetto resterebbe non abitabile e lo rifarei così com'è.
Come vedete ho tantissimi gradi di libertà e fatico molto a raccapezzarmi. Mi sono ovviamente rivolto a uno studio tecnico, che però non mi potrà seguire ancora per qualche giorno. Nel frattempo mi piacerebbe, se fosse possibile, chiarirmi per quanto possibile le idee per conto mio.
Un primo punto fondamentale è ovviamente quello economico: non riesco a farmi un'idea di quale delle varie ipotesi che ho elencato sia meno costosa.
A seguire, chiaramente, una volta scelto cosa fare con scale e sottotetto ci sarà tutta la fase di progetto dei vari ambienti.
Ma prima devo decidere su questi punti. Voi ve la sentite di dare qualche parere, o è chiedere troppo da parte mia, e devo tornare a seccarvi

Grazie a tutti in anticipo!