Ristrutturazione - Cercasi consigli - AGGIORNAMENTO 20/12

Ciao a tutti :)

Ho una grossa opportunità, che però è anche un grosso impegno: ho deciso di ristrutturare il piano superiore della casa dei miei genitori, ricavandone un appartamento separato in cui andrò a vivere.
Ecco lo stato di fatto (in grigio ho indicato la posizione dei pilastri):
Immagine
Ho varie difficoltà:

1) in primis la casa potrebbe non limitarsi a questa che vedete, in quanto c'è anche il sottotetto attualmente non abitabile. Il tetto deve essere rifatto e si potrebbe sfruttare l'occasione per renderlo abitabile. Di tutta la superficie, grazie al piano casa si potrebbe sfruttarne circa 55-60mq, il resto dovrà diventare terrazzo/balcone.

2) le attuali scale: posso a) lasciarle così, ma al piano terra ci sono difficoltà (sia pure non insormontabili) per chiudere l'altro appartamento e lasciare la comunicazione con il piano interrato/garage; b) demolirle e fare una scala a chiocciola interna, con la quale recupererei circa la metà dell'attuale vano scale e semplificherei parecchio i problemi al piano terra; c) demolirle e fare una scala all'esterno dell'attuale vano scale. Il nuovo vano scale verrebbe chiuso e portato all'interno, il vecchio vano scale diventerebbe spazio sfruttabile sia al piano terra che al "mio" piano. In questa ipotesi però la cubatura a mia disposizione per "allargarmi" se la mangerebbe tutta il vano scale, e quindi il sottotetto resterebbe non abitabile e lo rifarei così com'è.

Come vedete ho tantissimi gradi di libertà e fatico molto a raccapezzarmi. Mi sono ovviamente rivolto a uno studio tecnico, che però non mi potrà seguire ancora per qualche giorno. Nel frattempo mi piacerebbe, se fosse possibile, chiarirmi per quanto possibile le idee per conto mio.

Un primo punto fondamentale è ovviamente quello economico: non riesco a farmi un'idea di quale delle varie ipotesi che ho elencato sia meno costosa.
A seguire, chiaramente, una volta scelto cosa fare con scale e sottotetto ci sarà tutta la fase di progetto dei vari ambienti.

Ma prima devo decidere su questi punti. Voi ve la sentite di dare qualche parere, o è chiedere troppo da parte mia, e devo tornare a seccarvi :D solo dopo aver preso una decisione per conto mio, naturalmente con l'ausilio dello studio al quale mi sono rivolto ?

Grazie a tutti in anticipo!
Ultima modifica di MarColas il 20/12/12 14:05, modificato 3 volte in totale.

Re: Ristrutturazione - Cercasi consigli a 360° (aiuto!)

Beh le alternative non ti mancano :) ...se posso darti un consiglio eviterei una scala tipicamente a chiocciola, che nel tuo caso mi sembra eccessiva....in fondo lo spazio non è così ridotto da averne la necessità, è una valida soluzione x chi ha poco spazio a disposizione ma è molto scomoda, meglio piuttosto una scala a pianta quadrata. La scala esterna ti consentirebbe di recuperare una buona quantità di mq. anche perchè l'attuale disimpegno potrebbe essere sfruttato come ambiente abitabile vero e proprio!!! Secondo me devi capire innanzitutto se preferisci avere tutto comodo in un unico piano....o avere l'abitazione suddivisa in due piani!! Ah dimenticavo.....certamente anche i costi saranno sostanzialmente diversi perchè se decidessi di rendere abitabile il sottotetto oltre al costo della modifica della scala dovresti aggiungere le spese di realizzo del sottotetto stesso :wink: Che dire???...non sarà facile fare una scelta!!!!
Minni74 Progettazione e consulenza d'interni http://www.arredarefacile.com
Il nostro e-shop
http://www.arredarefacileshop.com

Facebook: http://www.facebook.com/arredarefacileblog

Re: Ristrutturazione - Cercasi consigli a 360° (aiuto!)

In effetti il mio primo problema è districarmi fra le possibili alternative.

Diciamo che l'idea di avere una mansarda in cui "rifugiarmi" per cercare la tranquillità mi piace, ed avevo anche molto indicativamente pensato a cosa fare (un ampio studio/salone, una camera da letto ed un bagno per eventuali ospiti).
Certo che però se i costi fossero sensibilmente diversi fra le varie soluzioni, sarebbe sicuramente un argomento che mi spingerebbe verso una piuttosto che un'altra...ad esempio, la soluzione c) comporta da un lato costi aggiuntivi per la demolizione/rifacimento delle scale, dall'altro il sottotetto verrebbe rifatto com'è e quindi un (immagino consistente) risparmio. Non avendo idea, neppure vaga, di quanto possa costare rifare le scale e rendere abitabile il sottotetto, sono sostanzialmente bloccato.
Molto ma molto a spanne, penso che rifare le scale sia comunque meno costoso di alzare e rendere abitabile il sottotetto, e oserei dire nemmeno di poco. Ma sono congetture mie, potrei clamorosamente sbagliarmi :?

Re: Ristrutturazione - Cercasi consigli - AGGIORNAMENTO 6/12

Eccomi di nuovo, stavolta con qualche punto fermo in più :D

Al momento l'ipotesi più probabile (le altre non sono state scartate del tutto ma sono decisamente in secondo piano) è di non toccare le scale e di realizzare la mansarda.
Di seguito le planimetrie:
Immagine
Immagine
Cosa ve ne pare?
Per adesso io non scrivo nulla in attesa delle vostre opinioni, l'unica cosa che vi chiedo è se a vostro giudizio è un'idea da scartare quella di realizzare la mansarda con una pianta diversa, che consenta di fare una scala a chiocciola per "mettere in comunicazione" i due terrazzi? L'architetto ha un po' storto il naso, più per questioni di sicurezza che estetiche. A me l'idea piaceva, ma vorrei sapere cosa ne pensate voi.
E ovviamente, anche e soprattutto sulla disposizione degli ambienti.

Grazie :)

La scala che ho ipotizzato partirebbe dal terrazzo attualmente esistente, all'altezza del divisorio fra cucina e bagno/lavanderia. Arriverebbe sul terrazzo della mansarda all'altezza della camera di fronte alle scale, che non verrebbe più realizzata come nella pianta che ho allegato, ma spostata sul lato sinistro, "sotto" le scale.

Spero di essermi spiegato, in caso contrario cerco di allegare un disegno.

Ok, grazie.Ho capito!
Ma ti posso chiedere perchè una scala esterna che colleghi i 2 terrazzi?
Se la parte di sopra fosse solo terrazzo, tipo giardino pensile allora potrebbe avere senso, ma così io non lo vedo, IMHO!

Ovvio che le esigenze sono le tue, per cui se tu ritieni che possa essere utile, fallo con le opportune precauzioni, penso che la scala ai lati debba essere chiusa o cmq dei passamano più alti, non lo so, sto inventando!
Boh, magari spiegando le tue esigenze ti si potrebbe anche dare ragione! :mrgreen: :lol: :lol:

MarColas ha scritto:Nessuna esigenza particolare mi ha spinto ad ipotizzare quella scala, ho semplicemente pensato che in occasione di cene o feste con amici e parenti verrebbe spontaneo a molti di andare anche sull'altro terrazzo ed invece di passare per dentro casa sarebbe semplicissimo con la scala.
Scusami, ma sopra faresti ancora 2 stanze da letto o avrebbero un altro scopo?
Perchè nella prima ipotesi non credo che gli ospiti, anche se parenti stretti, durante una festa/cena se ne andrebbero nelle camere, IMHO.
Cmq, non voglio farmi troppo i fatti tuoi, stavo solo cercando di valutare i tuoi punti di vista! :wink: