Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

haranbanjo ha scritto:- problema studio. assolutamente ragione, l entrata dalla camera da letto è odiosa ma se faccio l entrata dal corridoio avrei lo studio cieco perchè la finestra è in quella posizione.entrando dal corridoio e mettendo la tramezza in verticale invece che orizzontale avrei la finestra ma non avrei modo di raggiungere la cabina armadio... BOH!
Ciao Harabanjo!
Ho letto un po' il thread e ti invito a riconsiderare la proposta di Edith, nella quale la cameretta-studio è vicina all'ingresso. Si tratta cioè di abbattere e ricostruire il muro divisorio tra l'attuale camera e l'attuale ripostiglio, invertendo la disposizione da te pensata.
La cabina armadio a mio parere è una questione secondaria rispetto all'indipendenza reciproca dei due locali "camera" e "studio": se si trova la soluzione per averla ok, altrimenti meglio avere un normale armadio MA le due stanze indipendenti :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Ristrutturazione: idee, consigli, planimetrie.

myfriend ha scritto:
haranbanjo ha scritto:- problema studio. assolutamente ragione, l entrata dalla camera da letto è odiosa ma se faccio l entrata dal corridoio avrei lo studio cieco perchè la finestra è in quella posizione.entrando dal corridoio e mettendo la tramezza in verticale invece che orizzontale avrei la finestra ma non avrei modo di raggiungere la cabina armadio... BOH!
Ciao Harabanjo!
Ho letto un po' il thread e ti invito a riconsiderare la proposta di Edith, nella quale la cameretta-studio è vicina all'ingresso. Si tratta cioè di abbattere e ricostruire il muro divisorio tra l'attuale camera e l'attuale ripostiglio, invertendo la disposizione da te pensata.
La cabina armadio a mio parere è una questione secondaria rispetto all'indipendenza reciproca dei due locali "camera" e "studio": se si trova la soluzione per averla ok, altrimenti meglio avere un normale armadio MA le due stanze indipendenti :wink:
mi dispiacerebbe invertire camera da letto e studio perchè perderei l'orientamento a sud e la finestra grande e poi perchè nella parte dove ho messo lo studio ora ci andrebbero in futuro le scale per il secondo piano. diciamo mi scombinerebbe un po le cose ma comunque si può valutare tranquillamente ;)

qualcosa del genere?
Immagine

Ristrutturazione: ora si fa sul serio, tra poco si parte!

Sono tornato! Dopo una lunga assenza per vari problemi ora bisogna partire a ristrutturare! ma ancora non si è deciso molto...
Immagine
casa di 75mq
muri portanti: tutti quelli del corridoio/bagno
tramezze: tra cucina e soggiorno, tra le due camere e dove c'è la porta del bagno.
tutte finestre a parte quelle di cucina e soggiorno che sono portefinestre che danno su un balcone lungo e stretto
e dove vorrei:

- cucina e salotto open (possibilità di spostare la cucina nel salotto e viceversa)
- bagno più grande con doccia (più grande possibile)
- studio con entrata dal corridoio e finestra
- cabina armadio
- tenere uno spazio utile (esempio quello dedicato alla cabina armadio o allo studio) per costruire in futuro scale interne per piano terra e piano superiore in modo da essere meno invasivi possibili.
- spazio per lavatrice+asciugatrice in antibagno creato ad hoc o in bagno basta siano occultate

si possono aprire e chiudere porte su muri portanti a patto di mantenere la stessa percentuale di apertura sulla parete.

al momento la disposizione che unisce più o meno le mie idee è questa:
Immagine
non mi convince:

- la doccia ricavata dalla camera, avrebbe un entrata stile porta (essendo muro portante non posso aprire chissa quale spazio) quindi risulterebbe una nicchia piuttosto angusta e poco illuminata
- il mobile lavatrici in fondo al bagno e in bella vista
- la porta ingresso studio di fronte (o quasi) all'ingresso

sono mesi che mi sto scervellando per trovare una soluzione, datemi le vostre idee!!!

Re: Ristrutturazione: ora si fa sul serio, tra poco si parte

non ho letto tutto l'altro topic

unici lavori sulle murature esistenti che ho effettuato sono:
- muro di divisione del bagno nel corridoio che si sposta verso la porta di ingresso
- spostamento della porta di quella che diventa la camera matrimoniale sempre verso l'ingresso
- costruzione di un nuovo bagno e di una paretina per dividere in parte la cabina armadio in camera

allora vero che le porte finestre sono nelle stanze in basso ma trovo che l'esposizione migliore per la luce per la zona giorno sia sud ovest

pertanto ho invertito (ricordo che già qualcuno l'aveva fatto) zona giorno e zona notte da sotto a sopra

lo studio è in basso a sx e, un domani, può essere trasformato in zona scale (che poi sarebbe da capire se a chiocciola o lineare o di altro tipo) e/o in ulteriore cabina armadio

ho creato in aderenza al bagno esistente un altro bagno ad uso esclusivo della camera con grande vasca o mega doccia (o entrambe se si prende un modello da attrezzare con dei vetri/porta a vetri)
il bagno preesistente sul fondo avrà l'area lavatrice/asciugatrice divise da un muretto (e la parte davanti può essere chiusa con una tenda o un pannello mobile)
doccia e wc in linea
siccome nella zona giorno ho eliminato le porte ho creato qui l'antibagno con il lavamani

la camera ospita il letto e una cabina armadio

la zona giorno occupa le stanze esposte a sud e ovest che avranno luce per la maggior parte della giornata
le due porte verranno eliminate e il tratto di muro tra loro diventa elemento da valorizzare (es con un colore forte)

cucina sulla parete di dx così da sfruttare gli scarichi del vicino bagno
opulenta e sofficiosa zona salotto a sx
a dividere un mobile attrezzato per la tv o, se si vuole, una piccola quinta in cartongesso
grande tavolo (qui in versione uso, ovvero come se i commensali fossero seduti a tavola) o un tavolo apribile

cucina con basi e pensili sulla parete a dx
e sulla parete verso il corridoio il blocco colonne

Immagine
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it