non ho letto tutto l'altro topic
unici lavori sulle murature esistenti che ho effettuato sono:
- muro di divisione del bagno nel corridoio che si sposta verso la porta di ingresso
- spostamento della porta di quella che diventa la camera matrimoniale sempre verso l'ingresso
- costruzione di un nuovo bagno e di una paretina per dividere in parte la cabina armadio in camera
allora vero che le porte finestre sono nelle stanze in basso ma trovo che l'esposizione migliore per la luce per la zona giorno sia sud ovest
pertanto ho invertito (ricordo che già qualcuno l'aveva fatto) zona giorno e zona notte da sotto a sopra
lo studio è in basso a sx e, un domani, può essere trasformato in zona scale (che poi sarebbe da capire se a chiocciola o lineare o di altro tipo) e/o in ulteriore cabina armadio
ho creato in aderenza al bagno esistente un altro bagno ad uso esclusivo della camera con grande vasca o mega doccia (o entrambe se si prende un modello da attrezzare con dei vetri/porta a vetri)
il bagno preesistente sul fondo avrà l'area lavatrice/asciugatrice divise da un muretto (e la parte davanti può essere chiusa con una tenda o un pannello mobile)
doccia e wc in linea
siccome nella zona giorno ho eliminato le porte ho creato qui l'antibagno con il lavamani
la camera ospita il letto e una cabina armadio
la zona giorno occupa le stanze esposte a sud e ovest che avranno luce per la maggior parte della giornata
le due porte verranno eliminate e il tratto di muro tra loro diventa elemento da valorizzare (es con un colore forte)
cucina sulla parete di dx così da sfruttare gli scarichi del vicino bagno
opulenta e sofficiosa zona salotto a sx
a dividere un mobile attrezzato per la tv o, se si vuole, una piccola quinta in cartongesso
grande tavolo (qui in versione uso, ovvero come se i commensali fossero seduti a tavola) o un tavolo apribile
cucina con basi e pensili sulla parete a dx
e sulla parete verso il corridoio il blocco colonne
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it