Ristrutturazione in corso; cucina soggiorno in circa 20mq

Salve a tutti,
innanzitutto complimenti ai moderatori per come riescono a tenere animato questo utilissimo forum!
Sono in piena fase di ristrutturazione di una casa acquistata da poco ad uso investimento. Il budget che ho a disposizione non è molto elevato tenuto conto che ho provveduto a rifare tutti gli impianti e cambiare i pavimenti.
In origine la casa era come quella che vi posto di seguito:
Immagine
Ho provveduto a demolire la parete del soggiorno così da avere un ambiente più spazioso per poter mettervi anche la cucina e destinare dunque la stanza dove prima c'era la cucina a cameretta. Non avendo un garage sto provvedendo a fare un soppalco lungo tutto il corridoio, che fungerà da ripostiglio. Infine nel bagno ho ricavato un antibagno dove mettere una piccola lavanderia con un lavabo (magari il tutto nascosto da un bel mobiletto)

Quindi la nuova piantina è la seguente:
Immagine
Il consiglio che vi chiedo è relativo soprattutto a come strutturare la zona cucina/soggiorno. Sono molto indeciso su come disporla e come organizzare cmq un soggiorno bello e confortevole. Mi piaceva anche l'idea di avere come rivestimento della cucina delle piastrelle effetto pietra (ma ho visto che costano un pochino). Ho tuttavia anche un vincolo nel disporre la cucina; non la posso mettere sul lato sinistro del soggiorno in quanto il tubo di scarico sarebbe troppo lontano e l'idraulico me la sconsigliato fortemente; infine la portafinestra si apre sulla destra vincolando la disposizione anche sul lato destro.

Ho visto la disposizione di questo argomento http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =3&t=98703 e mi piace molto come soluzione. Si potrebbe fare qualcosa del genere anche nel mio caso?

In attesa di un vostro gradito consiglio vi auguro buone feste!

Pino Villano

Re: Ristrutturazione in corso; cucina soggiorno in circa 20m

se hai 11 cm di sottofondo la cucina la puoi mettere senza alcun problema sul lato sx.
però la suddivisione non è pratica: se tu hai/avessi un figlio, riuscirebbe a dormire avendo il soggiorno attaccato (tv, ospiti ecc.)?
Quello è il posto della tua camera, mentre quello in fondo per la camera dei figli.
Inoltre sarebbe utile avere un secondo bagno.
Ma in questa casa ci andrai tu ad abitare oppure l'affitterai?

Olabarch ha scritto:se hai 11 cm di sottofondo la cucina la puoi mettere senza alcun problema sul lato sx.
però la suddivisione non è pratica: se tu hai/avessi un figlio, riuscirebbe a dormire avendo il soggiorno attaccato (tv, ospiti ecc.)?
Quello è il posto della tua camera, mentre quello in fondo per la camera dei figli.
Inoltre sarebbe utile avere un secondo bagno.
Ma in questa casa ci andrai tu ad abitare oppure l'affitterai?
Purtroppo non ho 11 cm; si riesce ad arrivare solo a 7 cm (infatti inizialmente avevo intenzione di metterla proprio li, ma quando abbiamo tolto il vecchio pavimento ci siamo accorti che non avevamo sufficiente sottofondo per la pendenza).

La casa l'abbiamo presa ad uso investimento; aggiungo che l'agenzia che la tiene in carico mi ha suggerito come tipologia di inquilino un professionista, al più una coppia.
Stavo infatti anche pensando di lasciar perdere per le troppe difficoltà l'idea della cucina-soggiorno e destinare la cameretta a cucina (ovvero tornare alla disposizione iniziale) :cry:

Grazie ancora della disponibilità.
Pino

Olabarch ha scritto:in questo caso non ti conviene spenderci troppo: fai il minimo indispensabile per ottenere un appartamento più che dignitoso ma senza fronzoli! :wink:
Grazie Olabarch,

quindi, secondo te, la cucina come/dove mi conviene disporla? Nel soggiorno sulla parete dx oppure lasciarla dove era? (anche se in questo secondo caso per andare in cucina dovrei passare per il corridoio dove ho soppalcato e quindi il soffitto è più basso)

Grazie ancora di tutto.
Pino

Olabarch ha scritto:potresti aprire tutta la parete della cucina che dà sul soggiorno.
Altrimenti, se vuoi lasciare la seconda camera che, spesso, è molto utile, disponila sulla parete dx del soggiorno. Non hai molta scelta.......
Si anche io credo sia meglio lasciare una seconda camera; tuttavia proprio stamattina ho visto sul vostro sito che esistono delle pompe domestiche per le acque chiare tipo questa:
http://www.sanitrit.it/professionisti/l ... a/sanivite

Pensi possa essere un buon rimedio alla mancanza di pendenza per posizionare la cucina sul lato sx del soggiorno?

Grazie come sempre della disponibilità.

Pino