Salve
Ho necessità di inserire una libreria a parete e ad angolo dietro il divano, essa dovrebbe anche fungere da isolante rispetto alla parete che essendo esterna (rivolta ad ovest) risulta particolarmente fredda d'inverno e calda, anzi caldissima, d'estate, quindi necessita di un fondo di spessore abbastanza elevato, circa un cm, ovviamente con i ripiani che partono da sopra il divano (circa un metro da terra) profondi non più di 30 cm e con il divano che risulti incassato nella struttura.
Le dimensioni sono di 3,55x2,70 lato lungo e 1,35x2,70 lato corto.
Avete idee in proposito o soluzioni già pronte da consigliarmi?
Quanto potrebbe essere una corretta prezzatura di una struttura di questo tipo?
Grazie
Re: Libreria a muro con divano incassato
#3Grazie, l'avevo già visto, ma non è il mio caso, in quanto il divano dovrebbe essere al massimo a 20 cm di distanza dalla parete quindi la parte bassa puo' avere al massimo tale profondità.
#4tralasciando le misure come idea giusto per visualizzare ti serve una soluzione simile a quella del topic ?
una libreria a ponte ad angolo con schienale ? corretto ?
oppure vuoi un mobile contenitore dietro al divano con profondità minima che poi si sviluppa nella parte superiore come libreria ?
ad esempio in galleria fotografiaca chiaretta ha fatto realizzare un mobile dietro al divano per nascondere calorifero e per plaid cuscini etc e nell'altra parete si sviluppa una libreria a tutta altezza
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=69701
come soluzioni flessibili conosco lema selecta
ad esempio in galleria fotografiaca chiaretta ha fatto realizzare un mobile dietro al divano per nascondere calorifero e per plaid cuscini etc e nell'altra parete si sviluppa una libreria a tutta altezza
#5Non la definirei a ponte, ma una libreria standard con la particolarità di non avere la parte bassa, fino ad un metro dal suolo, ma comunque con la parete posteriore che parte dal pavimento in modo che mi faccia da isolamento rispetto al muro.petra18 ha scritto:tralasciando le misure come idea giusto per visualizzare ti serve una soluzione simile a quella del topic ?![]()
oppure vuoi un mobile contenitore dietro al divano con profondità minima che poi si sviluppa nella parte superiore come libreria ?
In realtà ho già provato a disegnare qualcosa, ma devo convertire il disegno in Jpeg, questa
https://picasaweb.google.com/giulyfab.6 ... 1576092930
e' un'immagine dell'angolo dove dovrebbe essere collocata.
La seconda soluzione che mi indichi è più lontana rispetto al primo topic suggerito.
P.S. "... un mobile dietro al divano per nascondere calorifero..."
Ma non è profondamente sbagliato chiudere un calorifero in quel modo?
Certo un inno al risparmio energetico, e' noto che i caloriferi per essere pienamente efficienti hanno bisogno di essere completamente esposti e con ampio spazio per la circolazione convettiva dell'aria.
Spero che dietro ci sia almeno un pannello termoriflettente...
#6io la definisco libreria a ponte con schienale (totale )
con la particolarità di avere un divano ad angolo
riguardo al secondo punto - non capisco la critica
ti ho solo segnalato una soluzione con fotografie - non avresti il "problema" del calorifero .
l'opzione cartongesso è scartata a priori ?
altro non so e non ricordo soluzioni simili sul forum . credo che dovrai rivolgerti ad un falegname. ti posso dire che per una libreria di 2 m x circa 2,5 m di altezza mi hanno preventivato 1500 euro (senza schienale )

l'opzione cartongesso è scartata a priori ?
altro non so e non ricordo soluzioni simili sul forum . credo che dovrai rivolgerti ad un falegname. ti posso dire che per una libreria di 2 m x circa 2,5 m di altezza mi hanno preventivato 1500 euro (senza schienale )
#7Anche secondo me dovresti rivolgerti a un falegname, al quale peraltro dovrai fornire un disegno dettagliato per evitare sorprese. Per quanto riguarda l'isolamento della parete ti conviene realizzarlo preventivamente, una libreria con schienale spesso un centimetro non mi sembra una idea percorribile
oltre al fatto che ti costerebbe un occhio della testa e forse anche un rene 
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"
#8praticamente isolare la libreria e non la parete: interessante.......
Sarebbe come vivere a casa con 2 maglioni isolando bene il corpo anzichè l'edificio. Bisogna rivedere gli standard CasaClima!
Sarebbe come vivere a casa con 2 maglioni isolando bene il corpo anzichè l'edificio. Bisogna rivedere gli standard CasaClima!
#9Grazie per le risposte!
"...non capisco la critica ti ho solo segnalato una soluzione con fotografie..."
Non era una critica, ma una constatazione...
In quanto a quanto costerebbe lo stavo valutando in confronto ad una perlinatura della parete che avrebbe anch'essa una funzione isolante, mi suggerite questa invece della libreria, farle entrambe e' economicamente insostenibile!
"...non capisco la critica ti ho solo segnalato una soluzione con fotografie..."
Non era una critica, ma una constatazione...
In quanto a quanto costerebbe lo stavo valutando in confronto ad una perlinatura della parete che avrebbe anch'essa una funzione isolante, mi suggerite questa invece della libreria, farle entrambe e' economicamente insostenibile!
#10Ecco l'idea che ho per ora disegnato...
https://picasaweb.google.com/giulyfab.6 ... 1367970834
Ora bisogna vedere se riesco a trovare un buon preventivo...
https://picasaweb.google.com/giulyfab.6 ... 1367970834
Ora bisogna vedere se riesco a trovare un buon preventivo...