Questo il progetto a cui siamo approdati per il momento:

La ristrutturazione sarà più o meno totale, quindi i vincoli non sono molti:
- un pilastro portante a filo della finestra
- la parete su cui c'è il piano cottura non si può modificare (segnati in blu sulla mappa).
Tutto il resto per il momento esiste solo sulla carta.
Non ho ancora pensato nel dettaglio agli spazi interni ai mobili (cassettoni, ecc), volevo intanto sentire se vedete qualche errore macroscopico già in questa prima bozza ;D
L'idea generale al momento è:
a destra, parete 240: 4 colonne da 60:
- due occupate da un frigo all'americana (compromesso necessario x tenermi il marito, sigh, sono benaccetti i consigli su come mimetizzarlo il più possibile)
- colonna forno (che esteticamente però preferirei nascosto in basso altrove)
- colonna dispensa
in basso:
- piano cottura da 70/75
- pensili con cappa a incasso
-? scolapiatti nell'angolo a sinistra? (comodo? scomodo? inutile? impossibile usarlo con la finestra?)
a sinistra:
- lavello (monovasca grande) sotto la finestra (quali problemi? quale rubinetto? quale tipo di finestra? posizioni alternative per il lavello?)
- lavastoviglie (finisce nell'angolo, ci sono problemi insormontabili al suo utilizzo in questa posizione?)
in alto:
- penisola con contenitori nel "lato cucina" e spazio per sgabelli a scomparsa nel "lato tavolo".
Il piano serve da una parte come piano da lavoro e dall'altra come piano colazione/merende/assistenza compiti mentre cucino.
È adatta una profondità di 90 cm? o meglio 100? (sulla penisola non voglio ne lavello né PC). Quanto serve per far "scomparire" gli sgabelli sotto il piano quando non in uso?
Le misure non sono precisissime, le ho ricavate io che sono negata in merito. Dovrebbero essere: la lunghezza (totale, anche zona tavolo) 620 e la larghezza (da pilastro a ingresso) 336. Mi posso poi eventualmente "allungare" un po' verso la zona tavolo, se utile, riducendo la portafinestra.
Che altro?
Pavimento grigio chiaro, cucina tutto bianco, moderna, niente maniglie, soffitto ribassato con illuminazione incassata.
Per la penisola, mi immagino una cosa tipo quella di questa foto (ovviamente orientata "al contrario")
e l'idea di cucina nell'insieme è parecchio simile a quella che ho visto qui dell'utente Claustro, che però è un po' più grande, qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=78511 cucina a pag. 12-20 dell'album foto
(a Claustro, se per caso legge, va il mio super-ringraziamento per l'accesso all'album! è rassicurante vedere le idee simili alle proprie già "messe in pratica" con successo ;D)
La disposizione sarebbe simile a questa, con finestra molto più piccola e portafinestra molto più grande (scusate i colori, non so perché vengono così sul forum).

Progetto alternativo (che però non mi convince):
- penisola uguale a sopra
- portafinestra al posto della finestra,
- in basso 3 colonne
- a destra lavello e piano cottura in linea, con pensili.
Scusate la lunghezza del messaggio, ma ho cercato di dare tutti i dettagli per facilitare critiche e commenti,
per cui vi ringrazio fin d'ora ;D