Casa nuova e ringhiere con ruggine

#1
Ciao, volevo in vostro parere in merito alla ruggine che vedo sulle ringhiere della mia nuova casa. La casa é nuova e dovremmo rogitare a fine mese, ma già vedo che su alcune zone della ringhiera dei balconi c'é della ruggine, specialmente dove ci sono i giunti imbullonati, avevo già fatto presente qualche mese fa l geometra del cantiere, e mi disse che avrebbero sistemato tramite prodotti apposta, ma al momento ancora non hanno fatto niente; loro mi hanno detto che sono tutte zincate, ma evidentemente magari qualche pezzo è "sfuggito", come mi consigliate di agire ? Basta un trattamento con i prodotti idonei....o gli faccio rimuovere tutto :mrgreen: :twisted:
La mia cucina http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=102014
Le camerette
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5&t=105276

Re: Casa nuova e ringhiere con ruggine

#2
Ciao
per il materiale che va posto all'esterno, per fare un lavoro come si deve, dovrebbe venire effettuato il trattamento di zincatura a caldo che implica che i manufatti vengano calati in un bagno di zinco fuso: questo fa sì che TUTTO il materiale venga ricoperto di zinco, compreso l'interno dei tubi montanti. Con questo procedimento è impossibile che dei pezzi siano sfuggiti (a meno che non abbiano zincato volutamente meno pezzi...)
Se mi dici che i parapetti sono con dei giunti imbullonati penso che siano stati eseguiti a pannellature, quindi probabilmente i fori per il fissaggio di queste pannellature è stato fatto in opera dopo la zincatura: dove sono stati fatti i fori lo strato di zinco non è più presente e lì l'umidità che dà la ruggine ci va a nozze...
Per sistemare questo problema non esistono prodotti appositi...la zincatura a caldo non si può più fare, quindi o si toglie il parapetto e lo si fa riverniciare, in modo che ci sia almeno uno strato di vernice a coprire i punti in qui la ruggine affiora, oppure ci si può dare della vernice a mano con il rischio però di vedere dei "castroni" dove viene applicata e comunque sapendo che probabilmente il risultato non sarà così duraturo

Re: Casa nuova e ringhiere con ruggine

#4
Gentile tycoon,
direi che non ti devi preoccupare più di tanto. Come correttamente affermato dal gentile Lele79, se è stato effettuato il procedimento di zincatura a caldo, lo strato protettivo è distribuito in maniera uniforme su tutte le superfici. E' probabile che siano stati realizzati dei fori successivamente al trattamento di zincatura, per cui si sia venuta ad innescare la corrosione, sia sui bordi del foro, che sui trucioli e sulla limatura residua. In queste condizioni, se proprio non sei a fronte mare, la progressione del degrado è molto lenta.
Direi che non puoi chiedere la sostituzione del manufatto, ma il ripristino della protezione (detta passivazione) data dalla zincatura. Sono disponibili in commercio numerosi prodotti, anche sotto forma di vernice, detti "zincanti" ovvero capaci di rilasciare un buon deposito di zinco sulle superfici trattate. Su queste poi andrai ad applicare la o le mani a finire del colore prescelto.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800