Cercando approvazione e consigli: cucina Febal

Ciao a tutti e buon 2013!

mi sono appena iscritta nonostante visiti questo sito da parecchi mesi oramai...
So già che per quanto riguarda marca e composizione è tutto più o meno soggettivo, quindi avendo già ampiamente letto varie e divergenti opinioni a riguardo, premetto che sono orientata verso il modello primavera di Febal.
La cucina sarà grandicella (4,10 x 1,80 m) e si inserisce in una stanza con pavimento in gres porcellanato color beige 60 x 60 cm. Il dilemma riguarda la scelta del colore... questione anch'essa soggettiva, ma quando ci sono dubbi meglio eliminarli con qualche parere più esperto o disinteressato!
L'idea di fondo è quella di fare tutta la composizione con ante impiallacciato in rovere cuoio termico (una sorta di testa di moro per intenderci), pensili in rovere bianco, top 3 cm in quarzo color bianco zucchero e zoccolo color rame. Che ve ne pare? Vorrei un consiglio spassionato...
Aggiungo anche che ci è stato suggerito da due arredatori diversi, nonostante si parli dello stesso rovere, di considerare il passaggio al bianco laccato lucido per i pensili e allo zoccolo alluminio per dare maggior risalto alle ante in rovere e renderla più moderna.
Altro dubbio riguarda la cappa, inizialmente nascosta, ora pensata di design in vetro nero (modello Belt della Elica da 80 cm), per mantenere una continuità con il piano cottura a induzione (sempre da 80 cm), ma forse, in caso di pensili in laccato lucido bianco, sarebbe il caso di optare per il bianco e lasciare in nero solo il lavello (modello Mythos Fusion della Franke)...
AIUTO!!!!
Grazie a chiunque abbia voglia di rispondermi :)
Ultima modifica di DanielaRN il 06/02/13 15:46, modificato 4 volte in totale.

Re: Cercando approvazione e consigli: cucina Febal

Ciao a tutti e grazie mille per le vostre risposte, sono davvero preziose.
Olabarch e sempreio, quindi mi appoggiate sulla scelta dello zoccolo rame o sull'alluminio? Olabarch, intendi il color tortora per il pavimento? Purtroppo quello è l'unica cosa già presente nella stanza! Eccolo qui http://www.energieker.it/com/imgs/ZAREA_Beige.jpg. So che si tratta del solito beige, ma abbiamo pensato di rimanere su un colore neutro un po' insignificante forse, ma che ci desse la possibilità di fare scelte un po' più audaci per la mobilia.
Mi suggerite di rimanere sul rovere bianco per i pensili oppure di passare al laccato lucido? Per la cappa sto seriamente pensando anche io di passare al nero...

uhm... allora (e scusa l'estrema ignoranza in materia) come mai questo accostamento piuttosto frequente tra impiallacciato e laccato lucido? per come la vedo umilmente io, mi sembra dia un tocco di vivacità in cucina e ravvivi l'idea di calore che trasmette il legno... mi sbaglio?
Abbiamo pensato a questo per tavolo e sedie:
- Calligaris Omnia wood con struttura bianco laccato opaco e piano in vetro serigrafato color caffè;
- Calligaris Bess con strttura in bianco laccato opaco e seduta in pelle bianca.

Sono sicura che a livello di colori siamo sulla stessa lunghezza d'onda della cucina... ma se volessimo davvero cambiare idea, senza inserire sedie o tavoli con gambe in acciaio, su cosa potremmo orientarci?

moda!
Null'altro che moda!
Poi, ciascuno nella propria abitazione è libero di accostare materiali, colori, stili come più gli aggrada.
La vivacità puoi conferirla anche con i dettagli, gli accessori, una lampada, non necessariamente con una parete di pensili laccati.
E' peraltro vero che così facendo il legno si ravvivi ma, a parer mio, basi e pensili devono avere la medesima finitura.
Poi, naturalmente, ci sono le eccezioni.

Alla fine, tra i vari preventivi, abbiamo optato per fare la cucina su misura dal falegname, seguendo la linea di Febal ma affidandoci ad artigiani. Abbiamo deciso quindi di acquistare gli eldom su internet e il piano in quarzo dal marmista.
Un ulteriore dubbio a riguardo... il colore!
Bianco assoluto oppure sul beige?
Ecco i candidati: Silestone blanco norte (tendente al beige), Silestone Zeus e Technistone crystal diamond (tendente al bianco). Sapreste consigliarmi o suggerirmi colorazioni o marche differenti?
E per quanto riguarda il granito, cosa potreste dirmi?

Grazie :)