Vi chiedo un aiuto riguardo l’illuminazione di un alloggio che inizierò fra poco a ristrutturare.
La casa sarà tutta controfoffittata a 2.70cm e mi piacerebbe illuminarla tutta con faretti ad incasso.
Non ho ben chiara la futura disposizione dei mobili; per questo motivo, e per il fatto che mi piace l’uniformità, vorrei distribuire i faretti secondo una griglia che segue (più o meno) le stesse linee in tutta la casa.
Un negozio della mia zona mi ha gentilmente fatto un progetto, distribuendo circa 40 faretti in un ambiente di 80mq (ingresso su zona giorno salotto/cucina, minicorridoio che porta a bagno, due stanze e ripostiglio): circa 10/15e a faretto compresi di lampadina 50w alogena.
Per la cucina, mi hanno consigliato di sostituire le alogene con i led, 6w (circa come una lampadina alogena da 45w) a 40e l’una.
Il mio dubbio è il costo del funzionamento.
Mettere led in tutta la casa sarebbe un esborso eccessivo (anche escludendo corridoio e bagno, ad esempio).
Non so se le luci nel resto della casa rimarranno accese molto o no, è una cosa che capirò col tempo ma non voglio vada a pesare sulla bolletta.
L’alternativa, visto che non amo i pendenti, sono le lampade da soffitto come queste:


Ad esempio in un soggiorno 4x4m, mettendo una lampada grande di quelle quadrate o due di quelle tonde, posso illuminare la stanza correttamente senza spendere grosse cifre ne in lampadine ne in bolletta?
Come dicevo, preferirei i faretti ma non vorrei che la mia scelta, dettata unicamente dal gusto, mi facesse sborsare centinaia di euro in più l’anno.
Qualunque consiglio, suggerimento od obiezione è benvenuto.
Vi ringrazio in anticipo