Temo che la possibilità più semplice resti quella più simile all'attuale, con la cucina dove già è.
Ho provato a chiudere il cucinino, ma lo spazio per il piano di lavoro resta davvero sacrificato perchè l'angolo mi dicono che è poco pratico e ai lati del pc resterebbero pochi cm. Metterei il forno sotto il pc e resterebbe fuori solo il frigo, che a questo punto sarebbe forse un freestanding che non mi convince e non mi piacciono molto nemmeno 2-3 colonne in mezzo alla sala da pranzo se non sono in continutà col resto...
In più, come ho scritto per nel topic cucine (che chiderei o sposteri lì questo per non creare doppioni ma non so come fare), vorrei che la porta di divisione dei locali fosse il più possibile invisibile e temo che mi venga a costare una fortuna per poi restare sempre aperta!
Oggi ho visto il primo preventivo e ho già rivoluzionato tutte le mie convinzioni!
Avevo immaginato con il riveditore una cucina che si estendesse con lavello+ls, angolo, pc, base, colonna forno, colonna frigo, piano snack/tavolo a penisola perpenicolare, poi elementi bassi da zona giorno. Così ha progettato il rivenditore, ma alla fine mi è sembrata una ciofeca!!
Sto tavolo "divideva visivamente" come mi ha detto, ma sporgeva in mezzo alle scatole e non sapevo dove far stare eventuali ospiti in caso di necessità. La cucina occupava quasi tutta la parete lunga, senza lasciare uno spazio vivibile alla fine. E poi... NON mi piace la colonna forno!!So chè è un'eresia, ma nelle cucine chiare spezza la simmetria delle linee e non mi piace mai fino in fondo! Son vecchia dentro, lo so, ma opterò per il vecchio forno sottotop.
L'idea sarebbe dunque qualcosa tipo questo:
Uploaded with
ImageShack
http://img21.ImageShack/img21/9673/primodisegno.jpg
Sul lato lungo occuperei in tutto circa 330 cm sui 680 cm tot di parete.
Che dite? mi allungo con una base+pensile in più o con una colonna dispensa per avere spazio contenitivo? o sistemo la dispensa in altro modo e altrove (es la parete di fronte al cucinino, sfruttando la profondità della colonna) e faccio solo basi basse e mensole/elementi a giorno nell'ultimo pezzo lasciando posto davanti per il tavolo?
Grazie!