Suggerimento su arredamento soggiorno

Ciao!

Nella nostra futura casa dobbiamo trovare una soluzione per arredare il soggiorno che ha una forma un po' particolare (e degli spazi non proprio immensi!).

Inserisco una foto della piantina, le misure non sono quelle definitive perchè al momento ho potuto solo calcolarle in proporzione sulla piantina che mi ha dato l'immobiliare alla prima visita, basandomi sulla rilevazione di un solo muro. :O

La parte problematica è che lo spazio si va a restringere sul fondo a causa della scala che porta alla zona notte e di cui allego foto perchè l'orientamento di salita influisce sullo spazio disponibile.

Al momento le misure che ho indicative dovrebbero essere di 5.50mt la parete lunga e il lato corto va a restringersi dove c'è la scala a 2,17mt...mi manca la misura nella parte ampia del lato corto...purtroppo queste sono al momento le mie uniche indicazioni fino a quando non riuscirò ad avere una piantina dettagliata con le misure.

Le immagini...

URL=http://ImageShack/photo/my-images/694/img1584b.jpg/]
Immagine
[/URL]

URL=http://ImageShack/photo/my-images/708/printyf.jpg/]
Immagine
[/URL]
I miei lavori!

Re: Suggerimento su arredamento soggiorno

In effetti era una cosa che non avevo specificato.

Il tavolo andrebbe in soggiorno. Ne abbiamo uno rettangolare per 4 che si può allungare all'occorrenza.
Altra cosa certa che andrà in soggiorno (perchè abbiamo già nella nostra attuale casa) è una bookworm. :)

E che la finestra in piantina è una portafinestra!
I miei lavori!

ciao!
le prese per la tv sono già previste?
si potrebbe pensare a mettere la zona tv sulla parete della scala ed il divano di fronte?
è un muro quello contrassegnato con 1,24 (se leggo bene...)?

guardando bene...forse la parte di scala che ha la parete lunga di fornte è aperta! :roll:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Esatto, il problema principale è che la scala finisce contro il muro lungo e quindi bisogna considerare la necessità di lasciare un margine di spazio.
Anche io pensavo di sistemare un'eventuale tv nel muro in fondo comunque e lasciare la parte più ampia per il tavolo.
Quello che dici tu è un muretto che riusciremo solo a far ribassare a metà per dare più luce alla zona giorno.
I miei lavori!

ma si entra da dove c'è scritto ballatoio o da dove c'è la freccia?

nel primo caso, io il muretto lo butterei giù tutto, ci metterei il tavolo li...
nel secondo caso, il tavolo lo posizionerei dove c'è scritto ballatoio!

per il divano, in effetti è un po' incasinato lo spazio... :roll:
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

e se il divano lo posizionassi in fondo alla parete di sinistra vicino la porta finestra,
la tv dove c'è il muretto e il tavolo per lungo davanti alle scale?
troppo in mezzo alle balle? :?

Se le scale finivano dritte era meglio mi sa :?

oli_va ha scritto:e se il divano lo posizionassi in fondo alla parete di sinistra vicino la porta finestra,
la tv dove c'è il muretto e il tavolo per lungo davanti alle scale?
troppo in mezzo alle balle? :?

Se le scale finivano dritte era meglio mi sa :?
E' un'idea da considerare...
Per le scale hai pienamente ragione! Purtroppo la casa è stata fatta così e dato che sono in muratura non ho budget a sufficienza per fare un lavoro di modifica di questa portata.
Magari più avanti si! Ma ora proprio no.
I miei lavori!

danmar ha scritto:Dove c'è la freccia. L'altra è una porta finestra. Si tratta di una casa di corte.
Nel muretto ci dovrebbero essere dei passaggi per l'impianto elettrico quindi è quasi impossibile che si possa abbattere mentre è fattibile il ribassamento.
ok, se il tavolo lo si mette tutto a destra, entrando, il muretto ribassato lo nasconde un po' alla vista di chi entra!

anche un domani, credo che buttare giù una scala di cemento sia un'ardua impresa!
certo, è un genio chi l'ha progettata così! :?
Immagine