Re: Urgente devo scegliere il mobile entro domani! Pag. 7

Ho bisogno di un vostro consiglio urgente sul mobile bagno che ho individuato, entro domani devo decidere perchè l'idraulico deve predisporre lo scarico...nell'ambito dei marchi tra cui posso scegliere il miglior compromesso che ho trovato tra budget/qualità/design è un mobile da 90cm con profondità 48cm e altezza di circa 50cm, con due cestoni e lavabo in ceramica integrato...

Lo spazio di cui dispongo per il mobile è di 1 mt, già al netto di 20cm che ho considerato come spazio tra mobile e bidet, mentre la profondità utile è di circa 55cm (sto spostando la porta tutta verso il muro opposto per raggiungere questa profondità)

Riepilogo la disposizione del bagno, non fate caso alle misure di sanitari e mobile perchè al momento del render erano casuali:
Immagine
In pratica, quindi, il mobile andrebbe ad occupare 90 dei 240cm totali di lunghezza disponibili al netto dei piatto doccia. Il bagno è largo 140cm, quindi restano poco più di 90cm di passaggio utile.

Che ne pensate? Ci siamo come misure o questo mobile è troppo grande? Sicuramente avere un lavabo comodo e un po' di contenimento non mi dispiace, ma non vorrei che il mobile fosse troppo ingombrante... :roll:

Riguardo al colore, ho due opzioni: o un grigio simile a quello del pavimento, che però ho paura che stacchi poco, o un grigio antracite molto più scuro...che però non vorrei staccasse troppo... :oops: Il rivestimento a parete su cui poggia è bianco...Che dite?

Grazie!

credo sia un ottima soluzione... lo spazio che ti resta e' piu' che sufficente! io andrei con quello scuro per avere piu' contrasto con il pavimento :-)
ho visto che hai la finestra nella doccia, sara' cosi anche la mia... dopo una forte perplessita' iniziale mi sono convinta... tu a che punto sei con i lavori? come ti sembra? Ps a che altezza dal piano finito ti inizia la finestra? grazie...

deniseilenia ha scritto:credo sia un ottima soluzione... lo spazio che ti resta e' piu' che sufficente! io andrei con quello scuro per avere piu' contrasto con il pavimento :-)
ho visto che hai la finestra nella doccia, sara' cosi anche la mia... dopo una forte perplessita' iniziale mi sono convinta... tu a che punto sei con i lavori? come ti sembra? Ps a che altezza dal piano finito ti inizia la finestra? grazie...
Ciao e grazie innanzitutto per la tua opinione. La mia finestra inizia a circa 220cm dal piatto doccia ed è alta circa 60cm..questa la foto:
Immagine
Ho completamente inglobato la soglia in marmo, in modo che il soffione sia posizionato più in alto possibile, dovrei essere a circa 215cm dal piatto doccia...so che l'ideale è 230 ma spero basti come distanza tra testa e soffione, non sono molto alto...in alternativa dovrei posizionare il soffione sul lato corto, ma non mi piace molto...

Altre opinioni? Grazie a chi vorrà contribuire ulteriormente!

vado un pò di corsa, non mi far rileggere tutte le pag. indietro : quanto è lungo il bagno ? e quanti cm è profonda la doccia ?
in un bagno ho un mobile da 120 (quello rosso) , mentre nel bagno piccolo il mobile è 60 cm (credo tu li abbia visti entrambi ). Penso ch e un mobile da 90 cm vada bene anche per avere un pò di piano di appoggio ma come dici tu bisogna vedere se è proporzionato per le misure dell'ambiente
Immagine

Ciao, secondo me come ingombri va tutto bene, 90 cm di spazio libero davanti al lavabo mi sembra ottimo! :D
Ok anche in lunghezza, praticamente hai 150 cm liberi in cui disporre i sanitari allineati: ai lati del bidet vanno minimo 20cm più minimo 10 cm dall'altro lato del wc, ma facciamo 20 visto che hai la doccia, ti restano 90 cm, considerando che la larghezza max di ciascun sanitario non arriva ai 40, io starei tranquillissima.

Per il colore penso che non opterei per il grigio "simile" al pavimento ..... che poi simile non lo è mai ..... quindi se grigio dev'essere per me è meglio la tonalità più scura (tanto sulle piastrelle bianche sarebbe molto contrastante anche il grigio più chiaro).
Altrimenti, ci sarebbe da rivedere tutti i colori :mrgreen:

Per il soffione doccia non ti so consigliare, mi spiace :?
Metti il piatto doccia oppure sarà direttamente a pavimento?
Così guadagneresti qualcosa per l'altezza, non saprei però se conviene considerando la maggior complessità del lavoro.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Grazie per i vostri consigli ann e my, sempre presenti e pazienti, grazie davvero!

Ho deciso, scelgo un grigio opaco intermedio che tra l'altro ideagroup chiama azzurro india, anche se per me di azzurro c'è poco :oops: l'ho accostato alle piastrelle e mi sembra un buon compromesso....riguardo al soffione forse devo spostarlo purtroppo sul lato corto, perché sotto la finestra arrivo al massimo a 215cm...il piatto doccia lo posiziono a 7-8 cm sopra il pavimento...ho preferito privilegiare la funzionalità (colpi scopettone sul cristallo del box doccia ad es.).....

grazie di tutto e....to be continued! :wink:
Ultima modifica di giramondo75 il 12/02/13 23:26, modificato 1 volta in totale.

io ho dovuto mettere uno scorrevole (non avevo lo spazio per l'apertura a battenta e mi hanno sconsigliato la porta a saloon, come quella che dici tu ): guarda bene le misure di apertura dello scorrevole perchè da me, con un vano da 120, l'apertura reale è di 50 cm scarsi ... con 90 temo che lo spazio di entrata sia troppo piccolo, forse meglio il soffietto (anche se esteticamente non è il max) .
Immagine

deniseilenia ha scritto:che tipo di apertura hai scelto per il box doccia? ti copio le idee :D scherzooooooooooooooo io ho visto un box con apertura centrale che si apre sia all'interno che all'esterno! non so' se mi sono spiegata... mi sembra meno ingombrante! oppure quello scorrevole ma io ho solo 90 cm di nicchia.. non so se uno scorrevole sarebbe comodo o meno!
Io ho preso un Novellini con parte fissa da 50 circa e porta a battente da 70cm circa...sarà indubbiamente molto più ingombrante di uno scorrevole, ma l'ho preferito allo scorrevole perchè mi sembrava più facile da pulire e meno soggetto ad usura (sperando che la maniglia non mi scivoli dalle mani bagnate e la porta si frantumi contro il muro :oops: ), oltre che meno costoso...

Anche io ti sconsiglierei la porta stile saloon (ma non erano diventate non a norma?) e anche la scorrevole per lo spazio di cui disponi...forse puoi mettere anche tu una battente...l'importante è che tu abbia lo spazio per aprirla in caso di altri ingombri a ridosso del box (sanitari, mobile bagno)...io per questo ho preso dei sanitari da 50, in modo da mantenere un distacco di circa 13 cm tra porta e punto più sporgente del wc...

Notizia di poco fa: l'altezza massima del soffione sotto la finestra è 208-209 cm (io sono alto 176cm), credo sia troppo poco....probabilmente sarò costretto a posizionare il soffione sul lato corto di destra, un po' come si vede ora nella foto che ho postato...cosa che non mi piace per niente ma che mi permette di alzarlo a 220cm circa....questo però siginifica che devo prendere un braccio di almeno 45 cm per avvicinarmi al centro dei 120cm di larghezza....bruttissimo! Vi viene in mente qualche soluzione carina al riguardo...? :roll: :(

Altrimenti, per cercare di lasciarlo sotto la finestra, pensavo a due ipotesi:

- mettere un soffione che scende dal soffitto: conoscete qualche soluzione non troppo dispendiosa? Sapete se ci possono essere problemi di pressione dell'acqua (che arriva dal basso per arrivare al soffitto e poi scendere di nuovo a pioggia)?
Immagine
- mettere una cosa obbrobriosa tipo questa, ma che mi risolve il problema...
Immagine
Riguardo al "copiare" tranquilla, io ho preso spunti da più parti, in primis dai lavori di Annsca :lol:

partiamo dal fatto che non so' come fai a mettere le foto :( quindi parto svantaggiata! io ho avuto un cambio di programma... scusa se inquino il tuo forum! oggi ho fatto venire un architetto/progettista d'interni e ho avuto un cambio di programma... niente piu'finestra nella doccia niente piu' porta saloon. mettero' la doccia dal lato opposto... 1mx1m e stavo anch'io guardando i soffioni! non so ancora se mettero' una colonna idromassaggio o un bel soffione a soffitto magari incassato nel cartongesso... se ti va' dai un occhiata al sito deghi srl! io ieri ho preso i sanitari e sono perfetti... ho dato un occhiata e ci sono soffioni e braccio sia a soffitto che a muro! dai un occhiata i prezzi sembrano ottimi! :D

="pollyjean"]Ciao giramondo, perche' dici che e' brutto il soffione col braccio lungo? :(
Io l'ho preso, avendo la doccia da 90, non volevo lavarmi attaccata al muro...
Devo dire che non e' stato immediato trovarlo, ho dovuto ordinarlo e aspettarlo un po' :roll:
Non sto dicendo che sia brutto in valore assoluto, anzi, ma che mi sembra brutto nel mio caso, dove si vedrebbe questo braccio lungo di almeno 40 cm davanti al vetro della finestra, visto che io ho un piatto di 120 e devo avvicinarmi più possibile al centro....dalla tua foto, é evidente che tu hai una situazione completamente diversa dalla mia...