deniseilenia ha scritto:che tipo di apertura hai scelto per il box doccia? ti copio le idee

scherzooooooooooooooo io ho visto un box con apertura centrale che si apre sia all'interno che all'esterno! non so' se mi sono spiegata... mi sembra meno ingombrante! oppure quello scorrevole ma io ho solo 90 cm di nicchia.. non so se uno scorrevole sarebbe comodo o meno!
Io ho preso un Novellini con parte fissa da 50 circa e porta a battente da 70cm circa...sarà indubbiamente molto più ingombrante di uno scorrevole, ma l'ho preferito allo scorrevole perchè mi sembrava più facile da pulire e meno soggetto ad usura (sperando che la maniglia non mi scivoli dalle mani bagnate e la porta si frantumi contro il muro

), oltre che meno costoso...
Anche io ti sconsiglierei la porta stile saloon (ma non erano diventate non a norma?) e anche la scorrevole per lo spazio di cui disponi...forse puoi mettere anche tu una battente...l'importante è che tu abbia lo spazio per aprirla in caso di altri ingombri a ridosso del box (sanitari, mobile bagno)...io per questo ho preso dei sanitari da 50, in modo da mantenere un distacco di circa 13 cm tra porta e punto più sporgente del wc...
Notizia di poco fa: l'altezza massima del soffione sotto la finestra è 208-209 cm (io sono alto 176cm), credo sia troppo poco....probabilmente sarò costretto a posizionare il soffione sul lato corto di destra, un po' come si vede ora nella foto che ho postato...cosa che non mi piace per niente ma che mi permette di alzarlo a 220cm circa....questo però siginifica che devo prendere un braccio di almeno 45 cm per avvicinarmi al centro dei 120cm di larghezza....bruttissimo! Vi viene in mente qualche soluzione carina al riguardo...?
Altrimenti, per cercare di lasciarlo sotto la finestra, pensavo a due ipotesi:
- mettere un soffione che scende dal soffitto: conoscete qualche soluzione non troppo dispendiosa? Sapete se ci possono essere problemi di pressione dell'acqua (che arriva dal basso per arrivare al soffitto e poi scendere di nuovo a pioggia)?
- mettere una cosa obbrobriosa tipo questa, ma che mi risolve il problema...
Riguardo al "copiare" tranquilla, io ho preso spunti da più parti, in primis dai lavori di Annsca