Re: Progetto per una cucina verde

vorrei ringraziare Fabietty per avermi fatto scoprire questo topic, mi sono divertita e pure istruita!
Ora la cifra stilistica di Lietta mi è chiarissima. Parlerei di "concordanze" (sempre che a qualcuno interessi... :lol: chissà poi Lietta se è d'accordo).

Commento sul progetto: secondo me 80 cm vanno bene, mi piace di più col pavimento nero perchè introduce più movimento cromatico. Mi piace un sacco il richiamo del nero tra i quadri e il pavimento.

Per Giogio: i contrasti blu/arancio, rosso/verde, giallo/viola nascono tra un colore primario - blu - e il mix degli altri due primari - giallo e rosso. Sono i contrasti più "forti" che ci siano. Non a tutti piacciono e dipende in parte dalla personalità, in parte dai gusti (per esempio io adoro i contrasti forti, ma non quello verde/rosso). Visto che domandavi, ti dico la mia: a me il verde del progetto, diciamo acceso, col malva, più smortignaccolo, non piace. Lo vedrei con un verde o chiaro ma più soft/smorzato (e viene fuori l'effetto shabby), oppure con un verde scuro per fare contrasto, ma sempre un verde che non sia brillante, ma un po' "smorzato".

p.s. e comunque sono per la lectio "palle" con la doppia p :mrgreen: :mrgreen:

Lietta ha scritto:
Sil70 ha scritto:pecccato, bella la soluzione di Ghigheri!
Bella sì :D

Ci sarebbero tantissime belle soluzioni, in realtà.

Però progettare non è solo disegnare su un foglio bianco.
E' anche e soprattutto confrontarsi con dei problemi contingenti e riuscire a risolverli.
Il più frequente problema contingente di un progettista è la mancanza di soldi del committente :lol:

Io però mi diverto un sacco a cimentarmi con i piccoli budget. C'è molto più gusto e soddisfazione.
mi trovi d'accordo su tutto! :D

senti...io non ho una lira, se mi serve qualcosa, posso?
ti divertirai da pazzi! :mrgreen:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

Steve1973 ha scritto:Curiosità... C'è qualche tecnico o esperto che mi stima indicativamente il costo di uno spostamento di attacchi, così a spanne? 500/1000 euro fatti e finiti?
Supponendo che i collegamenti idrici provengono dal pavimento e che quindi possano essere intercettati ad una altezza poco al di sopra di questo (quindi senza demolire il massetto) si potrebbe procede in diagonale andandoli a posizionare a sx per circa 1mt,rispetto a dove si trovano ora e quindi nella posizione dove Lietta ha collocato la base lavello (soluzione A)....
Lavoro di mezza giornata.....con circa 400 EU si può fare........certo!E' comunque un costo... :roll:
Il discorso forse diventa un pò più complicato se si pensa che in quella casa che ha,se ho capito bene una quarantina di anni quindi con tubazioni molto vetuste,non sai quello che trovi quando rompi qualcosa... :roll:
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Lietta ha scritto:
gigheri ha scritto:Ok come non detto ...

Come soluzione non era malaccio... ma una volta che cambiano il pavimento però spostare un paio di scarichi.... :roll:
cmq ognuno si regola per quello che può e vuole fare....
Ma nel cambiare il pavimento non demoliscono il massetto sottostante.

E' uno dei punti più cruciali e delicati dell'operazione di restyling.

Perchè se demolisci il massetto, devi poi rifare tutto l'impianto elettrico, e se rifai tutto l'impianto elettrico devi poi demolire anche il pavimento del resto della casa, significa aumentare esponenzialmente i costi.

Alla base di questa operazione, prima di qualunque altro discorso, c'è il contenimento dei costi.

E' per questo che sono stata interpellata.
Il principale obiettivo è progettare entro dei limiti molto ristretti, ed ottenere comunque un buon risultato.
Complimenti, il colore ed il pavimento non sono il mio genere ma apprezzo molto la tua creatività :D
Volevo solo intervenire in merito a quanto quotato, visto che siamo in piena ristrutturazione: mai dire massetto salvato, prima che abbiano spaccato (fa anche rima) :mrgreen:
Ci sorrido benchè non sia tanto divertente, visto che ci avevano detto che sicuramente non era da rifare (anche se mio marito voleva comunque rifarlo per sicurezza e quindi lo aveva messo in conto), poi sono andati a spaccare ed era talmente messo male che si è sbriciolato.
Quando si ristruttura ci sono tanti imprevisti, a maggior ragione se la casa è vecchia.
A noi è lievitato anche il conto dell'idraulico perchè si pensava di poter salvare il più possibile ed invece...

elise ha scritto:@ Steve:
ricordi cosa hai scritto?
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 5#p1825770
Steve1973 ha scritto:Ci sono forse utenti che fanno vedere le loro realizzazIoni al di fuori della sezione radio truciolo? :roll: :roll:
Non mi risulta e, se ci fossero, ti pregherei di segnalarmelo che interverrò sicuramente.
ecco, questa è una segnalazione :wink:

ti chiedo un'informazione, elise.
in base al tuo ragionamento, Olabarch avrebbe dovuto postare il suo tutorial in radio truciolo invece che nella sezione lavori edili?
grazie.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=tutorial
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Lietta ha scritto:
myfriend ha scritto:
Il frigo accanto al lavello e il forno sotto i fuochi?
Diventa troppo tradizionale, mi sa... :mrgreen:
Sarebbe la soluzione più logica, ma - e qui, ribadisco, interrogarsi su chi è il committente è più importante di qualunque considerazione teorica - ci sono dei fattori che influenzano le scelte progettuali

- Entrambi i ragazzi sono alti. Tra i 185 e i 190 cm.
- La ragazza mi ha fatto esplicita richiesta dei forni in colonna proprio per questa ragione
- Quel particolare modello di cappa è molto adatto alle persone alte, perchè permette di stare davanti ai fuochi senza sbattere la capoccia
E' normale che noi non conoscendo i tuoi committenti, né direttamente né per essersi presentati sul forum, possiamo fare solo considerazioni appunto teoriche :wink:

Quando ho scritto del forno sotto i fuochi, più che un reale suggerimento, del quale non necessiti, era solo un'alternativa ipotetica, nella quale peraltro già vedevo io stessa delle possibili controindicazioni: ad esempio, un altro motivo per cui si può volere il forno in colonna, oltre all'aspetto più "giovane" della combinazione, è anche il tipo di utilizzo che se ne fa e questo vale a prescindere dalla statura dei committenti. :wink:

Vorrà dire che l'idea della credenza - elemento contenitivo ma soprattutto di impatto estetico - verrà sacrificata in favore di una migliore fruibilità degli elementi-base. :D
Lietta ha scritto: Ci sarebbero tantissime belle soluzioni, in realtà.

Però progettare non è solo disegnare su un foglio bianco.
E' anche e soprattutto confrontarsi con dei problemi contingenti e riuscire a risolverli.
Il più frequente problema contingente di un progettista è la mancanza di soldi del committente :lol:

Io però mi diverto un sacco a cimentarmi con i piccoli budget. C'è molto più gusto e soddisfazione e aiuta ad aguzzare l'ingegno.
D'accordissimo! :D

:arrow: Cla: grazie per la spiegazione, ora ho capito :wink: (ma adesso mi è venuta voglia della caprese :shock: :lol: o almeno di una pizza con il basilico :lol: )
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

13 febbraio ha scritto:
Steve1973 ha scritto:Ci sono forse utenti che fanno vedere le loro realizzazIoni al di fuori della sezione radio truciolo? :roll: :roll:
Non mi risulta e, se ci fossero, ti pregherei di segnalarmelo che interverrò sicuramente.

ti chiedo un'informazione, elise.
in base al tuo ragionamento, Olabarch avrebbe dovuto postare il suo tutorial in radio truciolo invece che nella sezione lavori edili?
grazie.

Se fosse una realizzazione di Olabarch e non di vari idraulici, muratori, piastrellisti e compagnia bella, sarebbe da radio truciolo.
Così, se Lietta postasse il lavoro dei montatori della cucina potrebbe restare qui.
è l'attività professionale "diretta" che ha una sua destinazione specifica...
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Elise... Te lo dico con tutta la calma e la serenità del mondo... Mi stai scocciando.
Ti ho detto via MP che ci pensavo. Non ho bisogno né di essere sollecitato a 24 ore di distanza né di vedermi rinfacciato quanto scritto tempo fa.

Farò le mie valutazioni. Giuste o sbagliate che siano, quelle saranno. Indipendentemente da quanti solleciti tu possa farmi o da quello che tu o altri utenti possiate pensare sull'argomento.

Stop.
Spero di essere stato chiaro

Elise? Pesanteeeeeeee :|
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

13 febbraio ha scritto: ti chiedo un'informazione, elise.
grazie.

Evidentemente il limite tra radio truciolo e sezione dedicata non è proprio ben definito: si lascia interpretare e per questo c'è un moderatore che ovviamente può secondo noi sbagliare o fare giusto....e quindi faccia lui quello che crede che la patata è tutta sua :D

Se posso esprimere il mio personale parere (che non conta una fava e non voglio che conti di più) un conto è pubblicare un "processo produttivo" ed un conto una propria realizzazione professionale: per esempio se io pubblicassi un filmino su come si borda un pannello penso che nessuno commenterebbe questo come una radiotruciolata se però vi presentassi di un particolare profilo maniglia da me creato sarebbe cosa da radiotruciolo perchè se non lo fosse anche scavolini o gli altri cucinieri potrebbero aprire un thread e pubblicare le ultime novità creando di fatto una gran caciara. Lietta ha tutto il mio rispetto ma è una progettista e sta pubblicando un suo lavoro sperando che venga apprezzato e sperando attiri maggiore clientela: non è imho diverso da un ipotetico cuciniere che pubblica la foto della nuova produzione o del mio ipotetico profilo maniglia e quindi se è ok per Lietta pubblicare il suo lavoro è pensabile anche per i vari rivenditori presenti sul forum di pubblicare le loro cucine appena vendute o in fase di vendita. In tal senso Olabach fa un'operazione molto più "particolare" perchè (pure lui progettista) non pubblica il SUO lavoro finito ma pubblica più che altro delle fasi "produttive" (coimbentazione, tubi, impianto elettrico, sottofondi...)
C'è anche da dire che, non so se sono io meno presente o è la crisi ma la sezione cucina si è un po' svuotata di argomenti e messaggi IMHO... quindi tutto sommato un argomendo di 10 e passa pagine fa brodo in questo momento e quindi "ben venga" anche se fuori sezione.
Comunque sono assolutamente OT: mi scuso.
Pax tibi Marce

C'è anche da dire che, non so se sono io meno presente o è la crisi ma la sezione cucina si è un po' svuotata di argomenti e messaggi IMHO
:roll: Effettivamente!!!!
Io sono approdata nel forum un anno fa e ricordo che non facevo in tempo ad appassionarmi a un argomento che subito ne compariva uno-due -tre....tutti entusiasmanti e appassionanti :mrgreen: postati bene e con un sacco di interventi "positivi" e che ti davano soluzioni, spunti e riflessioni.....
Ora ce ne sono un pò di meno....ma soprattutto ci sono i 3D mordi e fuggi....si entra si chiede si sparano un paio di cose, e poi boh....si disciolgono come la grandine (la neve ci mette un pò di più :mrgreen: )

In merito a questo 3D io sono la meno adatta per dare un giudizio ma non mi disturba per niente la sua presenza in sezione cucina.
Poi tutti sappiamo che nel forum c'è un moderatore lasciamogli fare il suo lavoro senza troppo spingere, motivare le spinte e tirare in ballo cose a mio avviso diverse....

Detto questo tolgo il disturbo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao :wink:
Si sbaglia sempre.Si sbaglia x rabbia x amore x gelosia.Si sbaglia x imparare a non ripetere mai certi sbagli.Si sbaglia x poter chiedere scusa x poter ammettere di aver sbagliato.Si sbaglia x crescere e x maturare.Si sbaglia perchè non si è perfetti.