Come già infinite volte esposto, si tratta di un argomento al quale non è possibile dare una risposta certa ma, sulla scorta di esperienze è possibile arrivare a definire un range entro il quale si possa spaziare con ragionevole previsione.
Ecco il progetto:

image hosting
Come vedete, si tratta di un appartamento da prendere in mano completamente e rifare: sono 40 mq e, fin da subito, ho detto che il costo presumibile si sarebbe attestato sui 40.000 euri.
Ultimato il progetto e preparato il computo metrico, è stata daa una copia agli artigiani che avrei inteso coinvolgere e quello a seguire è il preventivo.
Poi mi è stato imposto il tetto massimo di 30.000 euro compresa la mia parcella: IMPOSSIBILE ! ! ! !
A quel punto è stata stralciato il mio onorario e mi è stato chiesto di adoperarmi con i vari artigiani a verificare le possibilità di scendere col prezzo.
Una cosa moooolto fastidiosa per me, poichè non sono legato a nessuno dei "miei" artigiani se non da vincoli di stima e con qualcuno di amicizia trentennale.
Ho parlato con tutti gli artigiani (uno alla volta!) e li ho pregati di venire incontro alle necessità di questa persona.
Tutti hanno accettato (qualcuno meno volentieri...) ma alla fine il preventivo si è abbassato di parecchio, pur con alcune modifiche.
Quello che segue, pertanto è il confronto fra preventivo e consuntivo.

upload pic
Facendo le debite proporzioni si tratta di 883 euro/mq: meno di così, credetemi, io non sono capace!