Posa e fuga per gres effetto legno..

Salve a tutti,
come ho scritto in qualche post fa ho deciso di mettere nella mia casa nuovo un gres effetto legno fap nuances faggio.
Il modello prevede due formati, 15x90 e 22x90. I miei dubbi sono i seguenti
1) mi piacerebbe la posa diagonale, sembra dare maggiore ampiezza agli spazi. Controindicazioni? (sempre con 2mm di fuga)
2) qualcuno sa consigliarmi con parole o immagini sui formati da usare? sono indeciso tra il fare solo 22x90 sfasati di circa 30cm o alternare una fascia con 22 e una col 15. Quale è "meno rustico" e più elegante?
3) come comportarmi con le fughe..andrei per un colore in tinta, ma sapete consigliarmi qualche modello di quelli che non scuriscono col tempo?

Grazie mille

Re: Posa e fuga per gres effetto legno..

1) il diagonale fa effetto meno moderno, l'unica controindicazione è che costa un po' di più perchè c'è piu scarto
2) Non si tratta di meno rustico in questo caso.. Con 2 formati è più difficile trovare piastrelle uguali vicine e da più movimento, uno è più regolare.. io andrei con 2 (si differenzia da effetti legno più economici con un formato solo).. Se possibile sfalserei in maniera irregolare (mai più di 30 però!)
3) fughe epossidiche tipo fugalite di Kerakoll o addittivate come ultracolor di Mapei (le ultime meno efficaci, ma più economiche)

Spero di esserti stato utile, poi è tutto abbastanza soggettivo, soprattutto per i punti 1 e 2