A me piace questa, però senza quinte. Oppure si potrebbe provare a mettere la quinta all'altro capo del tavolo e collocare la tv davanti al divano?
Re: Consiglio disposizione cucina zona giorno e sala
#17Grazie mille per i consigli!
La portafinestra è quella che da l'accesso al terrazzo...in estate sarà spesso utilizzata, in inverno magari un po meno ma è comunque un passaggio che non vorrei ostruire.
Ho provato con foorplanner a ributtare giu la proposta con le quinte, in effetti soffoca un po l'ambiente, ma qualcosa di divisorio per la cucina lo vorrei, giusto per non avere la sensazione di vivere sempre in cucina...
Alternativa alle quinte?
Io pensavo ad una parete attrezzata o a dei pannelli scorrevoli in vetro semi trasparenti, in modo da poter dividere (almeno visivamente parlando) i due ambienti....se avete altre idee ben vengano!

La portafinestra è quella che da l'accesso al terrazzo...in estate sarà spesso utilizzata, in inverno magari un po meno ma è comunque un passaggio che non vorrei ostruire.
Ho provato con foorplanner a ributtare giu la proposta con le quinte, in effetti soffoca un po l'ambiente, ma qualcosa di divisorio per la cucina lo vorrei, giusto per non avere la sensazione di vivere sempre in cucina...
Alternativa alle quinte?
Io pensavo ad una parete attrezzata o a dei pannelli scorrevoli in vetro semi trasparenti, in modo da poter dividere (almeno visivamente parlando) i due ambienti....se avete altre idee ben vengano!
#18far realizzare ante a battente per nascondere la cucina...

#19A me la soluzione di Difra piace moltissimo
In alternativa, perchè la quinta non risulti troppo pensante potresti farla di un metro e trenta circa di altezza, a partire dalla parete destra per circa 2 metri e mettere la cucina lì ad angolo, non so se mi spiego

In alternativa, perchè la quinta non risulti troppo pensante potresti farla di un metro e trenta circa di altezza, a partire dalla parete destra per circa 2 metri e mettere la cucina lì ad angolo, non so se mi spiego

#20Faccio un passo indietro....è probabile che per motivi strutturali non riusciamo a spostare la cucina
Si pensava ad una soluzione del genere http://imgur.com/k6Aqbgb
Unico dubbio è quello della TV...dove la posizionereste in questa soluzione?
Pensavamo a parete (muro cucina), piu o meno ad 1,50 m di altezza da terra posizionata sopra il tavolo, magari creando un parete attrezzata o una parete in legno....unico dubbio è la distanza dal divano (circa 3,50/4,00 m) e l'altezza massima (guardandola dal divano) in cui è possibile appenderla senza slogarsi l'osso del collo!
Pensate sia fattibile?

Si pensava ad una soluzione del genere http://imgur.com/k6Aqbgb
Unico dubbio è quello della TV...dove la posizionereste in questa soluzione?
Pensavamo a parete (muro cucina), piu o meno ad 1,50 m di altezza da terra posizionata sopra il tavolo, magari creando un parete attrezzata o una parete in legno....unico dubbio è la distanza dal divano (circa 3,50/4,00 m) e l'altezza massima (guardandola dal divano) in cui è possibile appenderla senza slogarsi l'osso del collo!
Pensate sia fattibile?
#21Nessuno riesce gentilmente a darmi un consiglio? 

#22scusa ma in una stanza del genere due divani da 2 mt + 3 mt mi sembra un po' eccessivo.
io accorcerei un po' il divano di sx, magari facendo un divano ad angolo, toglierei il tavolino e sposterei il tavolo verso la finestra in alto.
per la zona cucina tv puoi vedere la galleria di questa utente che ha realizzato un ambiente bellissimo
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=105215
io accorcerei un po' il divano di sx, magari facendo un divano ad angolo, toglierei il tavolino e sposterei il tavolo verso la finestra in alto.
per la zona cucina tv puoi vedere la galleria di questa utente che ha realizzato un ambiente bellissimo
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=105215
#23Probabilmente adotteremo una soluzione simile
evitando così di dover appendere la tv alla parete della cucina e creando una parete tv o una parete accessoriata sul muro fronte divano, che si trova sotto la finestra e a fianco della portafinestra(entrambe si aprono agevolmente).
Altra cosa che ci manca è l'aggiunta di un tavolo, tondo o quadrato, ma non sapremmo dove posizionarlo....
La cucina, non la muoveremo da li e piu o meno le dimensioni sono quelle segnate...abbiamo la possibilità comunque di spostare l'entrata della cucina, ed eventualmente abbattere le due pareti, ma resta ache qui l'indecisione su cucina aperta o cucina chiusa....voi cosa fareste?

Altra cosa che ci manca è l'aggiunta di un tavolo, tondo o quadrato, ma non sapremmo dove posizionarlo....
La cucina, non la muoveremo da li e piu o meno le dimensioni sono quelle segnate...abbiamo la possibilità comunque di spostare l'entrata della cucina, ed eventualmente abbattere le due pareti, ma resta ache qui l'indecisione su cucina aperta o cucina chiusa....voi cosa fareste?

#24Perchè la tv sulla parete della cucina non ce la vuoi?
Se la metessi lì, anche lasciando un divano del genere in quel posto avresti più spazio per il tavolo!
Se la metessi lì, anche lasciando un divano del genere in quel posto avresti più spazio per il tavolo!
#25Vorrei evitare di metterla sulla parete della cucina poichè sarei costretto a montarla in alto ,avendo poi un tavolo in mezzo alla sala o accostato al muro della cucina....non so se mi sono spiegato beneoli_va ha scritto:Perchè la tv sulla parete della cucina non ce la vuoi?

Per il divano penso a qualcosa di un po piu piccolo, ma non troppo comunque!
#26Sì ti sei spiegato, è che il tavolo da quella parte proprio non ce lo vedo, temo sia d'intralcio per la portafinestra,
per quello pensavo di metterlo vicino al muro dove hai messo la tv
grossolanamente una roba così

cmq è un peccato che non riesci a spostare la cucina, la soluzione di difra mi piaceva tanto!
Se apri la cucina però si può pensare a qualcosa di diverso!
edit: mi sono accorta di aver sbagliato le misure, spero tu abbia capito cosa intendo ugualmente!

cmq è un peccato che non riesci a spostare la cucina, la soluzione di difra mi piaceva tanto!
edit: mi sono accorta di aver sbagliato le misure, spero tu abbia capito cosa intendo ugualmente!
Ultima modifica di oli_va il 13/02/13 14:28, modificato 1 volta in totale.
#27Piaceva tanto anche a me la soluzione di difra....!oli_va ha scritto:Sì ti sei spiegato, è che il tavolo da quella parte proprio non ce lo vedo, temo sia d'intralcio per la portafinestra,
Ci rifletto su, non è una cattiva idea...sicuramente si sfruttano meglio gli spazi, ho buttato giu le due idee:
http://i.imgur.com/OwzPo32.png
http://i.imgur.com/SLU2BJM.png
Cosa dite?
#28Riuppo il post dato che ancora siamo lontani dall'iniziare la ristrutturazione....
Siamo giunti all'idea che questa ci sembra la soluzione ideale
http://imgur.com/C763Z6t
ma ancora ci sono molti dubbi
... come stile ci piace ad entrambi il minimal white (misto con un po di shabby), pavimento decapato bianco e qualche parete rivestita.
In particolare pensavamo di rivestire la parete dove posizioneremo solo la tv con lo stesso legno del pavimento, mentre la parete opposta (alle spalle del divano) in mattoncini sul bianco.
I dubbi sono:
-per non chiudere troppo l'ambiente, su una parete in mattoncini che mobile/mensole mettereste sopra e a fianco del divano?
-altro dubbio riguarda il tavolo allungabile , tondo, quadrato o rettangolare calcolando che non abbiamo molto spazio...inoltre coprire o no con un separè la vista del tavolo entrando in casa?
grazie a tutti
Siamo giunti all'idea che questa ci sembra la soluzione ideale
http://imgur.com/C763Z6t
ma ancora ci sono molti dubbi

In particolare pensavamo di rivestire la parete dove posizioneremo solo la tv con lo stesso legno del pavimento, mentre la parete opposta (alle spalle del divano) in mattoncini sul bianco.
I dubbi sono:
-per non chiudere troppo l'ambiente, su una parete in mattoncini che mobile/mensole mettereste sopra e a fianco del divano?
-altro dubbio riguarda il tavolo allungabile , tondo, quadrato o rettangolare calcolando che non abbiamo molto spazio...inoltre coprire o no con un separè la vista del tavolo entrando in casa?
grazie a tutti

#29la cucina non riesci ad allargarla un pochino spostando la parete su cui è appoggiata la tv verso destra?
hai un salotto grandissimo rispetto la cucina..
hai un salotto grandissimo rispetto la cucina..
#30Pensavamo di lasciare il muro comè nel disegno postato, al momento il muro dove è disegnata la tv arriva al pari del lato piu lungo della cucina, ma pensavamo di creare un po di "movimento in quanto se no entrando in casa (entata a sx in basso) ci troviamo un corridoio lungo e l'entrata della cucina davanti all'ingresso di casa...
So che è un po piccola la cucina, ma viste le nostre esigenze e sfruttando bene gli spazi abbiamo visto che ci sta tutto!
Il dubbio è quello della zona living/ sala da pranzo essendo una zona unica capiamo bene che se vogliamo ricavare un minimo di spazio in piu dobbiamo rinunciare a qualcosa.
So che è un po piccola la cucina, ma viste le nostre esigenze e sfruttando bene gli spazi abbiamo visto che ci sta tutto!
Il dubbio è quello della zona living/ sala da pranzo essendo una zona unica capiamo bene che se vogliamo ricavare un minimo di spazio in piu dobbiamo rinunciare a qualcosa.