Consiglio per soggiorno

#1
Buon sabato a tutti ! vi seguo da molto e mi avete dato già molti consigli anche se indirettamente ora però ho proprio bisogno di voi.
Sto apportando alcune modifiche d'arredo alla mia casa che è più piccola della precedente dalla quale ha ereditato tutto l'arredo (tranne la cucina ).
Mobili moderni, di marchio prestigioso, ma che non centrano nulla con la nuova casa.
Voglio rendere la mia abitazione confortevole, pratica, e proprio perchè non è grande darle un aspetto omogeneo e non sò spiegarlo a parole ma voglio un aspetto soft, elegante ma leggero e pratico.
Allora cominciamo dal divano,finalmente lo cambiamo, quello che ho adesso è bello ma... è grigio antracite in tessuto con penisola e molto molto ingombrante (andrà in mansarda ), quello che arriverà tra un mesetto è in pelle tinta latte più piccolo (tre posti) e con puf.
Qui il consiglio !!! sarà appoggiato alla parete che divide la sala dalla cucina, questa parete è lunga 5,60 metri interrotta al centro per 90 cm dal passaggio per la cucina (appena riesco metto la piantina comunque le misure esatte sono cm. 2,10 parete - 90 apertura - 2,60 parete).
Vorrei inserire dietro al divano (parete lunga 2,60 ) una specie di "muretto contenitivo" in modo da avere un'appoggio per la lampada libri telecomandi ecc. ma non sò quanto dovrà essere alto ? (deve essere più alto o leggermente più basso dello schienale del divano) e quanto profondo 15 o 20 cm (la ptofondità della stanza è di 4 metri ) e non ultima lo faccio tutta parete finendo a filo dell'apertura della cucina opp. più largo del divano ma che finisca 5/10 cm prima da tutti e due i lati della parete ?
Vi prego aiutoooo !!!!

Re: Consiglio per soggiorno

#2
ciao lauretta, buon sabato a te! Non so se sono in grado di aiutarti, però credo che ti dovresti regolare in modo che l'effetto finale sia più o meno (più o meno!!) così .......... quindo lo farei più basso e largo almeno 20/25 cm ...
Immagine
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)

Re: Consiglio per soggiorno

#4
Ciao grazie per la risposta, teniamo però presente che l'effetto sarà un pò diverso perchè il muretto/contenitore sarà attaccato al muro e il divano appoggiato contro a quest'ultimo.
La parete dietro sarà di un color tortora e naturalmente anche il muretto/mobile o come lo vogliamo chiamare e io non riesco proprio ad immaginare l'effetto !!! :roll:

Re: Consiglio per soggiorno

#9
Grazie serenen ! per Fab il problema è che al momento su quella parete ho una libreria che mi prende tutta la parete con un modulo a ponte sopra l'apertura che porta in cucina come avrai visto la stanza è profonda 4 metri e volevo togliere la libreria e mettera da quella parte il divano per aliminare l'effetto di pesantezza e restringimento che si ha entrando nella stanza !!!

Re: Consiglio per soggiorno

#10
Immagine
questo è profondo 20, alto 50, meno del divano che ho trovato che è lungo 214 cm..

fabcons intendi nicchia che si apre sopra?
per i vani a giorno finali ho capito cosa intendi, potrebbe metterci dei libri anche..

Re: Consiglio per soggiorno

#11
Per nicchia intendo fare due spallette laterali al tuo muretto, e poi "scendere" il soffitto con un controsoffitto (piuttosto basso) in cui inserire l'illuminazione. Per capirci, qualcosa tipo quella che puoi vedere nel mio album (che io ho rivestito in pietra, ma si potrebbe fare in un colore che dia luce), più stretta e magari più alta. I vani a giorno invece non sarebbero frontali, ma avrebbero invece accesso laterale
Il mio album http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =+casa+fab

Re: Consiglio per soggiorno

#15
Molto bella come soluzione, ma io voglio una cosa più neutra e la prima mi sembra la migliore, ma credete che sarebbe meglio fare la stessa cosa nell'altra parte di parete ?
Per intenderci Parete con muretto/contenitivo - apertura per la cucina - parete con muretto/cantenitivo